Dubbio moltiplicatore i7-3770 e cpu-z

Pubblicità

blueven

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
36
Ciao a tutti,
stavo facedno dei test stress con il pc nuovo appena assemblato, ma non mi trovo con il moltiplicatore della cpu e cpu-z.
In idle, mentre il monitor del turbo boost della intel mi segna è proprio a livello zero, cpu-z mi segna che il core #0 è a 39x, cioè al max. La cosa strana è che anche l'asrock extreme tuner (ho una h77 pro4 mvp) mi segna lo stesso valore.
Quello che invece sembra che sia più coerente è realtemp, che mi segna un moltiplicatore intorno a 34x, quindi a 3,4GHz.

Qualcuno ha riscontrato questo problema? A cosa è dovuto? Esiste un programmino che mi dica con esattezza i moltiplicatori di tutti e 4 i core?

Detto ciò, mi potete dare un riferimento da prendere per buono per le temperature max da raggiungere durante il test stress? Io ho usato prime95.

Grazie mille.

Come temp max direi sugli 80 gradi. ;)
Il fatto del 39-34x può essere dovuto a diverse cose: magari hai i risparmi energetici disattivati da windows o da BIOS (i vari C-State e l'Eist).
Oppure può essere un errore dei programmi: a tale scopo scarica anche CPU-Z che di solito è il più affidabile per frequenze e voltaggi. Se segna anche lui 39-34x non è un errore dei programmi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro