Dubbio installazione Ubuntu con Vista

Pubblicità

Karas

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Ciao, posseggo un portatile (Hp Pavillion tx1000) con le seguenti caratteristiche:

AMD Turion (tm) 64 X2 Mobile Technology TL-64 2.20Ghz
2Gb ram
Windows Vista Home premium 32 bit

Sto per formattare il pc e mi è venuta l'idea di installare l'ultima versione di Ubuntu mantenendo anche Vista.
Al momento sul disco rigido ho due partizioni. Una che lo occupa praticamente tutto e l'altra, più piccola (7gb), in cui è presente il Recovery Manager.

Partendo dal presupposto che non sono molto esperto, come mi consigliereste di agire per installare Ubuntu?

Il consiglio è di utilizzare il cd di Ubuntu per ripartizionare l'hd principale.
Lascia perdere la partizione di recovery, il mio consiglio è di non toccarla assolutamente, visto che hai la licenza di vista (scusa il gioco di parole).

Il ri-partizionamento è davvero molto comodo, facile ed intuitivo... Con il mouse punti la fine della partizione principale e spostando verso sinistra ti ritagli una fetta di una 20 di giga, più che suffucienti per iniziare (considera comunque che gia 4 giga sono sufficienti, ma non consigliabili)

Il resto è tutto automatico.... Ho installato da poco una Ubuntu su un portatile come il tuo, rimarrai stupito dalla differenza di prestazioni ;)

Il consiglio è di utilizzare il cd di Ubuntu per ripartizionare l'hd principale.
Lascia perdere la partizione di recovery, il mio consiglio è di non toccarla assolutamente, visto che hai la licenza di vista (scusa il gioco di parole).

Il ri-partizionamento è davvero molto comodo, facile ed intuitivo... Con il mouse punti la fine della partizione principale e spostando verso sinistra ti ritagli una fetta di una 20 di giga, più che suffucienti per iniziare (considera comunque che gia 4 giga sono sufficienti, ma non consigliabili)

Il resto è tutto automatico.... Ho installato da poco una Ubuntu su un portatile come il tuo, rimarrai stupito dalla differenza di prestazioni ;)

Ok quindi mi stai dicendo di fare il boot con il cd di Ubuntu, lanciare l'installazione e, arrivato il momento di partizionare l'hd (schermata con la rappresentazione del disco rigido sotto forma di righe colorate), dividere quello che troverò maggiormente grande lasciando intatto la piccola riga colorata che starà a rappresentare lo spazio occupato dal recovery manager. Giusto?

ps) il mio hardisk dispone di 250 gb. Mi consigli comunque di dedicare "solo" 20 gb ad Ubuntu?

ps2) ho messo Ubuntu 10.4 64 bit in una penna usb e pensavo di lanciarlo da lì. Naturalmente nel bios ho messo come primo nell' ordine di bot "pen hard drive". Dovrebbe funzionare no?

Ovviamente quoto le linee guida dell' esimio Dott.

per il resto, nonostante sia un affezionatissimo Ubuntu ti sconsiglio la versione a 64 bit, credimi il gioco non vale la candela... Inizia con la 32, fra qualche mese ne riparliamo ;)

Per la questione ripartizionamento, hai centrato perfettamente.. Vai, fai e dicci :)

Ovviamente quoto le linee guida dell' esimio Dott.

per il resto, nonostante sia un affezionatissimo Ubuntu ti sconsiglio la versione a 64 bit, credimi il gioco non vale la candela... Inizia con la 32, fra qualche mese ne riparliamo ;)

Per la questione ripartizionamento, hai centrato perfettamente.. Vai, fai e dicci :)
Allora ho lanciato Ubuntu. Ho fatto il partizionamento e gli ho dedicato 35gb. Tutto ok l'installazione fino alla fine. Senonchè al momento del riavvio del sistema per imprimere i dati dell' installazione mi da schermata nera con un errore ripetuto in colonna. Sono stato costretto a forzare lo spegnimento. All' accensione in ogni caso è comparso il boot loader e ho attivato l'opzione per "aggiustare i pacchetti danneggiati" (l'ho fatto un pò a senso in realtà, avrò fatto casini?). Poi ho riavviato e fatto partire tutto normalmente e non sembrano esserci problemi.
Sapete se esista un ulteriore modo da dentro Ubuntu per vedere se qualcosa è andato storto e non dovesse funzionare? Qualche errore o cosa del genere...

La cosa è abbastanza automatica, basta usare il tool integrato:

sistema-amministrazione-gestione aggiornamenti (elevazione privilegi digitando la password di amministratore)

Benvenuto tra noi ;)

Prova ad installare qualcosa dal software center, se il package manager è funzionante va tutto bene, altrimenti bisognerá solo fargli fare un check.

Leggi la pagina che ti ho linkato prima per eventuali dilemmi da newbie.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro