Dubbio i5-13500

Pubblicità

LUCA05091978

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
27
Buongiorno a tutti,

riscontro rallentamenti e stuttering un pò ovunque in ambito gaming.

Non me intendo molto ma spulciando in rete lo stessa CPU ottiene valori più alti in Cinebench 2024:

MULTI 1187

SINGLE : 112

Da cosa può essere dovuto?

Specifiche del mio PC:

Scheda madre : B760 GAMING PLUS WIFI fw 7D98vHC del 04/092025 m.e. fw v16.1.38.2676
CPU : i5-13500
Memoria Ram : Patriot Memory 2x 16 DDR5 6000 ( 3000 )
Scheda Video : ASUS 4070 driver 591.44
Monitor : Asus VG27AQ1A RISOLUZIONE 2560 X 1440 Frequenza di aggiornamento 144 Hz
HD principale : Lexar SSD NM790 1TB fw 21572
HD secondario : Lexar SSD NM790 2TB fw 21572

Grazie a tutti

Allegati

• Cinebench2024_13500.webp
    Cinebench2024_13500.webp
    34.3 KB · Visualizzazioni: 1
  • CPU.webp
    CPU.webp
    34.2 KB · Visualizzazioni: 1
  • GPU.webp
    GPU.webp
    25.6 KB · Visualizzazioni: 1
  • MB.webp
    MB.webp
    26 KB · Visualizzazioni: 1
  • RAM.webp
    RAM.webp
    32.5 KB · Visualizzazioni: 1
Hai dimenticato la schermata Memory, ci serve per capire se l'xmp è caricato correttamente (importante in CB 2024 che è più sensibile alla banda rispetto alle vecchie versioni).
Sarebbe anche utile una schermata di Hwinfo Sensor Only completa.

Ecco le schermate che mi hai richiesto

x Hwinfo le rifaccio con CB all'opera

Allegati

• ram2.webp
    ram2.webp
    31 KB · Visualizzazioni: 1
  • ram1.webp
    ram1.webp
    32.4 KB · Visualizzazioni: 1
  • RAM.webp
    RAM.webp
    32.5 KB · Visualizzazioni: 1
  • memory.webp
    memory.webp
    22.9 KB · Visualizzazioni: 1
  • hw4.webp
    hw4.webp
    35.7 KB · Visualizzazioni: 1
  • hw3.webp
    hw3.webp
    90.7 KB · Visualizzazioni: 1
  • hw2.webp
    hw2.webp
    74.1 KB · Visualizzazioni: 1
  • hw1.webp
    hw1.webp
    99.9 KB · Visualizzazioni: 1
Memorie a posto.
Hwinfo, non hw monitor: fa una bella differenza.
Apri hwinfo sensors only e, lasciandolo aperto in background, lanci un test su CB 2024. Poi posti un screen completo dei risultati.

Sorry

Questi i risultati con HW INFO test CB in multi core

Allegati

• hw info 4.webp
    hw info 4.webp
    159.9 KB · Visualizzazioni: 1
  • hw info 3.webp
    hw info 3.webp
    108.1 KB · Visualizzazioni: 1
  • hw info 2.webp
    hw info 2.webp
    138.7 KB · Visualizzazioni: 1
  • hw info 1.webp
    hw info 1.webp
    264.4 KB · Visualizzazioni: 1
Ah, cavolo: ora ho capito.
Anche la sensoristica sembrava tutta a posto ma mi sono accorto solo ora di una cosa nel primo post: l'hyper threading è disattivo, dovresti avere 20 threads ma cpu-z ne legge solo 14, questo perché mancano i 6 threads dati dall'hyper threading dei 6 p-cores.

8b7rdb.png

Questi i risultati con HW INFO test CB in single core

L'hyper threading l'ho disattivato perchè alcuni giochi sul portale Ubisoft hanno problemi all'avvio ( per caricarsi ci mettono una eternità )

Lo riabilito e rifaccio i test e ti posto alcuni screen

Intanto grazie ;)

Allegati

• st1.webp
    st1.webp
    189.7 KB · Visualizzazioni: 1
  • st2.webp
    st2.webp
    117 KB · Visualizzazioni: 1
  • st3.webp
    st3.webp
    143.2 KB · Visualizzazioni: 1
  • st4.webp
    st4.webp
    92.2 KB · Visualizzazioni: 1
Ultima modifica da un moderatore:
Non è cambiato nulla
entra nel BIOS, vai nella sezione avanzata o in quella dedicata ll'overclock, controlla come sono impostati i power limit, mi sembra di vedere che hai il PL1 a 65 W, devi impostare PL1 e PL2 allo stesso valore di 154 W ossia:
  • Power Limit 1 (PL1 o Long Duration Power Limit) a 154 W
  • Power Limit 2 (PL2 o Short Duration Power Limit) a 154 W, questo dovresti averlo già così
già che ci sei dovresti ATTIVARE la voce "Resizable BAR" che permette alla CPU di accedere in modo diretto alla memoria video della scheda grafica

entra nel BIOS, vai nella sezione avanzata o in quella dedicata ll'overclock, controlla come sono impostati i power limit, mi sembra di vedere che hai il PL1 a 65 W, devi impostare PL1 e PL2 allo stesso valore di 154 W ossia:
  • Power Limit 1 (PL1 o Long Duration Power Limit) a 154 W
  • Power Limit 2 (PL2 o Short Duration Power Limit) a 154 W, questo dovresti averlo già così
già che ci sei dovresti ATTIVARE la voce "Resizable BAR" che permette alla CPU di accedere in modo diretto alla memoria video della scheda grafica
Ti ringrazio. Domani mattina provo ad impostare questi valori sul bios

Non è cambiato nulla :|

Anche con battlefield 3 ho problemi a giocare in MP
Chiaramente attivando l'HT il risultato non può rimanere lo stesso in un carico completamente MT come cinebench. Immagino che in CPU-Z la conta dei threads sia rimasta a 14: resta da capire il motivo.

QUello che mi sento di dirti, perché il tutto nasce dal fatto che lo hai disattivato per Ubisoft Connect, è di non farlo più. Primo perché non esiste software di Ubisoft che possa giustificare una tale modifica (Ubisoft è la casa produttrice di software spazzatura per definizione, e non mi riferisco alla giocabilità dei suoi prodotti) secondo perché, in una cpu di quel tipo, al massimo il gaming beneficia della disattivazione degli E-cores.

@BAT Ho rifatto il test di CB dopo aver apportato le modifiche sul bios che mi hai chiesto, la resizable Bar era già attiva.

Il nuovo punteggio è 1181.

Ti ringrazio moltissimo

Chiaramente attivando l'HT il risultato non può rimanere lo stesso in un carico completamente MT come cinebench. Immagino che in CPU-Z la conta dei threads sia rimasta a 14: resta da capire il motivo.

QUello che mi sento di dirti, perché il tutto nasce dal fatto che lo hai disattivato per Ubisoft Connect, è di non farlo più. Primo perché non esiste software di Ubisoft che possa giustificare una tale modifica (Ubisoft è la casa produttrice di software spazzatura per definizione, e non mi riferisco alla giocabilità dei suoi prodotti) secondo perché, in una cpu di quel tipo, al massimo il gaming beneficia della disattivazione degli E-cores.
Ti do ragione in pieno ma non capisco come mai gli stessi giochi ( che non vengono aggiornati da anni )

- Tom Clancy's Ghost Recon Breakpoint

- Tom Clancy's Ghost Recon: Wildlands

Con versioni precedenti del fw della stesa scheda madre non succedeva ( e non ho mai toccato alcun parametro )

Allegati

• MSI_SnapShot.webp
    MSI_SnapShot.webp
    85.4 KB · Visualizzazioni: 1
  • MSI_SnapShot_001.webp
    MSI_SnapShot_001.webp
    56 KB · Visualizzazioni: 1
  • cb-154-1.webp
    cb-154-1.webp
    278.9 KB · Visualizzazioni: 1
  • cb-154-2.webp
    cb-154-2.webp
    96.5 KB · Visualizzazioni: 1
  • cb-154-3.webp
    cb-154-3.webp
    102 KB · Visualizzazioni: 1
  • cb-154-4.webp
    cb-154-4.webp
    133.4 KB · Visualizzazioni: 1
Ultima modifica da un moderatore:
Il nuovo punteggio è 1181
bene, prima era 861, quindi 1181/861= +37% in multithreading, in gaming dipende dal gioco ma con giochi che usano più thread si dovrebbe vedere qualche miglioramento; adesso il boost viene mantenuto a tempo indefinito, fino a quando il dissipatore tiene le temperature sotto controllo, l'eventuale miglioramento nei giochi quindi dipenderà da gioco a gioco

Pubblicità
Pubblicità
Indietro