Dubbio, HP o Acer?

Pubblicità

Gianluca99

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
40
Nonostante io abbia passato gli ultimi giorni a scervellarmi per capire quale tra i due notebook comprare non riesco ancora a decidere per paura di un acquisto errato. Premetto che l'uso che farei del portatile sarebbe studio-programmazione-gioco.
Sono davvero indeciso tra questi due portatili:

HP Pavilion dv5-1033el

Processore: Intel Core 2 Duo T9400, 2.53 GHz, 6MB cache L2, FSB 1066 MHz
Memoria: 4096 MB DDR2
Schermo: 15.4 pollici WXGA (1280 x 800) High Definition BrightView Widescreen
Scheda Video: NVIDIA GeForce 9600M GT, 512MB dedicati GDDR2
Hard Disk: 250 GB SATA 5400 rpm
Drive Ottico: Masterizzatore DVD DL Super Multi
Porte: 4 x USB 2.0, 1 x HDMI, 1 x eSATA, 1 x VGA, 1 x RJ45, 1 x RJ11, 2 x Uscita Cuffie, 1 x Ingresso Microfono, 1 x Firewire IEEE 1394, 1 x Infrarossi (telecomando), 1 x Docking, 1 x Express Card 54/34, Lettore Supporti Digitali 5in1 (Secure Digital, MultiMedia, Memory Stick, Memory Stick Pro, xD Picture)
Networking: Intel Pro Wireless 4965AGN, Gigabit Ethernet LAN 10/100/1000, Modem 56k V.92
Sistema Operativo: Microsoft Windows Vista Premium Edition
Batteria: Li-Ion 6 celle
Dimensioni: 357 x 259 x 34.9/41.9 mm
Peso: 2.65 Kg
Garanzia: 1 anno
Altro: Altoparlanti Altec Lansing, Telecomando

Prezzo: 999€

Acer Aspire 5930G-944G25MN

Processore: Intel Core 2 Duo T9400, 2.53 GHz, 6MB cache L2, FSB 1066 MHz
Memoria: 4096 MB DDR2
Schermo: 15.4 pollici WXGA (1280 x 800) Acer CrystalBrite
Scheda Video: NVIDIA GeForce 9600M GT, 512MB dedicati GDDR3
Hard Disk: 250 GB SATA 5400 rpm
Drive Ottico: Masterizzatore DVD DL Super Multi
Porte: 1 x HDMI con supporto HDCP, 1 x eSATA, 1 x Acer EasyPort IV connector, 1 x ExpressCard/54 slot, 5-in-1 card reader (SD, MMC, MS, MS PRO, xD), 4 x USB 2.0, 1 x VGA, 1 x Headphone/speaker/line-out jack combinato S/PDIF, 1 x Microphone-in jack, 1 x Line-in jack, 1 x Ethernet (RJ-45), 1 x Modem (RJ-11), 1 x Consumer Infrared, 1 x DC-in jack for AC adapter
Networking: Intel Wireless WiFi Link 5100AGN, Bluetooth 2.0+EDR, Gigabit Lan Ethernet 10/100/1000 Wake-on-LAN, 56K ITU V.92 Wake-on-Ring
Sistema Operativo: Microsoft Windows Vista Premium Edition
Batteria: Li-Ion 6 celle
Dimensioni: 366 x 274 x 30/43 mm
Peso: circa 3 Kg
Garanzia: 1 anno
Altro: Acer Crystal Eye WebCam con microfono integrato, Tasti multimediali

Prezzo: 1020€

Come potete notare i due notebook sono molto simili, differiscono soltanto per la diversa scheda Wireless/Wi-Fi, per il diverso tipo di memorie della scheda video GDDR2 l'HP/GDDR3 l'Acer, per alcune porte, per il bluetooth disponibile solo sull'Acer (non mi è indispensabile però) e per 21€ per quanto riguarda il prezzo.
Vi pongo ora i miei dubbi:
Ho più volte sentito che Acer non è il massimo per qualità costruttiva, di HP invece non ho mai sentito nulla, come se la cava riguardo questo punto?
Ho provato un HP DV5-1030el esteticamente uguale al DV5-1033el ma con componenti meno prestanti e ho notato che era abbastanza caldo nella parte centrale/sinistra della tastiera, capisco che si trattasse di un modello in esposizione acceso da chissà quante ore, ma il DV5-1033el potrebbe avere lo stesso "difetto"?
C'è una sostanziale differenza tra GDDR2 e GDDR3? Nel gioco influisce molto tale differenza?

Spero in qualche vostro consiglio. :)
Grazie

andrei dritto sull'hp :sisi:

ogni tanto viene qualcuno che si lamenta degli acer, io li consiglio solo se non c'è alternativa...

e se prendessi uno Zepto?

Nexus A15

Intel C2 DUO P8600 2,40 GHz 1066MHz 3MB
4 GB (2x2GB) DDR2 PC6400 800MHZ
Wi-Fi Zepto Zpro2 N-Standard (NBG)
WXGA 1280x800 + NVIDIA® 9650M GT 512MB GDDR3
320GB 5400rpm SATA Harddisk
No OS
DVD-RW / CD-RW SATA
Keyboard Orion/Nox IT
12 mesi pick up & return
Nox/Orion 6 Cell

1002,49€ + ss

Avrei un processore leggermente meno performante ma una scheda video migliore, che indecisione raga...

scheda video meglio ok, processore un pò meno performante ok, ma avresti anche un processore che scalda meno! non sottovalutare questo aspetto!!!
cmq bel notebook.
come ti dicevo cmq nella mia discussione ho preso il 1033. tra pochi giorni dovrebbe arrivarmi (tipo 2-3 giorni). ti farò sapere tutto

Ciao a tutti.

Augusto se riesci a dare le tue impressioni sul 1033 faresti un favore anche a me. Il mio dubbio sull'acquisto è infatti tra l'HP dv5 1033el e un Dell XPS 1530 con pari caratteristiche... più o meno (monta un T9300, ha il blutooth e la risoluzione dello schermo opzionale a 1440x900. Però scheda video NVidia 8600 contro la 9600 dell'HP).

Naturalmente ogni parere è bene accetto. Voi quale prendereste? Il dell costa circa 1.100 euro + spedizione, l'HP 999 euro in negozio.

Ciao ciao

Dell deve ancora aggiornare i suoi listini, aggiornamento previsto per la metà di settembre mi pare di aver sentito, anche per questo sto aspettando un po prima di fare l'acquisto, tanto non ho molta fratta.
Se a te serve subito vai sull'HP

Io vado un pò contro corrente, ma.. ti consiglierei acer... Per via degli schermi lucidi che possiedono, per l'audio che dispongono( da paura davvero, sembrano degli stereo). Posso assicurarti che quando guardi un film o giochi la differenza la vedi ed anche tanto. E' vero che gli acer sono tristemente noti per essere "difettosi" per voce di popolo ( non è una critica Tupac), ma alla fine della fiera anche gli hp non scherzano. Certo, la linea HP offre maggior robustezza a livello strutturale( anche se i pavilion sono tanto delicati quanto gli aspire). Personalmente possiedo un acer aspire 5920g e ti dico che non mi trovo bene, di più. Mi è volato in terra per ben tre volte, e dalla scrivania!... a picchiato sulla base, di lato e di "schermo"!! Nemmeno un graffio... Le prestazioni tra questi notebook sono equivalenti (più o meno) quindi ti conviene guardare il lato economico ed estetico per fare la tua scelta decisiva. Ribadisco, la nitidezza e la vivacità d'immagine degli schermi serie aspire, di sicuro su hp non la trovi... sempre che tu voglia rimanere su quella cifra naturalmete. Per non parlare dell'audio!! Da provare.. La webcam poi... Devi soltanto vedere cosa può offrire una integrata su un notebook da mille euro.. ti assicuro che resterai piacevolmente sorpreso... in ultimo.. il discorso garanzia, che spesso viene lasciato in disparte; hp come acer offre i soliti 2 anni di garanzia imposti dalla legge italiana. 1 anno per eventuali guasti (n.b. non accidentali, per quelli son fatti tuoi ed un preventivo di riparazione ti può anche arrivare a costare 80/ 100 €) ed 1 anno per "non conformità del prodotto". Bene, acer offre alla cifra di 120 € l'estensione della garanzia a tre anni, compresi i danni accidentali... cosa da non trascurare parlando di portatili... Ora premetto, non lavoro per l'acer :) non mi interessa fare della pubblicità ad acer, tanto alla fine dell'anno non ci dividiamo gli incassi... ma lavoro in una azienda di informatica, e tutti i giorni vedo i portatili di cui si sta parlando, ci lavoro sopra, e la differenza c'è. Tutto questo poema è un sincero consiglio per il tuo acquisto, ed un'altra cosa, lascia perdere se puoi marche di "nicchia" non perchè siano dei prodotti scadenti, anzi, ma per l'assistenza, la reperibilità dei pezzi di ricambio (anche solo dei driver), delle volte c'è da sparsi, giuro..
Buona scelta

ti ringrazio per la tua testimonianza, però sono sempre più attirato dallo Zepto anziché dall'Acer e dall'HP, vedremo :)

Alla fine ho optato per lo Zepto Nexus A15:

Monitor: 15.4" WXGA 1280x800
Processore: Intel C2 DUO P9500 2,53 GHz 1066MHz 6MB 25W
Scheda Video: NVIDIA® 9650M GT 512MB GDDR3
RAM: 4 GB (2x2GB) DDR2 PC6400 800MHZ
Hard Disk: 250GB SATA 2,5" 5400PRM – SAMSUNG
Wireless: Zepto Zpro2 N-Standard (NBG)
Masterizzatore: DVD-RW / CD-RW SATA
Tastiera: Keyboard Orion/Nox IT
Sistema operativo: No OS
Garanzia: 12 mesi pick up & return
Batteria: Nox/Orion 6 Cell
Porte: 1xHDMI, 3xUSB 2.0, 1xRJ45, 1xDC Input, 1xHeadphone Jack, 1xMicrophone Jack
Altro: Card reader, Express Card Socket

Per un totale di 1120€ IVA e spedizione incluse

Alla fine spenderò un po' più del previsto ma sono ugualmente contento dell'acuisto :D

E' comunque un bel portatile, come prestazioni supera entrambi e poi ha un prezzo competitivo...
Per curiosità, che S.O. hai intenzione di metterci su?

E' comunque un bel portatile, come prestazioni supera entrambi e poi ha un prezzo competitivo...
Per curiosità, che S.O. hai intenzione di metterci su?

Grazie ad un iniziativa della Microsoft alla quale ho partecipato ho a disposizione un Windows Vista Business x86 originale.
Mi sembra un ottima occasione per utilizzarlo :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro