DOMANDA Dubbio hotspot RTX 4090 in game con Jusant

• Autore discussione Autore discussione Yoda
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Yoda

Utente Attivo
Reazioni
75
Punteggio
61
Ciao a tutti,

Non so se conoscete il gioco ma ieri sera stavo giocando a Jusant, e ad un certo punto ho sentito le ventole del case che andavano come matte(gioco con le cuffie quindi non me ne sono accorto subito), quindi ho aperto HWInfo e ho visto l'hotspot della scheda video a 84° e oltre, arrivando a toccare anche picchi di 87°. Oggi ho riprovato e stava su 82° ma è stata una prova di pochi minuti. Ho notato che attivando il DLSS la situazione si normalizzava con hotspot a circa 70°.

Il gioco non mi sembra tale da dover far salire così l'hotspot...
Jusant 01.webp
Jusant 02.webp

Voglio dire, texture quasi inesistenti, modelli non così complessi... forse l'illuminazione!?!?

Di seguito qualche screen di HWinfo e l'undervolt di Afterburner fatto circa un paio di anni fa se non ricordo male...
HWinfo.webp
AB.webp

- PC in firma
- Temp. ambiente 24°

Secondo voi è tutto regolare? è il gioco ad essere ottimizzato con i piedi, oppure mi devo preoccupare di qualcosa riguardante la scheda video?

Grazie per le eventuali risposte

Allegati

• Jusant 01.webp
    Jusant 01.webp
    95.7 KB · Visualizzazioni: 1
  • Jusant 02.webp
    Jusant 02.webp
    156.6 KB · Visualizzazioni: 1
  • HWinfo.webp
    HWinfo.webp
    1.4 MB · Visualizzazioni: 1
Beh, 87 gradi per l'hotspot su una 4090 non mi sembrano eccessivi, sarebbe da guardare la temperatura "normale" della GPU core sotto carico (che nel tuo caso va bene), ma comunque a me non sembra un grande problema.
Infatti, l'hotspot in media è sempre molto più alto della temperatura del core media ed è normale, anche fino a 100° non ti dà problemi, non è sano però nemmeno distruttivo.
Perciò non mi preoccuperei così tanto...

L'airflow del case come è messo? La curva delle ventole della scheda video e delle ventole in generale hai provato a regolarla bene?

Lo fa solo recentemente?

Innanzitutto grazie per le risposte

L'airflow del case come è messo?
il classico 3 da 140 frontali in immissione, 1 da 140 in estrazione posteriore, 3 da 140 del radiatore CPU in top in estrazione

La curva delle ventole della scheda video e delle ventole in generale hai provato a regolarla bene?
Questa per l'estate...
Curva ventole 01.webp
Per l'inverno ho un altro profilo dove abbasso di un 10%...
Curva ventole 02.webp
Lo fa solo recentemente?
Non ne ho idea, è qualche mese che non approfondisco più questioni tecniche del PC. In effetti dovrei provare in qualche altro gioco come si comporta.

Sembra tutto ben organizzato e impostato bene. Come già detto, non mi preoccuperei più di tanto, ho visto hotspot di molto peggiori, anzi per essere una 4090...

Se proprio vuoi, dai una pulita approfondita se non lo hai già fatto, il ripastaggio non dovrebbe essere necessario in quanto suppongo la scheda sia acquistata recentemente, giusto?
Fai sapere come vanno i test più approfonditi.

Se proprio vuoi, dai una pulita approfondita se non lo hai già fatto
Si quello lo faccio regolarmente, la battaglia contro la polvere non finisce mai.😁😫

il ripastaggio non dovrebbe essere necessario in quanto suppongo la scheda sia acquistata recentemente, giusto?
Montata a giugno 2023 se non ricordo male, quindi non così recentemente, però il ripastaggio su una scheda del genere, almeno per il momento, non ci penso minimamente a farlo, non me la sento ancora di smontarla.
In caso, quando deciderò di metterci mano e ripastarla, a quel punto sarà anche per trasformarla a liquido.

Fai sapere come vanno i test più approfonditi.
Ho provato qualche gioco:
Days Gone - 80° correnti con picchi di 85°
Forza Horizon 5 - 71° correnti / 75° di picco
Hogwarts Legacy - 65° correnti / 80° di picco

Inoltre ho ricontrollato i vecchi test fatti ad Ottobre 2023 con 3D Mark, e direi che c'è una certa coerenza, però visto che non sono proprio espertissimo nel valutare queste situazioni potrebbe sfuggirmi qualche concetto, che ne dite?...

SINGOLO LOOP
05.webp
05.webp
05.webp

20 LOOP
03.webp
03.webp
03.webp

Quello che va considerata non è la temperatura dell'hotspot in se ma quanto questa temperatura differisce da quella del core GPU.
Una differenza molto alta significa che la dissipazione non sta funzionando a dovere per qualche fattore.
La differenza massima accettabile a mio avviso è dieci gradi.
Ho avuto anche io la 4090 sia ad aria che a liquido.
In entrambi i casi utilizzavo per il core il pad termico Honeywell PTM7950 e per il resto dei componenti i pad termici Gelid GP Extreme.
La differenza massima tra GPU/HOTSPOT si attestava sui cinque gradi.
Con pasta termica/pad stock del dissipatore ad aria e pasta termica/pad forniti da EK per il waterblock arrivavo anche a venti gradi di differenza.
La qualità delle interfacce tra chip e dissipatore e il montaggio di quest'ultimo con una pressione omogenea fanno un enorme differenza.

Ciao andre1, è un piacere rileggerti, non so se ti ricordi ma abbiamo avuto qualche scambio di info nel periodo in cui presi questo pc (2023), più che altro eri te a spiegarmi alcune cose. 😊👍

Quindi dici sono fuori quel range dei 10°? più che altro non capisco se devo considerare le temp. medie o altro per capire se sono dentro quel range o meno, fossero quelle mi sembra di si, magari fuori di un paio di gradi!?

Per il discorso di liquidarla o comunque smontarla per cambiarci pasta o pad non me la sento granchè al momento... è un operazione molto complessa? io ho molta manualità e quando faccio cose del genere sono molto attento e scrupoloso però stiamo sempre parlando di una scheda che costa un sacco di money, non vorrei rischiare di fare danni.

Attendo qualche tua info per capire su quale strada procedere.

Grazie ancora

Ultima modifica:
Confermo quanto detto da "Vale__" e da "andre1" ... 87° di hotspot massimo sul core di una 4090 non sono proprio ottimali ma nemmeno sei in una situazione tragica. Tieni presente che Nvidia, sulle sue schede imposta il throttling a partire dai 105° circa.

Per il discorso di andre1, ti confermo anch'io che il pad a cambiamento di fase Ptm7950 di Honeywell fa miracoli sugli applicativi direct die ... sulla mia Zotac rtx 3080ti, in stress test e con un minimo undervolt, sto avendo una differenza di soli 7° tra la temperatura media del core e l'hotspot (69° di core e 76° di hotspot) ... e considera che l'ho applicato più di 2 anni fa. Quindi in futuro, quando deciderai di sostituire la pasta termica, ti consiglio vivamente di utilizzare il Ptm7950 o qualche suo clone presente sul mercato ... avrai prestazioni superiori alle classiche paste e una longevità altrettanto superiore.

Di seguito ti elenco qualche esempio di prodotto simile al ptm7950 :

-Thermaright Heilos v2
-Gelid Heat Phase Ultra
-Upsiren PCM-1
-Thermal Grizzly Phase sheet PTM

Per il momento solo per curiosità e per tastare il terreno... c'`e una qualche guida (video in ita sarebbe l'ideale) dettagliata passo passo per l'asus rog strix?

Mi piacerebbe molto poter liquidare la scheda e metterci i pad che mi state consigliando, ma se non trovo una guida di questo tipo, dettagliata e con consigli per tutto, smontaggio, ripastaggio/applicazione pad, non ci penso neanche lontanamente ad effettuare un operazione del genere su una scheda da 2400€.

Per il momento solo per curiosità e per tastare il terreno... c'`e una qualche guida (video in ita sarebbe l'ideale) dettagliata passo passo per l'asus rog strix?

Mi piacerebbe molto poter liquidare la scheda e metterci i pad che mi state consigliando, ma se non trovo una guida di questo tipo, dettagliata e con consigli per tutto, smontaggio, ripastaggio/applicazione pad, non ci penso neanche lontanamente ad effettuare un operazione del genere su una scheda da 2400€.
Potresti dare un occhiata a tutti questi video (ma ce ne sono molti altri sul tubo)

Ad ogni modo io ti sconsiglio la "liquidazione" della Rog strix 4090. È una delle migliori personalizzazioni (insieme alla suprim x di msi) con un dissipatore massiccio e che tiene a bada tranquillamente i 450W della scheda. Cosidera che dopo averla liquidata, dovrai comunque fare una manutenzione periodica (almeno una volta all'anno o ogni 2 anni a seconda dell'utilizzo) ... tipo sostituire il liquido refrigerante, aprire il waterblock per eliminare i residui di melma che si creano all'interno (ebbene si, anche usando un additivo antialghe, dopo molti mesi si formeranno comunque melma e alghe nel liquido refrigerante) ... insomma per me gli impianti a liquido sulle schede grafiche sono più una rogna ... è roba per veri appassionati di overclock e sadomasochisti che si divertono a smontare e rimontare spesso l'intero impianto per mantenerlo in perfetto stato di efficienza. Ma se utilizzi la scheda come un comune utente e vuoi godertela (senza partecipare a gare mondiali di overclock) e sei alla ricerca di una lunga operatività di servizio senza dover fare manutenzione periodica, io personalmente ti consiglio di lasciarla ad aria. Semmai quando la pasta termica sarà andata in pump out tra un paio di anni, applichi il ptm7950 sul core della scheda e il mastice termico (o thermal putty) al posto dei pad siliconici sui vrm e memorie e solo così ti dimenticherai per sempre di fare la manutenzione. Altro vantaggio non da poco di tenere la scheda ad aria e che non dovrai nemmeno preoccuparti di eventuali perdite future nell'impianto che potrebbero mandarti fuori uso l'intero sistema o anche l'eventuale rottura della pompa (eventualità queste, che seppur rare, sono pur sempre possibili ... la rete è piena di testimonianze di utenti a cui è andato storto qualcosa nel tempo).

Grazie per la risposta francesco86mec@.

Dopo aver letto quello che hai scritto la tengo sicuramente ad aria, in futuro quando dovrò fare il ripastaggio aprirò una discussione apposita per avere un po'di supporto.

Grazie ancora 👍

Pubblicità
Pubblicità
Indietro