DOMANDA Dubbio HD Wd10ezex Spin Up Time cambia velocemente

Pubblicità

Rebel Joker

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
23
Buongiorno a tutti,

Il 22.01.16 ho comprato e poi installato il WD10EZEX
Controllandolo poi con Crystal Disk, ho notato che il valore di spin up cambia velocemente ( a differenza di un giorno ) :grat:
Mi devo preoccupare ? :oogle:

- http://i.imgur.com/opjdXTK.jpg
- http://i.imgur.com/PyEi5v1.jpg

Inoltre, un altro prog. (DiskCheckup) mi da un valore Predicted TEC all' 11 Feb 16.

- http://i.imgur.com/J9nN63H.jpg

Anche ad un' altro disco, che uso come storage, sta accadendo lo stesso
Da cosa potrebbe dipendere tutto questo ? :grat:

Nota aggiuntiva : Ho disabilitato il profilo ram xmp da bios, ed ora il valore attuale di spin up e' diventato 175.

Grazie in anticipo x l' aiuto.

Ultima modifica:
Problemi di alimentazione o di overclock!
Hai risolto disabilitando il ram xmp.

Essendo nuovo nel mondo Oc, ho solo abilitato nel bios il profilo xmp delle ram :) Comunque con diskcheckup il predicted tec dello spin up, s' e' spostato al 13 maggio.
Posso quindi star tranquillo con l' Hd, visto che ha pochi giorni, o farmelo cambiare ?

Per me l'hdd è ok, se lo cambiassi poi avresti comunque lo stesso problema se tieni attivo l'xmp.
Comunque ogni tanto ricordati di tenere d'occhio gli attributi smart, ciò andrebbe fatto in ogni caso almeno saltuariamente.

Al momento ho disabilitato l' xmp e sto controllando il tutto.
Non mi spiego pero' questo problema, visto che le ram sono apposite x l' oc, ed il settaggio lo prende dal suo profilo xmp, quindi, perche' gli hard disk dovrebbero 'impazzire' ?! Grazie x l' aiuto :)

E' una questione di alimentazione, a causa dell'oc la scheda madre assorbe molta più corrente dall'alimentatore e quest'ultimo può andare un pò in sovraccarico, quindi le periferiche collegate all'alimentatore possono faticare un pò ad accendersi (oppure funzionano male).
E' noto che l'oc può creare molti problemi, non dovresti usarlo quindi.

Ciao Michael,

Calcolando che ho un ali Corsair da 1000W mi sembra un po' strano che faccia fatica nel gestire la mobo, 2 Hd, 2 banchi di ram, 4 ventole ed il processore ( con scheda video integrata e dissi stock ) oltre al fatto che solo le ram erano in oc xmp, tutto il resto settato in auto.

Il momento più critico per gli hdd è l'avvio del motore (dove è richiesta una corrente di spunto piuttosto alta), forse al tuo hdd arriva a fatica la corrente di spunto necessaria.
Non so se l'oc sia così avido di corrente sin dal primo istante in cui si avvia il pc, se fosse così allora si potrebbe spiegare perchè il motore del tuo hdd fatichi un pò ad accendersi.
Un'altro motivo per cui il tuo hdd possa faticare un pò ad avviarsi potrebbe essere dovuto all'usura dei cuscinetti del motore, in tal caso c'è il rischio che il motore si blocchi e non parta più (seized spindle), dubito però che questo sia il tuo caso visto che l'hdd è nuovo.

Ultima modifica:
A me sinceramente sembra strano che quell' impostazione, prenda cosi' tanta corrente iniziale o non, con conseguente rallentamento dell' Hd. Tutto puo' essere pero' boh :grat:
Come hai detto tu, il disco e' nuovo, e gli unici valori che sono cambiati e/o cambiano sono lo spin up, ore d' utilizzo, e la temperatura.

Attualmente dal 06 Febbraio, avendo disabilitato l' xmp, e mantenendo solo il turbo del processore ( impostaz. stock della mobo ) 09% da 3300 a 3600 ca, i valori di spin up non sono cambiati.
Ho impostato anche a standard ( di base e' ottimizzato ) il Cpu power phase control e Cpu graphics power phase control.

http://i.imgur.com/ir8Wa42.jpg Schermata Ai suite

http://i.imgur.com/l2riQD7.jpg Log dei cambiamenti di spin up dal 02 Feb ( sottolineati in rosso ) il 2° Hd al momento e' scollegato.

Se faccio anche uno screenshot con HW monitor, potrebbe aiutare a capire ?

Domani penso di ricollegare il 2° Hd sulla stessa linea sata del primario, continuando con le prove.

Grazie cmq Michael per le spiegazioni e l' aiuto :)

Attualmente dal 06 Febbraio, avendo disabilitato l' xmp, e mantenendo solo il turbo del processore ( impostaz. stock della mobo ) 09% da 3300 a 3600 ca, i valori di spin up non sono cambiati.
Ho impostato anche a standard ( di base e' ottimizzato ) il Cpu power phase control e Cpu graphics power phase control.

Se il valore di spin-up non cambia allora sei apposto così, lascia tutto in modalità standard.

Ciao Michael,

Calcolando che ho un ali Corsair da 1000W mi sembra un po' strano che faccia fatica nel gestire la mobo, 2 Hd, 2 banchi di ram, 4 ventole ed il processore ( con scheda video integrata e dissi stock ) oltre al fatto che solo le ram erano in oc xmp, tutto il resto settato in auto.
Modello preciso?

Modello preciso?

Modello preciso di cosa ?

- - - Updated - - -

Se il valore di spin-up non cambia allora sei apposto così, lascia tutto in modalità standard.

Ho ricollegato il 2° Hd come avevo scritto e.... rullo di tamburi, lo spin up di entrambi e' salito di un punto :grat:
X il momento si, lascio tutto cosi', poi dovrebbe arrivarmi un altro hd da 2tb x storage, il quale sostituira' il disco secondario da 1tb, vedremo cos' accadrà :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro