DOMANDA Dubbio funzionamento sensore ottico/laser.

• Autore discussione Autore discussione orazio
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
O

orazio

Ospite
Ciao!
Cercando in giro ho visto un mouse che potrebbe sostituire in mio rat3. Il mouse è questo: Steelseries Kana.
Ora però ho un dubbio: questo mouse ha un sensore laser. Il mio ha un sensore ottico.
Qualche mese fa comprai lo xornet e mi sono trovato male oltre che per l'impugnatura, per il sensore laser che appena sollevavo il mouse, mi tracciava un movimento involontario.
Volevo sapere se tutti i sensori laser sono così. Cioè con il sensore ottico mi trovo bene perchè non legge i movimenti ad un cm dal tappetino, invece con lo xornet appena alzavo il mouse lo leggeva e mi dava fastidio.
Non so se mi sono spiegato, credo di si.

mi risulta, che kana, xornet e rat 3 utilizzino tutti sensore ottico

Scusa ma il sensore laser non è quello con la luce rossa? Io ho sempre pensato questo. Invece il rat non emette nessuna luce, per questo credevo fosse ottico.
sinceramente non so, cioè...dove recupero le informazioni sui mouse e sensori li metton tutti e tre nella categoria ottici e non ottici laser

sinceramente non so, cioè...dove recupero le informazioni sui mouse e sensori li metton tutti e tre nella categoria ottici e non ottici laser

Ma quindi in che cosa differiscono? Il rat è l'unico che non emette la luce rossa? Anche il microsoft x5 se non ricordo male aveva un sensore simile.

beh il kana non è male, ma se si trova un sensei raw in offerta la differenza è banale...quindi boh...

no intendo differenza di prezzo banale... :sisi:

penso che prenderò il rat 5..Se poi mi da molto fastidio il bug al sensore o la rotella che c'è dietro, faccio il recesso e mi prendo il kana.

- - - Updated - - -

E poi volevo chiederti @Thai 90
Ma tu hai il rat 9 giusto? La funzione di regolare la paratia di sinistra è utile? E poi con quanti pesetti lo usi? E su che pad?

uso sul vespula...tutti i pesetti e si...poterlo regolare è stata una cosa bellissima per me :sisi:

Ma perchè alcuni emettono la luce e altri no?

Oddio xD. Beh, non c'è niente di "importante" sotto.
Di norma lo fanno solo gli ottici, dipende dalla tecnologia utilizzata. La superficie necessita di essere illuminata per far funzionare bene quei tipi di sensori ottici...

PS: l'X5 non monta MS BlueTrack ? Ormai non mi ricordo più. O forse Pixenart...
Comunque dovresti vedere i datasheet dei sensori stessi per capire perché su alcuni la progettazione ha richiesto l'inserimento di un led luminoso e su altri no.

Posto che nessun sensore ottico funziona senza luce, sennò non sarebbe "ottico" xD ...

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro