DOMANDA Dubbio fra Pc Win/Mac

Linabash

Nuovo Utente
28
1
Buonasera,
Causa molta indecisione vi chiedo se potete convincermi a prendere uno tra questi due portatili.
Uno Mac e uno Win.
Premetto, non sono un fan della mela o di win. Mi andrebbero bene entrambi ma prima di fare una cavolate volevo sentire i vostri pareri, se possibile.
Cominciamo:

macbookair M1 2021 8Gb e 256ssd
Vs
Hp pavillon 14 c’è-3035nl
16gb ram
1 tb ssd
Nvidia gforce mx250 4gb
Uso il computer prevalentemente per editing, lavori grafici in generale e ogni tanto una partita a giochi non troppo spinti: civ VI, stellaris, divinity II.
cose così.
Vi ringrazio infinitamente dei vostri consigli/opinioni
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Buonasera,
Causa molta indecisione vi chiedo se potete convincermi a prendere uno tra questi due portatili.
Uno Mac e uno Win.
Premetto, non sono un fan della mela o di win. Mi andrebbero bene entrambi ma prima di fare una cavolate volevo sentire i vostri pareri, se possibile.
Cominciamo:

macbookair M1 2021 8Gb e 256ssd
Vs
Hp pavillon 14 c’è-3035nl
16gb ram
1 tb ssd
Nvidia gforce mx250 4gb
Uso il computer prevalentemente per editing, lavori grafici in generale e ogni tanto una partita a giochi non troppo spinti: civ VI, stellaris, divinity II.
cose così.
Vi ringrazio infinitamente dei vostri consigli/opinioni
Giochi e Mac non vanno molto d'accordo.... Che budget hai?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,433
11,994
utilizzo pacchetto adobe, vai di mela, i giochi puoi scordarteli, l'M1 monta una cpu ARM, la stessa che montano i cellulari, uscendo fuori dall'ottimizzazione apple fa fatica
con l'hp invece ci fai tutto in modo discreto, c'è molto di meglio, ma devi abbandonare l'idea del notebook slim per avere prestazioni da workstation
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Linabash

Nuovo Utente
28
1
Giochi e Mac non vanno molto d'accordo.... Che budget hai?
Si lo so che non vanno molto d’accordo, ho avuto un Mac in precedenza e qualcosina trovavo ma giusto per passare del tempo se sto fuori casa
Gioco sulla play, di solito
Post unito automaticamente:

utilizzo pacchetto adobe, vai di mela, i giochi puoi scordarteli, l'M1 monta una cpu ARM, la stessa che montano i cellulari, uscendo fuori dall'ottimizzazione apple fa fatica
con l'hp invece ci fai tutto in modo discreto, c'è molto di meglio, ma devi abbandonare l'idea del notebook slim per avere prestazioni da workstation
Grazie mille, infatti utilizzo molto Adobe.
Ecco la cosa che mi “frena” forse è sempre il solito problema: con Win 1tb, 4gb video, 16 gb e bombardate simile, Mac “due sputi”
Scusate l’eresia capisco che i componenti Mac sono comunque più performanti ecc ecc però, ecco, a leggere ste caratteristiche...
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,433
11,994
Scusate l’eresia capisco che i componenti Mac sono comunque più performanti ecc ecc però, ecco, a leggere ste caratteristiche...
non sono i componenti ma è l'ottimizzazione, apple avendo solo 1/2 prodotti per fascia, è riuscita a ottimizzare l'intero sistema per quel specifico hardware, mentre windows ti da una carrellata di driver random per andare bene con qualsiasi configurazione
ma comunque c'è anche gente che si è lamentata dei 256gb di ssd e gli 8gb di ram del macbook
quanto li paghi?
 

Linabash

Nuovo Utente
28
1
non sono i componenti ma è l'ottimizzazione, apple avendo solo 1/2 prodotti per fascia, è riuscita a ottimizzare l'intero sistema per quel specifico hardware, mentre windows ti da una carrellata di driver random per andare bene con qualsiasi configurazione
ma comunque c'è anche gente che si è lamentata dei 256gb di ssd e gli 8gb di ram del macbook
quanto li paghi?
800
Post unito automaticamente:

Mi si è bruciato il chip bios dell’ultimo pc che avevo e che mi andava benissimo e che non avrei cambiato per nulla al mondo. Sapevo di questa indecisione. Sapevo che mi sarei stressato.
Ma tant’è..
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,433
11,994
intorno quella cifra c'è questo, devi upgradare la ram ad almeno 16gb, ma hai un 8 core 16 threads come cpu e una gpu dedicata, questo ha già 16gb di ram, c'è anche una versione con 4600H che ti permette di aggiornarlo e avere comunque una cpu da 12 thread, migliore dell'HP
in italia forse c'è qualcosa con 5500U e 5700U, ma hanno 8gb di ram non aggiornabile
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,433
11,994
Dalla Spagna. Funziona allo stesso modo per la spedizione e robe simili?
si paghi solamente la spedizione (9€), i resi valgono per tutta l'unione europea, ti ho linkato roba dalla spagna, perchè la tastiera è la più simili a quella italiana, e ti basta qualche sticker per le lettere accentate

9.png
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!