Non è una fama ingiustificata, semplicemente è un chip troppo leggero con poca memoria e un bus di soli 128 bit venduto al prezzo di una scheda video vera. La mia HD5870M del 2010 ha un bus di 128 bit... :doh:
Cosa vuol dire un chip al passo coi tempi? Essendo più nuovo ti da qualcosa in più? No. Ti da maggiori frame al secondo in gaming rispetto alla concorrenza? No, anzi è vero il contrario. Ha un qualche vantaggio che la farebbe preferire alla 280X? Solo ed esclusivamente i consumi nel momento in cui contassero qualcosa, ovvero un case piccolo come citavo poco fa o al massimo un alimentatore orribilmente sottodimensionato (diciamo un 350W non di marca).
Riguardo le DX12 c'è così tanta disinformazione e così poche informazioni attendibili che non è attualmente possibile disegnare un quadro ben definito. Qua trovi un articolo che prova a fare un minmo di chiarezza e ti consiglio di dare un'occhiata anche ai commenti, ci sono molte informazioni interessanti:
Tier e Feature Level: vediamo di fare un po' di chiarezza - Bits and Chips
Secondo quanto dicono è AMD con le sue schede ad essere in leggero vantaggio rispetto ad Nvidia, ma ripeto che sono tutte cose da prendere con le molle finché non esce qualcosa di ufficiale e non articoli che riportano le opinioni di qualcuno che a sua volta riporta quanto detto da qualcun altro.
Vedila in questo modo: le DX12 sono costruite a "moduli" e ogni gioco può implentare un tot di questi "moduli". Cosa comporta in termini prestazionali non avere un determinato "modulo" oppure un altro non è ancora dato saperlo, rientra tutto nel campo delle speculazioni, quindi è inutile preoccuparsene adesso. Se la spiegazione data su Bits and Chips fosse corretta sarà GCN ad avere un supporto migliore alle DX12 e non Maxwell di seconda generazione. Sempre "se".
Tornando alla scheda, se si vuole effettuare un acquisto che duri nel tempo la 280X è migliore, quel GB in più di memoria ne allungherà la vita e a 1080p ha prestazioni superiori, il tutto ad un prezzo molto simile alle versioni custom della 960 GTX.
- - - Updated - - -
Punta sulle versioni reference, la 960 scala veramente male in OC, se guardi in benchmark tra la reference e una versione OC spinta c'è una differenza nell'ordine dei 3-5 fps:
MSI GeForce GTX 960 Gaming OC review - DX11: Thief
Online le trovi intorno ai 200€, fossi in te mi informerei sul prezzo prima di procedere all'acquisto.