dubbio formattazione partizione HDD

Pubblicità

Ansem

Utente Èlite
Reazioni
31
Punteggio
58
raga io ho un dubbio,vorrei mettere windows 7 64 bit sul pc della firma,che sarà il mio principale,per far questo vorrei creare una partizione deill'hard disk dove mettercelo. io vorrei sapere se nel caso dia problemi e debba toglierlo,si possa formattare solo la partizione dell'hard disk,o se ciò è impossibile

a parte il fatto che il tuo pc è un po lentino per w7 (ma io ho tenuto un anno w vista su un athlon 2800+ e andava piu che bene quindi...)

si si può fare con partition magic oppure utilizzando una live di linux ubunto ad esmpio ancora meglio fai partire il programma o da live di linux o dalla partizione che vuoi mantenere e prima cancelli la partizione che vuoi eliminare in seguito espandi quella che vuoi tenere anche nei setori che dal momento che hai cancellato una partizione sono "unformatted".

l'operazione è facilissima e non richiede piu di 10 minuti....
garantito ;)

il pc che uso ora non sarà usato W7,ma quello della firma.
Partition magic come funziona?linux non ho voglia di metterlo,avrei troppi SO xD

partition magic ha un interfacci agrafica a prova di gnugnu non preoccuparti solo che è a pagamento

mentre con linux senza installarlo basta che fai partire una live e usi il partition editor che è quasi uguale al norton x winzozz

ps: col pc nuovo allora si che w7 va meglio....

Puoi formattare la partizione dove hai messo W7 semplicemente avviando dal SO che vuoi mantenere (e quindi su un'altra partizione) e formattando da Windows (cioè cliccando col destro sulla partizione da eliminare e dando il comando Format).
Ovviamente se le due partizioni sono sullo stesso HD non puoi formattare la partizione che contiene il bootini (cioè non puoi formattare la principale).

Puoi formattare la partizione dove hai messo W7 semplicemente avviando dal SO che vuoi mantenere (e quindi su un'altra partizione) e formattando da Windows (cioè cliccando col destro sulla partizione da eliminare e dando il comando Format).
Ovviamente se le due partizioni sono sullo stesso HD non puoi formattare la partizione che contiene il bootini (cioè non puoi formattare la principale).

quoto la schermata all'avvio che ti fa scegliere che so vuoi usare dev'essere quella dell'so che vuoi mantenere e non quella di w7

in pratica devi installare prima w7...

forse non sono stato chiaro:
io voglio installare W7,quindi lo installerò,però in futurò prenderò la versione originale,non beta, il mio dubbio era: posso formattare solo la partizione con w7 beta invece che tutto l'hard disk?

bhe allora così diventa proprio banale

quando avrai l'originale in mano avvierai l'installazione e quando ti chiede dove installarlo selezioni la partizione dove hai la beta. quello ti dici sei sicuro perderai tutti i dati che hai su (lettera partizione): continuare? tu fai si e sei bell'e apposto.... senza toccare nessun altra partizione....

in pratica devi installare prima w7...
Scusa...non vorrei sembrare quello che contraddice, ma purtroppo è proprio il contrario: se si installano 2 SO sullo stesso HD,il sistema principale (cioè quello che si vuole mantenere) deve essere installato per primo così diventa la partizione C: con il boot.ini dentro. Windows 7 si installa poi in una seconda partizione (D) che si può poi formattare da C:.
C'è però un prolema: quando si installa il 2° SO (W7) sullo stesso disco (anche in partizioni differenti) questo cambia il boot.ini di C: e anche formattando la seconda partizone il boot.ini resta modificato.
Il mio consiglio è quello di fare questi esperimenti usando sempre un secondo disco badando bene di installare W7 staccando fisicamente il primo disco durante tutta l'operazione di installazione.
Si provvederà poi da bios a decidere da quale disco si vuole partire perchè ognuno dei due possiede un diverso boot.ini.

si hai ragione scs mi sono confuso però vist che lui non vuole eliminare la beta ma sostituirla con l'originale quando uscirà nell'installazione dell'originale sovrascriverà la partizione e dovrebbe essere aposto anche senza i due hd come dici tu che cmq sono una saggia decisione...

ci tengo a precisare che vista offre il tool di riparazione startup con avvio da dvd di install che ripristina il boot.ini se risulta compromesso...

si hai ragione scs mi sono confuso però vist che lui non vuole eliminare la beta ma sostituirla con l'originale quando uscirà nell'installazione dell'originale sovrascriverà la partizione e dovrebbe essere aposto anche senza i due hd come dici tu che cmq sono una saggia decisione...
Si

Pubblicità
Pubblicità
Indietro