Dubbio esistenziale sulle ram .. grazie :)

  • Autore discussione Autore discussione alfo1
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

alfo1

Utente Attivo
Messaggi
84
Reazioni
4
Punteggio
28
ragazzi ho un dubbio da sempre ... quale e' la differenza fra PC xxx e PC2 xxx nelle ram? immagino non siano la stessa cosa ma non trovo dove stia la differenza.. grazie mille a tutti :)
 
Nei nomi dei moduli PC si riferisce alle DDR1, PC2 alle DDR2 e PC3 alle DDR3. Ormai le DDR1 non si usano più.

Devi guardare sulle specifiche della tua scheda madre quali memorie supporta.
 
Le PC-5300 non esistono perchè le DDR1 non arrivano a quella frequenza, esistono le PC2-5300 che sono DDR2 a 667Mhz.
 
La differenza tra PC2-5300 e una DDR2 5300 è nulla, sono la stessa cosa. Come molti hanno già detto, la PC-5300 non esiste, se hai visto da qualche parte questa sigla si tratta certamente di un errore di scrittura.
La sigla "PC" per la ram era molto usata ai tempi della SDR, 10 anni fa; c'era la PC 100 (100 MHz) e la PC 133, erano le più diffuse nei sistemi Pentium II - Pentium III. Poi venne la DDR, che in genere era indicata DDR xxx (xxx = numero indicante la frequenza), ma che talvolta poteva essere indicata come PC-xxxx (in questo caso xxxx = banda espressa in MB/s), il tipo di DDR più recente è la DDR 400 (PC-3200), anche se esistevano modelli a frequenza più elevata per overclock, per esempio la DDR 533 (PC-4200), ma a caro prezzo. Infine più recentemente con la DDR2 si utilizza anche la sigla "PC2", e con la DDR3 la sigla "PC3".
 
ma se la ram non è presente nella lista delle supportate dalla scheda madre, come si deve fare?
Si va sul sito del produttore della memoria, si cerca tra il database delle schede madri e si guarda quale memoria è stata testata sulla propria scheda madre.
Le liste dei produttori delle schede madri non sono complete, perché non possono/non riescono/non vogliono provare tutti i kit esistenti in commercio, l'ho già detto e lo ripeto...
 
Si va sul sito del produttore della memoria, si cerca tra il database delle schede madri e si guarda quale memoria è stata testata sulla propria scheda madre.
Le liste dei produttori delle schede madri non sono complete, perché non possono/non riescono/non vogliono provare tutti i kit esistenti in commercio, l'ho già detto e lo ripeto...

grazie!:)
 
La confusione potrebbe derivare dal fatto che le prime DDR2 erano a 400 Mhz, cioè la stessa frequenza delle ultime DDR; esistono quindi memorie PC3200 (cioè DDR) e PC2-3200 (cioè DDR2) ;)
 
ma scusa io monto PC2 a 333 Mhz mentre su ebay per esempio le PC sono date a 666 Mhz .. da cosa dipende?
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top