DOMANDA Dubbio Esistenziale Su Aoc G2770pf

Sacapaca

Nuovo Utente
30
3
Salve ragazzi,

Ho acquistato 3 giorni fa un AOC G2770PF full hd 27 pollici 1ms gtg con Free-sync e 144Hz di refresh rate, la mia scelta è caduta su questo monitor poichè dopo essermi documentato un bel pò ho capito che la cosa più importante per il gaming è il refresh rate, considerando che ho una radeon R290-tri-x e che prima giocavo su un monitor-tv di 6 anni fa con 50hz, questo è stato un pò una svolta per me... MA non sono soddisfatto tanto del risultato poichè non vedo questa reale differenza dei 144hz... considerando che non gioco ad fps sto iniziando a pensare che ho fatto la scelta sbagliata e vorrei rimediare puntando su un 24 pollici (perchè 27, stando a 2 metri mi sta uccidendo gli occhi...) 4k con Free-sync MA purtroppo 60hz (l'ho trovato su amazon sui 400€). Fatta questa premessa la mia domanda è: "conviene passare ad un 4k e avere 60hz oppure è meglio rimanere su questo 144hz ed avere un 1080p?" Considerando che non gioco agli fps e mettendo in considerazione che la mia scheda video non è nuovissima (quindi giocherei massimo in 2k per ora, ed in futuro farò un upgrade) voi cosa mi consigliate? Grazie a tutti per le risposte.

PS: non ho mai provato ne un 2k ne un 4k quindi non conosco la differenza del passaggio da un 1080p ad un 4k
 

corazon_an

Utente Èlite
4,493
1,866
CPU
Intel i7 9700k @4,9
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 360
Scheda Madre
Asus Z390 STRIX-F
HDD
850 evo 250gb + mx500 1tb
RAM
2x8 gb corsair vengeance 3000mhz
GPU
RX 6800
Monitor
AORUS FI27Q-X
PSU
corsair rm650x
Case
anidees AI Crystal
Periferiche
Ducky One SF + Razer Viper Ultimate
L'hai collegato con display port?
 

Sacapaca

Nuovo Utente
30
3
si si, ovviamente collegato con Display Port e impostato sia su windows che nei giochi 144hz (ma ad essere più fluido è fluido, semplicemente non vedo tutto questo cambiamento, che dovrebbe essere tanto povenendo da un 50hz)
 

Maltion

Utente Èlite
1,761
295
CPU
Intel i5 7600k
Dissipatore
Sapphire Vapor-X (2 x CM Silencio 120 mm PWM )
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z270 Gaming K4
HDD
1 x Samsung 850 EVO 250 GB ; 2 x HDD 500 GB ; 1 x HDD 1 TB ; 1 x HDD 2 TB
RAM
Corsair Vengeance LPX C15 3000MHz DDR4 16GB (2 x 8GB)
GPU
MSI RX 480 8 GB Gaming X
Audio
Integrata MoBo
Monitor
AOC G2460PF
PSU
FSP Fortron Raider 550W
Case
Zalman Z11 Plus
Periferiche
Sharkoon Skiller Pro ; Logitech G700S ; Logitech Z553 2.1 40 Watt RMS
OS
Windows 10
Salve ragazzi,

Ho acquistato 3 giorni fa un AOC G2770PF full hd 27 pollici 1ms gtg con Free-sync e 144Hz di refresh rate, la mia scelta è caduta su questo monitor poichè dopo essermi documentato un bel pò ho capito che la cosa più importante per il gaming è il refresh rate, considerando che ho una radeon R290-tri-x e che prima giocavo su un monitor-tv di 6 anni fa con 50hz, questo è stato un pò una svolta per me... MA non sono soddisfatto tanto del risultato poichè non vedo questa reale differenza dei 144hz... considerando che non gioco ad fps sto iniziando a pensare che ho fatto la scelta sbagliata e vorrei rimediare puntando su un 24 pollici (perchè 27, stando a 2 metri mi sta uccidendo gli occhi...) 4k con Free-sync MA purtroppo 60hz (l'ho trovato su amazon sui 400€). Fatta questa premessa la mia domanda è: "conviene passare ad un 4k e avere 60hz oppure è meglio rimanere su questo 144hz ed avere un 1080p?" Considerando che non gioco agli fps e mettendo in considerazione che la mia scheda video non è nuovissima (quindi giocherei massimo in 2k per ora, ed in futuro farò un upgrade) voi cosa mi consigliate? Grazie a tutti per le risposte.

PS: non ho mai provato ne un 2k ne un 4k quindi non conosco la differenza del passaggio da un 1080p ad un 4k

Oltre alla displayport(Gli Hdmi di solito arrivano massimo a 60 Hz) come suggerisce l'utente qui sopra, hai modificato la frequenza sulle impostazioni della scheda video?(Impostazioni schermo>>Avanzate>>Proprietà scheda).
Anche io ne ho appena acquistato uno a 144Hz. Fai questa prova: apri una pagina web lunga; dalle proprietà scheda di sopra modifica la frequenza da 50/60 a 144 Hz guardando come scorre diversamente la pagina web a differenti frequenze. Oppure guarda il puntatore sul desktop come ha un movimento più fluido a 144 Hz.
Come hanno consigliato a me ti posso dire che per il Full HD massimo i 24 pollici; i 27 hanno una densità di pixel inferiore che li rende granulosi e si nota effettivamente se guardi bene.
Per il 4k forse dovresti cambiare anche scheda video e quindi ti partirebbero almeno 1000 euro tra monitor 4k e gpu.
 

Sacapaca

Nuovo Utente
30
3
Grazie per le risposte, ho controllato il tutto e confermo che i 144hz sono impostati bene, ho provato a fare anche il test che mi hai detto ed effettivamente cambia la fluidità ma è relativamente poca o almeno io la percepisco appena... io non so a cosa devo dare la priorità, se al 144hz oppure al 2k / futuro (perchè ovviamente farò un upgrade di scheda video più in là) 4k (o solo per i film per il momento) a 60hz :s
 

Maltion

Utente Èlite
1,761
295
CPU
Intel i5 7600k
Dissipatore
Sapphire Vapor-X (2 x CM Silencio 120 mm PWM )
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z270 Gaming K4
HDD
1 x Samsung 850 EVO 250 GB ; 2 x HDD 500 GB ; 1 x HDD 1 TB ; 1 x HDD 2 TB
RAM
Corsair Vengeance LPX C15 3000MHz DDR4 16GB (2 x 8GB)
GPU
MSI RX 480 8 GB Gaming X
Audio
Integrata MoBo
Monitor
AOC G2460PF
PSU
FSP Fortron Raider 550W
Case
Zalman Z11 Plus
Periferiche
Sharkoon Skiller Pro ; Logitech G700S ; Logitech Z553 2.1 40 Watt RMS
OS
Windows 10
Grazie per le risposte, ho controllato il tutto e confermo che i 144hz sono impostati bene, ho provato a fare anche il test che mi hai detto ed effettivamente cambia la fluidità ma è relativamente poca o almeno io la percepisco appena... io non so a cosa devo dare la priorità, se al 144hz oppure al 2k / futuro (perchè ovviamente farò un upgrade di scheda video più in là) 4k (o solo per i film per il momento) a 60hz :s
Dipende quanto hai intenzione di spendere considera adesso siamo al top del full HD con le gpu e cominciano ad esserci le prime per il 4k "fluido". Se passi al 2k sei al limite della tua gpu.
Qualcuno mi corregga se sbaglio.


Inviato da LG-H815 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Sacapaca

Nuovo Utente
30
3
Allora ti dirò la verità, la mia gpu ha già 2 annetti ma nonostante tutto devo dire la verità fino ad oggi ho giocato quasi tutti i giochi ad ultra (sono 3 - 4 in 2 anni quelli che non sono riuscito a giocare al massimo) Detto questo confido di cambiare la gpu in max 2 anni e so anche che quando si cambia gpu si dovrebbe cambiare contemporaneamente anche il monitor... perdonatemi se son avido, ma a giocare con un pannello di 6 anni fa a 50hz... ad un certo punto non c'è l'ho fatta più, per questo ho optato per questo aoc. Adesso credo di dover prendere una difficile decisione:
1) cambiare nuovamente il monitor tra circa 2 anni al cambio della gpu.
2) acquistare adesso un monitor 4k e giocare tipo al max in 2k (con qualche compromesso sicuramente) e casomai fare multimedia in 4k

PS: ho letto proprio in questi giorni che appunto come dici tu cominciano ad esserci i primi UHD 4k "fluidi" e tra 2 anni non oso immaginare che monitor ci sarannò... diciamo semplicemente che se si vuole stare continuamente a rincorrere le innovazioni, si fa prima a non comprare niente xD (mio pensiero ovviamente) da qui l'apertura del topic 4k@60 VS 1080@144
 

Sacapaca

Nuovo Utente
30
3
Aggiorno il post, poichè credo di aver capito qual'è il vero problema, ovvero la GPU putroppo, ho notato come impostando i 144hz gli fps nei giochi mi girano comunque intorno ai 75 - 80 mentre come ovvio che sia se imposto i 60hz il free-sync blocca tutto a 60 fps... quindi credo che non è tanto il monitor in se per se il problema ma la gpu in quanto non mi consente di sfruttare a pieno il monitor. Vi prego di correggermi se sto dicendo solo baggianate :thanks:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili