Dubbio "efficienza" Hard disk interno

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 95463
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
U

Utente cancellato 95463

Ospite
Buongiorno ragazzi! Da qualche giorno ho notato dei piccoli rallentamenti accedendo all'hard disk per "sfogliare" le varie cartelle contenute in esso. (tipo esplora risorse o "trova destinazione" etc..)
Cosi ho provato ad eseguire un test con ATTO che mi desse un'idea di ciò.
Vi posto la schermata del test cosi potete darci un occhio!

L'hd è un Maxtor DiamondMax 320Gb SATA II 3.5" 7200rpm 16MB

Ah, dimenticavo di dire che l'hd ho utilizzato "solo" 67gb e ne ho 230 ancora disponibili, quindi non penso sia dovuto al riempimento
Possiedo Xp prof 32bit..

Ps: Pensavo che magari fosse una questione di indicizzazione e/o deframmentazione per via del fatto che l'hd deve recuperare i dati dai diversi settori, può essere per caso?!
Visualizza allegato 18974

-non so se si legga bene.. -

Potrebbe essere un problema di frammentazione; Windows possiede un tool di deframmentazione, lancialo e dopo vedi se migliora.

Fatto! frammentato l'hd!
Ma sembra che l'accesso al sistema sia come prima!
uhm..

Prova a fare un check del disco.
Start -> Programmi -> Accessori -> Prompt dei comandi
Nella finestra digita:

chksdk c: /f /r

poi dai invio. Apparirà una scritta che ti dice che il volume è in uso e non si può testare, chiedendoti poi se programmare un test al prossimo riavvio. Digita "s" (senza virgolette), poi dai Invio e quindi digita "exit" per uscire dal prompt. Riavvia il pc e lascia che venga effettuato il check.

ciao! avevo provato ieri sera prima di uscire! ed e' tutto regolare! mi sa tanto che puo' essere una questione di "visione istintiva" mia..ti ringrazio comunque! ;)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro