Dubbio durante un download

Vincent93

Nuovo Utente
132
18
Se in condizioni di vento abbastanza forte sto scaricando qualcosa, questo "qualcosa" che sto scaricando, potrebbe essere compromesso/corrotto? Mi spiego meglio: Domenica pomeriggio, mediante una internet key 3G ed una Sim Wind, ho scaricato Windows 10 (legalmente) e poiché era una giornata molto ventosa, la mia domanda è: durante il download, potrebbe crearsi qualche errore che di fatto potrebbe compromettere/corrompere il file .iso di Windows 10?
Grazie!
 

Darkon

Utente Attivo
153
48
CPU
i7-4960X
Scheda Madre
Asus Rampage IV extreme
HDD
Corsair SSD + Seagate
RAM
32GB Vegeance Pro 2.400Mhz
GPU
GTX 780 ASUS OC II
PSU
Corsair HX 850
Case
Corsair obsidian 900D
OS
Windows 8.1 Pro 64bit
In qualsiasi download anche in condizioni ideali e via cavo potrebbe corrompersi un pacchetto di dati quindi la risposta ovviamente è sì.

Detto ciò ci sono sia dei controlli che vengono fatti durante il download sui singoli pacchetti, sia normalmente se hai scaricato legalmente viene fornito un codiche di controllo SHA di modo che puoi fare il check della ISO che hai che dovrà restituire esattamente lo stesso codice.

Il vento di per se non dovrebbe causare particolari interferenze ma normalmente quando c'è vento ci sono anche altri fenomeni che invece possono come temporali (anche se non è esattamente dove abiti tu), oppure se un'antenna non è adeguatamente ancorata (a volte può succedere se uno abita molto in campagna ed è servito da impianti vecchi) può avere delle oscillazioni che disturbano l'emissione del segnale.
In ogni caso parliamo di casistiche abbastanza limite... è molto più probabile che si corrompa un file per banalissimi motivi di errori di trasmissione che non per il vento. Questo almeno secondo la mia esperienza.
 

Vincent93

Nuovo Utente
132
18
In qualsiasi download anche in condizioni ideali e via cavo potrebbe corrompersi un pacchetto di dati quindi la risposta ovviamente è sì.

Detto ciò ci sono sia dei controlli che vengono fatti durante il download sui singoli pacchetti, sia normalmente se hai scaricato legalmente viene fornito un codiche di controllo SHA di modo che puoi fare il check della ISO che hai che dovrà restituire esattamente lo stesso codice.

Il vento di per se non dovrebbe causare particolari interferenze ma normalmente quando c'è vento ci sono anche altri fenomeni che invece possono come temporali (anche se non è esattamente dove abiti tu), oppure se un'antenna non è adeguatamente ancorata (a volte può succedere se uno abita molto in campagna ed è servito da impianti vecchi) può avere delle oscillazioni che disturbano l'emissione del segnale.
In ogni caso parliamo di casistiche abbastanza limite... è molto più probabile che si corrompa un file per banalissimi motivi di errori di trasmissione che non per il vento. Questo almeno secondo la mia esperienza.
Ti ringrazio per la risposta!
Sì, l'ho scaricato legalmente, mediante il Media Creation Tool, scaricabile dal sito ufficiale della Microsoft. Come faccio a fare il check della ISO?
 

Darkon

Utente Attivo
153
48
CPU
i7-4960X
Scheda Madre
Asus Rampage IV extreme
HDD
Corsair SSD + Seagate
RAM
32GB Vegeance Pro 2.400Mhz
GPU
GTX 780 ASUS OC II
PSU
Corsair HX 850
Case
Corsair obsidian 900D
OS
Windows 8.1 Pro 64bit
Prima di tutto devi vedere sul sito microsoft se ti forniscono uno SHA o un CRC e semplicemente lo trascrivi o lo copi/incolli da qualche parte.

Poi basta semplicemente google--> check SHA/CRC (a seconda di quello che ti da microsoft), conftonti i due codici e se sono esattamente uguali sei sicuro.
 

Vincent93

Nuovo Utente
132
18
Prima di tutto devi vedere sul sito microsoft se ti forniscono uno SHA o un CRC e semplicemente lo trascrivi o lo copi/incolli da qualche parte.

Poi basta semplicemente google--> check SHA/CRC (a seconda di quello che ti da microsoft), conftonti i due codici e se sono esattamente uguali sei sicuro.
Non ho idea di dove prendere questi codici. Facendo delle ricerche, ho letto che il codice potrebbe cambiare ad ogni download dell'ISO, ad ogni modo, per ora ho abbandonato l'idea di installare Windows 10.
 
U

Utente 16812

Ospite
Se in condizioni di vento abbastanza forte sto scaricando qualcosa, questo "qualcosa" che sto scaricando, potrebbe essere compromesso/corrotto? Mi spiego meglio: Domenica pomeriggio, mediante una internet key 3G ed una Sim Wind, ho scaricato Windows 10 (legalmente) e poiché era una giornata molto ventosa, la mia domanda è: durante il download, potrebbe crearsi qualche errore che di fatto potrebbe compromettere/corrompere il file .iso di Windows 10?
Grazie!

Può accadere per diverse ragioni che non elencherò per non annoiarti, ecco perché devi fare la verifica sull'integrità del file o del documento tramite "l'hashing" che in pratica rappresenta il cosiddetto "digest" (ossia il riassunto) del documento stesso :sisi:
Per farla breve, a seconda del tipo di hash, c'è una piccolissima probabilità che possa verificarsi una "collisione", cioè due documenti differenti possono presentare lo stesso hash :sisi:
Questo accade soprattutto nel caso degli algoritmi MD5 e CRC32, per gli algoritmi SHA-128, SHA-256 e SHA-512 ad oggi non sono state riscontrate collisioni :look:
In un articolo separato, in cui parlerò della crittografia, illustrerò più in dettaglio questi algoritmi, funzioni di hashing comprese :asd:
Purtroppo nel caso delle ISO di Windows 10 scaricate attraverso l'MCT di Microsoft ci sono delle differenze, ad esempio nella data di creazione dell'ISO, che rendono impossibile qualsivoglia controllo sul checksum dei file :sisi:
Puoi dare un'occhiata qui:
https://msdn.rg-adguard.net/public.php?p=1
Anche l'accesso pubblico ai download MSDN è stato rimosso poiché Microsoft si è "spostata" su my.visualstudio.com:
https://www.heidoc.net/php/myvsdump.php
A presto ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey e Blume.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!