DOMANDA Dubbio dissipatore

akamaru

Nuovo Utente
56
0
Ciao ragazzi! :ciaociao:
Sono di nuovo qui a chiedervi aiuto.
Mi si è rotto l'attuale dissipatore, liqmax 120s (credo sia quello visto che il processore (i7 4790K) si scalda molto velocemente arrivando a 90° in pochi minuti)
Dato però che sono totalmente inesperto ho deciso di chiedere a voi come procedere e quale dissipatore acquistare.

Ora starei pensando di prendere un Noctua NH-U14S o Noctua NH-U12S. Non so però se ci stanno dentro. Cosa mi consigliate?
Vorrei qualcosa di silenzioso ma efficace. Per ora non faccio OC ma potrebbe essere che in futuro lo faccia (non troppo spinto però)


pc.jpg
 

Signor Nessuno

Utente Attivo
420
175
CPU
i7 10700K
Dissipatore
AIO Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX Z490-A
HDD
3x Samsung SSD 850 Evo (1TB) + WD_Black SN750 M.2 NVMe (250GB)
RAM
16GB DDR4 Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
Asus ROG Strix Nvidia RTX 2080S-O8G
Monitor
Asus ROG SWIFT PG349Q 34" UWQHD
PSU
Corsair RM650
Case
Corsair iCUE465x
Net
Fibra Fastweb
OS
Windows 10
Quale case utilizzi?
Entrambi i dissipatori sono alti 160mm.

Ad essere pignoli hai montato le ram negli slot sbagliati.
Gli slot primari sono A2 e B2.
:ciaociao:
 

akamaru

Nuovo Utente
56
0
@Jesoo il case è abbastanza "ciccio". E' un Bitfenix prodigy. Il pc non l'ho assemblato io che sono abbastanza ignorante in materia però ho guardato e le ram sono installate negli slot blu che sono anche un po' più spessi degli altri due. Prova a vedere le foto sotto.
Per quanto riguardo il dissipatore io ho più il dubbio che non ci stia in larghezza e che vada a toccare la ram. Che dici?

IMG_4308.jpg IMG_4309.jpg IMG_4310.jpg
 

Signor Nessuno

Utente Attivo
420
175
CPU
i7 10700K
Dissipatore
AIO Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX Z490-A
HDD
3x Samsung SSD 850 Evo (1TB) + WD_Black SN750 M.2 NVMe (250GB)
RAM
16GB DDR4 Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
Asus ROG Strix Nvidia RTX 2080S-O8G
Monitor
Asus ROG SWIFT PG349Q 34" UWQHD
PSU
Corsair RM650
Case
Corsair iCUE465x
Net
Fibra Fastweb
OS
Windows 10
1 - Sul Bitfenix Prodigy puoi montare dissipatori da 160mm :sisi:

2 - Non giurerei sul NH U12S, ma con il NH U14S non avrai problemi con le ram high profile.
Comunque, per maggior sicurezza, sul sito della Noctua trovi l'elenco delle schede madre compatibili con i due dissipatori:
NH-U14S
NH-U12S
Devi solo cercare la tua...

3 - Gli slot primari per le ram sono quelli neri. Puoi anche montarle negli slot blu e sfruttare comunque il dual channel, ma non è la scelta corretta

4 - Forse è meglio se in futuro assembli da te il PC :asd: C'è una quantità immane di pasta termica. Niente di strano che le temperature elevate che hai registrato dipendano proprio da quello.
C'è talmente tanta pasta termica che ha sporcato persino la scheda madre...
 
  • Mi piace
Reazioni: akamaru

akamaru

Nuovo Utente
56
0
Grazie @Jesoo !

Ho provato a pulire e rimettere la pasta termica però purtroppo ottengo lo stesso risultato. 60° in 1 minuto senza fare nulla, poi ho spento. Dopo aver smontato ho notato che il radiatore del dissipatore era proprio freddo, invece la base d'appoggio con il processore era molto calda. Probabilmente non gira più il liquido nel dissipatore.

Allora vado con l'NH-U14S?
Leggo però nelle specifiche sul sito che il dissi è alto 165 mm mentre il case può ospitare fino a 160 giusto?
Edit: ho misurato con il righello e in altezza ci sono 20cm abbondanti quindi credo che ci stia in altezza.


Avrei un'altra domanda: le ventole è giusto che siano tutte rivolte all'interno del case? Sia quelle sopra che quella grande sotto hanno la parte frontale rivolta all'interno del case. E' giusto?

Per quanto riguarda le ram ti allego la foto del manuale così magari mi sai dire meglio se metterle negli slot blu o neri.

IMG_4335.JPG
 
Ultima modifica:

Signor Nessuno

Utente Attivo
420
175
CPU
i7 10700K
Dissipatore
AIO Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX Z490-A
HDD
3x Samsung SSD 850 Evo (1TB) + WD_Black SN750 M.2 NVMe (250GB)
RAM
16GB DDR4 Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
Asus ROG Strix Nvidia RTX 2080S-O8G
Monitor
Asus ROG SWIFT PG349Q 34" UWQHD
PSU
Corsair RM650
Case
Corsair iCUE465x
Net
Fibra Fastweb
OS
Windows 10
Ho provato a pulire e rimettere la pasta termica però purtroppo ottengo lo stesso risultato. 60° in 1 minuto senza fare nulla, poi ho spento. Dopo aver smontato ho notato che il radiatore del dissipatore era proprio freddo, invece la base d'appoggio con il processore era molto calda. Probabilmente non gira più il liquido nel dissipatore.
Potrebbe dipendere da tante cose:

  • La pompa è rotta
  • Il waterblock non era montato correttamente
  • I tubi erano strozzati
Bisognerebbe fare delle prove e avere più informazioni.
Comunque se sei deciso a cambiare il dissipatore è inutile pensarci.

Allora vado con l'NH-U14S?
Leggo però nelle specifiche sul sito che il dissi è alto 165 mm mentre il case può ospitare fino a 160 giusto?
Edit: ho misurato con il righello e in altezza ci sono 20cm abbondanti quindi credo che ci stia in altezza.
Vero. Effettivamente il Noctua è alto 165mm. Prendi bene la misura del case. Devi misurare dal socket al pannello laterale.
A giudicare dalle foto, lo spazio sembra esserci. Al massimo ordina il dissipatore da Amazon e se non ci sta chiedi il reso...


Avrei un'altra domanda: le ventole è giusto che siano tutte rivolte all'interno del case? Sia quelle sopra che quella grande sotto hanno la parte frontale rivolta all'interno del case. E' giusto?
No è sbagliato. Quella in basso è montata al contrario. Dovrebbe prendere aria da sotto e buttarla dentro al case. Quelle in alto (montate correttamente) pescano aria calda da dentro al case e la buttano fuori.



Per quanto riguarda le ram ti allego la foto del manuale così magari mi sai dire meglio se metterle negli slot blu o neri.

Visualizza allegato 196648

Ti confermo quanto scritto sopra.
Leggendo la tabella che hai postato si vede che gli slot primari (priority 1) sono l'A2 e il B2 (DDR_A2 populated, DDR3_B2 populated), quindi quelli neri.
 
  • Mi piace
Reazioni: akamaru

akamaru

Nuovo Utente
56
0
Eccolo.. ho trovato su youtube un pc molto simile per non dire identico al mio: https://www.youtube.com/watch?v=xR8a3SzjbzU

L'unica ventola che mi manca rispetto al video è quella posteriore.
Ora se prendo il noctua NH-U14S devo capire come montarlo. Con la ventola verso l'alimentatore o dall'altra?

Comunque dal video non capisco la ventola grande sotto e quelle sopra da che parte sono rivolte. Da me ora quella sotto fa tanta aria. Ho il dubbio che se la giro poi farà aria fuori dal case e non all'interno. Ma so ignorante in materia. Illuminami @Jesoo (detta così fa abbastanza ridere
:asd:)
 

Signor Nessuno

Utente Attivo
420
175
CPU
i7 10700K
Dissipatore
AIO Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX Z490-A
HDD
3x Samsung SSD 850 Evo (1TB) + WD_Black SN750 M.2 NVMe (250GB)
RAM
16GB DDR4 Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
Asus ROG Strix Nvidia RTX 2080S-O8G
Monitor
Asus ROG SWIFT PG349Q 34" UWQHD
PSU
Corsair RM650
Case
Corsair iCUE465x
Net
Fibra Fastweb
OS
Windows 10
La ventola in basso deve prendere aria fresca da sotto e portarla dentro.
Le ventole sopra devono prendere aria calda da dentro e buttarla fuori.

Se monti anche una ventola posteriore devi regolarla in estrazione, con le ventole del dissipatore rivolte verso la ventola, in modo che l'aria calda del dissipatore fuoriesca da lì.

Detto questo, parlare di ricircolo d'aria in quel case è azzardato :asd:


Non si capisce bene come siano montate le ventole del video, ma mi sembra sia stato utilizzato il metodo C.d.C. :sisi:
 

akamaru

Nuovo Utente
56
0
@Jesoo Ho provato a girare la ventola in basso ma tocca il case e non gira. Come posso fare?

Per quanto riguarda il dissi leggevo oggi in giro che sarebbe meglio l' NH-D14 che costerebbe circa 5€ in più dell' NH-U14S. In termini di prestazioni cambia molto? Quale tra i 2 scegliere?
 

Signor Nessuno

Utente Attivo
420
175
CPU
i7 10700K
Dissipatore
AIO Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX Z490-A
HDD
3x Samsung SSD 850 Evo (1TB) + WD_Black SN750 M.2 NVMe (250GB)
RAM
16GB DDR4 Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
Asus ROG Strix Nvidia RTX 2080S-O8G
Monitor
Asus ROG SWIFT PG349Q 34" UWQHD
PSU
Corsair RM650
Case
Corsair iCUE465x
Net
Fibra Fastweb
OS
Windows 10
Come fa a toccare il case? Fai qualche foto.

I due dissipatori sono simili. Scegli quello che preferisci. Per l'utilizzo che ne fai, è indifferente.
 

akamaru

Nuovo Utente
56
0
@Jesoo In pratica la ventola è questa. Girandola, oltre al fatto che le viti non arrivano più perchè sono corte, la ventola non gira perchè si blocca in delle piccole sporgenze del case. Non so come mai dall'altra non tocca.

Per il dissipatore sarei più per l'nh-u14S per la sua facilità di montaggio e perchè occupa meno spazio. Però se in futuro farò un po' di OC penso che l'altro sia meglio. boooh

Edit: Ho ordinato l'nh-u14S. Almeno per quello mi sono tolto il pensiero. :bevuta:
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili