Dubbio dissipatore<50 €

Pubblicità

Flea93

Utente Èlite
Reazioni
695
Punteggio
85
Ciao a tutti girando per il forum e con google ho trovato diverse opinioni molto discordanti tra loro riguardo ai dissipatori cpu.
Vorrei,ad anno nuovo,provare a overclockare un pochino il mio i7 920 (a 160x20 o 166x20) anche se non saprei mettere mano ai voltaggi...
Dovrei prima di tutto cambiare il dissi stock e prenderne uno,possibilmente silenzioso, sotto i 50 euro ( ma anche meno volendo)
Le opzioni potrebbero essere queste:
-Scythe Mugen 2,circa 45 euro (molti dicono che sia ingombrante e difficile da montare)
-Scythe Kabuto,circa 40 euro
-Arctic Cooling Freezer Extreme rev. 2 ,circa 35 euro (ma non sembra proprio il massimo in quanto a qualità/prezzo)
-Scythe Yasya,circa 50 euro
Fuori budget: Noctua e Cooler master v8 (che mi pare uno dei più piccoli)

Il problema è che non vorrei spendere 50 euro per un dissi che non entra nel case...quindi posto alcune foto:

2uojuwx.jpg

24zybgp.jpg

2s8iiqd.jpg

Un dissi che raffreddasse anche ram e chipset non sarebbe male (tipo mugen e yasya) ma non so quanto possano entrarci...la ventola che sta sopra alla cpu (in entrata) penso farebbe molto comodo a un dissi come il mugen,mentre ad esempio il kabuto che ha una ventola che tira "verso l'alto" potrebbe avere il vantaggio di ricevere l'aria dalla ventola di sopra e mandarla verso il lato opposto alla mobo dove c'è una griglia aperta per la predisposizione ad altre ventole (ma tutti gli scythe elencati sembrano grossi...)
Il case è un Thermaltake M5

Qualcuno può consigliarmi?

hai le ventole anche sulla paratia del case?perchè quelle tolgono centimetri...guarda fino a che altezza puoi montarle.in ogni caso tra quelli da te citati prenderei il mugen2...con ventola sopra le ram a sparare l aria su quella posteriore.e girerei la ventola in alto in estrazione,l aria calda tende a salire,arrivata lì meglio espellerla che rimandarla dentro;)

beh poi dovrei invertire la direzione anche all'altra che si trova sul lato opposto alla mobo,che come altezza sta tra l'alimentatore e la scheda video e non so come si faccia...
praticamente avrei l'aria che entra solo da sotto e esce solo da sopra
La situazione comunque è come si vede nelle foto,c'è quella ventola sopra che potrebbe dar fastidio... c'è qualcuno con esperienze riguardo a questi dissi e ai problemi di montaggio?

quelle sulla paratia laterale lasciale in immissione,così hai anche un pò di brezza diretta sul chipset

io posso dirti la mia sul il mugen2. Sono contento delle sue prestazioni e il montaggio per me non è risultato un problema..anzi mi sono divertito a montarlo senza smontare la mobo.

Posso darti indicazioni precise sulle misure. Andando verso la ventola superiore devi avere almeno 7,5 dal centro del socket e andando verso il primo banco di ram devi avere almeno 5 cm sempre da metà socket.

Per quanto riguarda la profondità, se non hai una ventola sulla paratia ti servono 17 cm dalla base della mobo.

Anch'io ho una gigabyte, quindi le misure sono quelle.
Se hai bisogno di altro chiedi pure.

@mr.frizz, la ventola superiore è attualmente in ingresso mentre quella laterale in uscita,ma forse non mi sono spiegato bene:quella laterale si trova a un'altezza compresa tra la scheda video e l'alimentatore,in corrispondenza della cpu non c'è nessuna ventola laterale.per questo motivo un Kabuto potrebbe avere il vantaggio di poter sparare l'aria "direttamente" fuori ma sembra un tantino grosso.

@barM@rio,grazie,ma il mugen2 non deve essere montato con una staffa dietro?? come hai fatto a non smontare la mobo?
E in quanto a prestazioni? (soprattutto in oc leggero?)

hai 2 ventole sul pannello laterale e 1 sul retro a fianco ai connettori che si vede anche nelle foto?

no ho una ventola in basso davanti,una in alto dietro(che si vede,quella rossa),una sul pannello superiore (che si vede sopra la cpu) e una sul pannello laterale opposto alla mobo,che si trova come altezza tra la scheda video e l'alimentatore

Thermaltake%20M5.gif

di griglie laterali ce ne sono due,ho messo la ventola in quella + bassa

ah ok;)
pensavo ce ne fosse una anche su dove dici che manca
allora gira quella di su e metti il dissipatore(eventualmente il mugen2) con la ventola verticale sopra le ram e non parallela alla scheda video

oddio ma se servono davvero 17 cm dalla mobo non ci entra il mugen...ho preso il righello e se lo poggio sulla mobo arrivo si e no a 15

allora ti conviene prendere qualche altro dissy, oppure un'altro case....
Freezer Extreme Rev.2 potrebbe starci....prova a vedere....nn me ne vengono di migliori di quelle dimensioni...

Il Mugen dovrebbe essere 130 x 100 x 158 mm,quindi in teoria ci potrebbe entrare,il Kabuto 124 x 133 x 132 mm ma forse avrebbe problemi per la larghezza...il cooler master v8 pare più piccolo,a prestazioni come sta messo?

dovrebbe essere nella fascia medio-alta il V8.....ti consiglierei quello, ma ho visto che uno nel forum se lo è preso ma andava da schifo...nn so...

girando avrei visto un Noctua NH-U9B SE2
è fatto apposta per essere + piccolo,dimensioni con ventole 125x95x120mm,a circa 50 euro
noctua a quanto ho visto è una marca alquanto blasonata ma questa versione più piccolina non so quanto possa stare dietro a quella più grandi...

e invece devo dire che mi piace....piccolo ma potente, 4 doppie heatpipe e costo quasi giusto (leggermente alto ma è sempre noctua!)...
se riesci prendi questo, sennò opterei x un Cooler Master Hyper 212 Plus che se la cava egregiamente e costa una fesseria!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro