DOMANDA Dubbio dati SMART SSD 850 pro 256GB

Pubblicità

Sdinz

Nuovo Utente
Reazioni
12
Punteggio
27
Buongiorno a tutti chiedo il vostro consiglio perchè sebbene i software mi dicano che è tutto OK ho notato una stranezza nei dati smart del mio ssd
ovvero alla voce B1 di CrystalDiskInfo versione 6.0.3 e quindi anche alla voce 177 dei dati smart di magician mi esce come valore corrente 99 e fin qua tutto ok ma dopo mi da come peggior valore 1.
io sono stra convinto di aver avuto inizialmente il valore peggiore o 100 o 99 quindi in linea con il valore corrente e non capisco come mai ho un valore peggiore così basso.
in teoria il dato del valore corrente e peggiore non calano assieme man mano che l'ssd viene utilizzato e si usura? :grat:
Cattura.webp

riporto inoltre anche i dati dei benchmark che mi sembrano un pò sotto a quello che dovrebbero essere solo per quel che riguarda il valore in lettura sequenziale... all'avvio inoltre il pc resta 4 o 5 secondi con la rotellina del benvenuto che gira dopo l'inserimento della password... inizialmente invece era una scheggia e impiegava da si e no un secondo.
Cattura2.webp

ovviamente il bios è settato su AHCI la porta è sata3 sull'alloggiamento 0 della mia scheda madre in firma. anche trim è attivo e il sistema su magician è ottimizzato per l'affidabilita massima. non ho riservato ulteriore spazio per OP e rapid mode è attualmente disabilitato

vi prego di chiarmi questi dubbi relativi a quel dato smart e dirmi se le prestazioni sono in liena o dovrei far qualcosa.
ringrazio anticipatamente tutti per l'attenzione e la vostra collaborazione
:luxhello::luxhello:

....
voce B1 di CrystalDiskInfo versione 6.0.3 e quindi anche alla voce 177 dei dati smart di magician mi esce come valore corrente 99 e fin qua tutto ok ma dopo mi da come peggior valore 1.
io sono stra convinto di aver avuto inizialmente il valore peggiore o 100 o 99 quindi in linea con il valore corrente e non capisco come mai ho un valore peggiore così basso.
in teoria il dato del valore corrente e peggiore non calano assieme man mano che l'ssd viene utilizzato e si usura? :grat:

Lascia stare l'interpretazione dei dati fatta dai software, ti deve importare solo il dato grezzo/raw (l'ultimo) nel tuo caso 8 che sono i cicli di usura (media) delle celle e che corrispondono ai blocchi scritti (8 x 256GB = ca 2TB).

....
riporto inoltre anche i dati dei benchmark che mi sembrano un pò sotto a quello che dovrebbero essere solo per quel che riguarda il valore in lettura sequenziale... all'avvio inoltre il pc resta 4 o 5 secondi con la rotellina del benvenuto che gira dopo l'inserimento della password... inizialmente invece era una scheggia e impiegava da si e no un secondo.

Sei in linea con i valori dichiarati... i test variano da una volta all'altra che li esegui, specie Magician.
Usa ATTO (che è il bench ufficiale) e vedrai...
A sistema operativo appena installato e SSD quasi vergine c'è il massimo delle performance, poi si verifica un calo "fisiologico" ...iniziano le cancellazioni e Windows comincia ad incasinarsi.. normale.

Lascia stare l'interpretazione dei dati fatta dai software, ti deve importare solo il dato grezzo/raw (l'ultimo) nel tuo caso 8 che sono i cicli di usura (media) delle celle e che corrispondono ai blocchi scritti (8 x 256GB = ca 2TB).

Ti ringrazio Liupen speravo proprio in una tua risposta o in quella di anatra di gomma che mi rassicurasse su quel dato ad ogni modo ultima delucidazione il fatto che in un anno abbia scritto come da schermata 1TB e invece da quel che hai giustamente riportato 8 * 256GB = 2TB vuol dire che ho una write amplification x2 ?

l'ideale è una versione simile ai moduli ROM contenuti nel BIOS... la 14.8 funziona bene con moduli molto aggiornati.
le differenze comunque sono minime e visibili solo con benchmarks...

Ti ringrazio Liupen speravo proprio in una tua risposta o in quella di anatra di gomma che mi rassicurasse su quel dato ad ogni modo ultima delucidazione il fatto che in un anno abbia scritto come da schermata 1TB e invece da quel che hai giustamente riportato 8 * 256GB = 2TB vuol dire che ho una write amplification x2 ?

Proprio così, ma ti invito a verificare che lo SMART di Magician ti confermi quel dato..

Per il calcolo preciso della WA occorrono i parametri 247 (F7) e 248 (F8), in mancanza di questi, si presume che il parametro 177 (B1) rappresenti l'usura (media o massima... boh!) delle celle, effettiva...

2142359319 LBA -> 1096887971328 bytes = 1021,56GB -> 0,99761379836127 TB
questo ti dice Magician come "consumo"... ovvero le scritture pure depurate dal Garbage Collector.
mentre
8 x 238,5GB (come hai detto senza OP utente) = 1908GB -> 1,86TB di scrittura su NAND
Come dici la differenza tra NAND scritte e LBA scritti da la WA (teorica)... = 1,87

Fino a WA=3 è normale, solitamente i Samsung 840/850 hanno valori di WA molto bassi tra 1 e 1,5.
Un po di OP e l'uso della Turbo Write tendono a ridurlo.

- - - Updated - - -
@Anatra di Gomma ..guru era @zultan, colui che ci insegnò la via degli SSD e che scomparve un giorno librandosi via Wi-fi :skept:

Ultima modifica:
Proprio così, ma ti invito a verificare che lo SMART di Magician ti confermi quel dato..

Per il calcolo preciso della WA occorrono i parametri 247 (F7) e 248 (F8), in mancanza di questi, si presume che il parametro 177 (B1) rappresenti l'usura (media o massima... boh!) delle celle, effettiva...

2142359319 LBA -> 1096887971328 bytes = 1021,56GB -> 0,99761379836127 TB
questo ti dice Magician come "consumo"... ovvero le scritture pure depurate dal Garbage Collector.
mentre
8 x 238,5GB (come hai detto senza OP utente) = 1908GB -> 1,86TB di scrittura su NAND
Come dici la differenza tra NAND scritte e LBA scritti da la WA (teorica)... = 1,87

Fino a WA=3 è normale, solitamente i Samsung 840/850 hanno valori di WA molto bassi tra 1 e 1,5.
Un po di OP e l'uso della Turbo Write tendono a ridurlo.

- - - Updated - - -
@Anatra di Gomma ..guru era @zultan, colui che ci insegnò la via degli SSD e che scomparve un giorno librandosi via Wi-fi :skept:

ti ringrazio @Liupen sempre perfetto nelle tue spiegazioni il mio LBA si attesta sui 2156227003 quindi perfettamente in linea con ciò che hai scritto quindi mi consigli di abilitare un ulteriore 7-10% di OP oltre a quello già di fabbrica per far rientrare la WA verso l'1,5?

so che possono sembrare manie ma sono veramente un maniaco della perfezione :asd:
seguo molto il forum anche se spesso passivamente ma è incredibile quante cose si imparino ogni giorno... grazie ancora :birra:

Ultima modifica:
Visto che sei appassionato e segui le discussioni - già si vede che ne sai molto dell'argomento:rock: - ti consiglio di creare una piccola % di OP 5-7% in modo da avere un margine di celle raw da far utilizzare al controller limiyando un poco gli spostamenti del Garbage Collector.
Sembra poi che sia Sandisk (nCache) che Samsung (Rapid Mode) beneficino più di altri di un basso valore di WA
Request for Samsung 840 EVO SSD owners (write amplification calculation). - AnandTech Forums

- - - Updated - - -

@zultan chi? Ma davvero credi che esista?! Se credi in lui,cosa fai, credi anche nello yeti, in bigfooth e in Elvis fuggito con la sua astronave?! :D

Raga! ...non vi preoccupate, AdG è un burlone, scherzava...
-1.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro