Dubbio/Curiosità/Domanda stupida su GT 1030

Pubblicità

GraveKeeper

Utente Èlite
Messaggi
7,222
Reazioni
3,244
Punteggio
158
Mi capita spesso, guardando tra le varie GT 1030 sul mercato di vederne di parecchio diverse tra loro per la stessa marca.
Non solo la stessa marca, che ovviamente può avere diversi modelli, ma anche sotto lo stesso modello.

Giusto per fare un esempio, forse il più lampante, prendendo questo modello di Gygabyte:


Spesso vedo in giro una versione come l'immagine sotto, con 3 condensatori rossi o grigi (credo ridotti) rispetto ai 2 azzurri.
14-932-045-z01.webp

O ancora con i condensatori in una posizione differente

LD0005822147_1.jpg

Adesso a me viene difficile pensare che siano falsi, vista la stessa disposizione del tutto e la pc marchiata.
Penso più ad una qualche revisione, non mi spiego però come sul sito ufficiale del produttore non ci sia alcuna traccia a riguardo (almeno io non riesco a trovarne). Senza un riscontro poi a gente come me (che non è esattamente un esperto di elettronica e pcb ma nota la differenza) viene il dubbio.

Quindi volevo sapere se secondo voi sono appunto una semplice revisione o meno.

Giusto per un altro esempio, per far capire che non è l'unica stranezza (mi capita sempre con le lo perchè sono quelle con la pcb più esposta e quelle che sto guardando), anche se si tratta di un esempio diverso:

si trovano su ebay o online svariate Palit gt 1030 del genere con tanto di scatola

98880_2.JPG

Che come potete vedere sono x8 e non x16, e non ve n'è traccia sul sito Palit. In questo caso mi viene da pensare, dato che PNY ne fa identiche e sia x8 che x16 che siano semplicemente una specie di rebrand, ma non saprei.

Nel frattempo che mi chiarite il dubbio, vi chiedo anche se c'è una qualche differenza su una scheda del genere tra x8 e x16, e se ci sono in giro GPU low profile e single slot a basso consumo migliori. L'ultima volta che avevo guardato le 1650 prendevano comunque 2 slot anche da LP (o perlomeno il dissipatore), quindi immagino di no, ma non si sa mai.
 
Partiamo dalla fine: 8X, 16X o 256X con quella scheda non cambia nulla. È indegna di essere chiamata “scheda video” e va bene giusto per visualizzare il desktop di Windows (insomma, uso Office). La GPU integrata in un processore moderno non è molto lontana.

Per le variazioni che vedi nel layout, sono normali. La GT 1030 è stata prodotta per molti anni, e riproposta anche in seguito. Esiste in varianti GDDR4 e GDDR5, quindi piccole differenze ci stanno.
 
Partiamo dalla fine: 8X, 16X o 256X con quella scheda non cambia nulla. È indegna di essere chiamata “scheda video” e va bene giusto per visualizzare il desktop di Windows (insomma, uso Office). La GPU integrata in un processore moderno non è molto lontana.

Per le variazioni che vedi nel layout, sono normali. La GT 1030 è stata prodotta per molti anni, e riproposta anche in seguito. Esiste in varianti GDDR4 e GDDR5, quindi piccole differenze ci stanno.

So benissimo non essere una schedona, ma ho un Dell SFF in cui può entrare solamente una low profile single slot, e la gt 1030 è l'unica sufficientemente potente da dare prestazioni migliori della grafica integrata dell'i5-8400 che è montato su di esso (anche perchè viste le limitazioni non sembra esistere di meglio).

E' un computer per programmazione, non mi servirebbe per giocare, ma solo per migliorare le performance e ridurre lo stress sulla cpu.

A parte che col PC Gaming al momento sto proprio fermo che come vedi dalla firma sul mio ho ancora una 750 ti, se dio vuole a un certo punto riuscirò a piazzarci dentro qualcosa di buono.
 
Se è per solo uso office, ok.
Ma mi domando se vale la pena rispetto alla integrata
 
Mi capita spesso, guardando tra le varie GT 1030 sul mercato di vederne di parecchio diverse tra loro per la stessa marca.
...
Adesso a me viene difficile pensare che siano falsi, vista la stessa disposizione del tutto e la pc marchiata.
ma falsi in che senso?

ne possiedo una, non è male e per aprire pagine web a iosa e per guardare video fa il suo, solo che se la spremi un poco, con quella ventolina sembra che stai dentro un aereo da turismo!
Sapreste indicarmi un equivalente o poco superiore? Magari con una ventola decente, no assolutamente passiva.

@GraveKeeper tu per cosa la useresti? Budget o consumo basso?
 
Ultima modifica:
ma falsi in che senso?

ne possiedo una, non è male e per aprire pagine web a iosa e per guardare video fa il suo, solo che se la spremi un poco, con quella ventolina sembra che stai dentro un aereo da turismo!
Sapreste indicarmi un equivalente o poco superiore? Magari con una ventola decente, no assolutamente passiva.

@GraveKeeper tu per cosa la useresti? Budget o consumo basso?

Come ho scritto sarebbe una gpu per un pc linux da programmazione molto particolare, SFF in cui ci stanno solo gpu single slot e lowprofile (oltre che a bassa alimentazione dato che l'alimentatore del mio SFF), e questa pare essere la più potente con queste caratteristiche sul mercato.

Qiundi parliamo di giochi molto leggeri al massimo, come ho detto non sono un pc gamer e quelle poche cose che gioco girano sulla mia mx110 e molte sono solo per windows quindi...

Sarebbe giusto per avere un chip dedicato alla grafica, migliore della grafica integrata, che mi permetta di spostare il carico dalla cpu alla gpu, sia per far rilassare un po' la cpu sia per dare un po' di prestazioni in più anche solo per programmazione di giochi 2d o al max 3d leggeri (non parliamo certo di roba da ps4 con unreal engine, e li menziono comunque solo in via ipotetica in verità non li ho ancora mai toccati), o per rendere gli emulatori come quello per esempio di android un po' più prestanti.

Per la questione "falsi", queste piccole incongruenze mi hanno portato a pensare a schede inferiori magari taroccate con un bios della 1030 e con montato su il dissi di una 1030. Ovviamente come ho scritto io stesso era improbabile, volevo giusto una conferma, il fatto che di queste revisioni non ci fossero informazioni ufficiali, mi hanno giusto messo un po' il dubbio.

Per quanto riguarda la tua richiesta di equivalente o superiore, c'è da capire se sei limitato in spazio anche tu in qualche modo, solo low profile o altro, coma anche alto alimentazione... Non si può consigliare alla cieca. Se parliamo di solo low profile, non possono usare ventole più grandi per questioni di spazio, e non ci sono modelli biventola per la 1030 in quanto evidentemente non necessaria. C'è qualche modello superiore, ma dipende anche dal tuo alimentatore.
Se invece hai una low profile, ma il tuo case è standard, e l'alimentazione lo permette immagino le alternative ci siano.

Per quanto riguarda la mia situazione, la 1030 con quel poco di ricerca che avevo fatto era letteralmente la scheda migliore che potevo montare. Avevo pensato anche a una RX550 che è l'equivalente AMD, ma vista l'alimentazione risicata dato che ha un TDP superiore di 20W alla 1030, e in generale nvidia mi ha sempre dato maggiore sicurezza oltre al fatto che low profile si trovano meno facilmente, ho sempre propenso per la 1030. Anche se è vero che ho sentito parlare bene lato driver di AMD su linux. Oltre al fatto che le LP single slot di rx550 sono davvero poche, e quasi tutte cinesi.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top