Dubbio corretto funzionamento ventola Dell Inspiron 15

Ozozuz

Utente Attivo
1,493
139
CPU
Ryzen 5 1600 3.9Ghz
GPU
Vega 64 Nitro+
Monitor
LG 29UM68
Salve, ho acquistato un nuovo Dell Inspiron 15 5558.

Nemmeno dopo una settimana dall'acquisto è stata sostituita in garanzia da un tecnico dell tutta la scheda madre "quindi cpu/gpu/etc" per un problema di coil whine moooolto eccessivo e fastidioso.

Questi giorni di caldo che suono fuori casa, l'utilizzo si è fatto più intensivo e ho notato quello che "suppongo" sia un problema della ventola.
Praticamente ho notato che come rumorisità questo Inspiron ha due step molto distiti, inudibile o uragano, la ventola infatti "controllato da sia da bios che da windows" ha solo due stati di funzionamento, 2200rpm a riposo o >4800 quando la temperatura supera un certo valore.

Il problema è che la ventola non ha livelli intermedi, quindi succede che spesso la ventola parte improvvisamente a 5000rpm per 5 minuti per poi arrestarsi del tutto, oppure va a massimo regime quando invece basterebbe poco più dei 2200 di minimo.

E' questa unità ad essere difettosa oppure è proprio progettato così ?
Ho provato sia con l'assistenza via chat "ad essere sincero abbastanza disinformata", sia quella mail "che faceva scaricabarile", sia quella via telefono "che non sapeva darmi una risposta".

Sapete darmi qualche informazione a riguardo ? E' normale che l'unica e principale ventola di questo portatile abbia solo due livelli di velocità ?
 

d4n1x

Nuovo Utente
61
6
CPU
Intel Core 2 Duo
GPU
ATI Mobility Radeon HD 4550
OS
Kubuntu e Windows 8
Ciao io ho il tuo stesso modello, e ho notato che ha 3 step differenti la ventolina. Più che altro ho notato che alcune volte inizia a girare all'impazzata e con una semplice sospensione del pc, torna a girare a ritmi corretti. Credo che questo tipo di problemi siano dovuti dal BIOS.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!