Dubbio copertura Fastweb.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

iperbole

Utente Attivo
986
209
Quello che volevo dire io è che NGI è l'UNICO provider, sia tra i più blasonati che tra i meno conosciuti a offrirmi 20mbps

Stai parlando della tua situazione, non di quella nazionale...perdonami ancora una volta, ma le inferenze di questo tipo nella fattispecie della copertura/vendibilità ADSL sono del tutto fuori luogo :utonto:

anche loro non sono coperti da 20mbps telecom, quindi non è solo nel mio caso, è per tutta la zona.

Quante utenze o civici hai provato? 5, 10, 20? In ogni caso non puoi avere un quadro completo della vendibilità ADSL Telecomitalia di tutte le aree coperte dalla tua centrale, rientramo nel concetto di prima, l'erronea inferenza.

Se Telecomitalia ha posato DSLAM IP nella tua centrale e la copertura ETH OLO è già attiva, tutte le utenze ritenute idone da Telecomitalia hanno la possibilità di attivare la 20Mb.

Quanto disti indicativamente dalla centrale?
 

iskorini

Utente Attivo
443
63
Stai parlando della tua situazione, non di quella nazionale...perdonami ancora una volta, ma le inferenze di questo tipo nella fattispecie della copertura/vendibilità ADSL sono del tutto fuori luogo :utonto:



Quante utenze o civici hai provato? 5, 10, 20? In ogni caso non puoi avere un quadro completo della vendibilità ADSL Telecomitalia di tutte le aree coperte dalla tua centrale, rientramo nel concetto di prima, l'erronea inferenza.

Se Telecomitalia ha posato DSLAM IP nella tua centrale e la copertura ETH OLO è già attiva, tutte le utenze ritenute idone da Telecomitalia hanno la possibilità di attivare la 20Mb.

Quanto disti indicativamente dalla centrale?
È logico che parlo della mia "particolare" situazione, infatti avevo dubbi sulla mia situazione, che mi hai chiarito.
Comunque disto più o meno 2km dalla centrale, forse qualcosina in meno.
Se vuoi ho ancora gli screen fatti su un altro modem che circa 6 mesi fa ho attaccato al posto dell'hag per vedere i dati.
https://dl.dropboxusercontent.com/u/66378216/Screen connessione/Cattura.JPG
https://dl.dropboxusercontent.com/u/66378216/Screen connessione/Cattura1.JPG
https://dl.dropboxusercontent.com/u/66378216/Screen connessione/Cattura2.JPG
https://dl.dropboxusercontent.com/u/66378216/Screen connessione/Cattura3.JPG
https://dl.dropboxusercontent.com/u/66378216/Screen connessione/Cattura4.JPG
 

iperbole

Utente Attivo
986
209
È logico che parlo della mia "particolare" situazione

Infatti non ho messo in discussione il tuo campo d'indagine, ma la successiva inferenza "assolutistica", o perlomeno quella che a me sembrava tale :oogle:

Comunque disto più o meno 2km dalla centrale, forse qualcosina in meno.

Bingo: a quella distanza (confermata dai 33dB di attenuazione in downstream) Telecomitalia non ti venderà mai una 20Mb.

Trova un tuo concittadino che abiti a meno di 1,5Km di cavo (metro più metro meno...) dalla centrale, e vedrai che la vendibiltà 20Mb è garantita.
 

a50025

Utente Èlite
1,941
146
CPU
Intel Core i7-2670QM 2.2 GHz
HDD
500 GB
RAM
6 GB DDR3
GPU
nVidia GEFORCE GT540M 1 GB
Monitor
15.6" LCD
OS
Windows 10 x64
Infatti non ho messo in discussione il tuo campo d'indagine, ma la successiva inferenza "assolutistica", o perlomeno quella che a me sembrava tale :oogle:



Bingo: a quella distanza (confermata dai 33dB di attenuazione in downstream) Telecomitalia non ti venderà mai una 20Mb.

Trova un tuo concittadino che abiti a meno di 1,5Km di cavo (metro più metro meno...) dalla centrale, e vedrai che la vendibiltà 20Mb è garantita.

Comunque per la cronaca da me non è NGI che dice balle, ma FASTWEB.
Comunque sia... Come fa appunto a coprirmi a 20 Mega in WHOLESALE, se gli unici Dslam ATM sono fino a 7 mega e sono saturi? Per me si appoggia ai Dslam ETH di Telecom che sono appunto fino a 20 Mega, ma mi sembra stranissimo.. Anche se sarebbe una cosa bellissima xD
 

iperbole

Utente Attivo
986
209
Come fa appunto a coprirmi a 20 Mega in WHOLESALE, se gli unici Dslam ATM sono fino a 7 mega e sono saturi? Per me si appoggia ai Dslam ETH di Telecom che sono appunto fino a 20 Mega, ma mi sembra stranissimo.. Anche se sarebbe una cosa bellissima xD

Fastweb già da molti mesi (anzi oramai un anno!) offre su sempre più centrali connettività wholesale su rete GBE Telecomitalia, non devi meravigliarti!

Per il resto, bisogna verificare quali apparati esatti sono presenti nella tua centrale, ed ogni dubbio si risolve.
 
Ultima modifica:

iskorini

Utente Attivo
443
63
Infatti non ho messo in discussione il tuo campo d'indagine, ma la successiva inferenza "assolutistica", o perlomeno quella che a me sembrava tale :oogle:



Bingo: a quella distanza (confermata dai 33dB di attenuazione in downstream) Telecomitalia non ti venderà mai una 20Mb.

Trova un tuo concittadino che abiti a meno di 1,5Km di cavo (metro più metro meno...) dalla centrale, e vedrai che la vendibiltà 20Mb è garantita.
Ho fatto la verifica con un bar, un ristorante, e una casa privata e solo il bar e il ristorante, che distano più o meno 300 metri dalla centrale sono coperti da 20mbps, mentre la casa privata, che dista si e no 1km di strada è coperta a 10.
 

a50025

Utente Èlite
1,941
146
CPU
Intel Core i7-2670QM 2.2 GHz
HDD
500 GB
RAM
6 GB DDR3
GPU
nVidia GEFORCE GT540M 1 GB
Monitor
15.6" LCD
OS
Windows 10 x64
Fastweb già da molti mesi (anzi oramai un anno!) offre su sempre più centrali connettività wholesale su rete GBE Telecomitalia, non devi meravigliarti!

Per il resto, bisogna verificare quali apparati esatti sono presenti nella tua centrale, ed ogni dubbio si risolve.

Wow figo. Allora potrei anche passare a Fastweb, dato che su ETH non avrei problemi di saturazione. Giusto (non passo, non rischio un'altra volta)?
Gli apparati già te li ho detti. Dslam ATM fino a 7 Mega SATURO e Dslam ETH fino a 20 Mega FUNZIONANTE (ovviamente non so quanti ce ne sono ecc, non sono un tecnico).
 

iperbole

Utente Attivo
986
209
Ho fatto la verifica con un bar, un ristorante, e una casa privata e solo il bar e il ristorante, che distano più o meno 300 metri dalla centrale sono coperti da 20mbps, mentre la casa privata, che dista si e no 1km di strada è coperta a 10.

La spiegazione logica è che la rete d'acceso della tua zona è degradata, per tanto i sistemi di analisi e raccolta automatica dei valori di portante influenzano il sistema di vendibilità in modo da rendere più restrittiva del solito la commercializzazione della 20Mb.

- - - Updated - - -

Wow figo. Allora potrei anche passare a Fastweb, dato che su ETH non avrei problemi di saturazione. Giusto (non passo, non rischio un'altra volta)?

Se FW offre la 20Mb e Telecomitalia no, molto probabilmente sei ad una discreta distanza dalla centrale e/o la rete di distribuzione nel tuo tratto è degradata, pertanto pur attivando commercialmente una 20Mb rischi di ottenere portanti (molto?) più basse.

(ovviamente non so quanti ce ne sono ecc, non sono un tecnico).

Ecco appunto, io mi riferisco ad una mappatura puntuale degli apparati di centrale.

Comunque non cambia quanto detto nel paragrafo precedente.
 

a50025

Utente Èlite
1,941
146
CPU
Intel Core i7-2670QM 2.2 GHz
HDD
500 GB
RAM
6 GB DDR3
GPU
nVidia GEFORCE GT540M 1 GB
Monitor
15.6" LCD
OS
Windows 10 x64
Se FW offre la 20Mb e Telecomitalia no, molto probabilmente sei ad una discreta distanza dalla centrale e/o la rete di distribuzione nel tuo tratto è degradata, pertanto pur attivando commercialmente una 20Mb rischi di ottenere portanti (molto?) più basse.



Ecco appunto, io mi riferisco ad una mappatura puntuale degli apparati di centrale.

Comunque non cambia quanto detto nel paragrafo precedente.

Entrambe offrono la 20 Mega, io infatti ho la 20 Mega (vedi firma) anche se con portante di 14xxx kbps e non so il motivo (ho ancora un ticket aperto) perché sono a 1,2-1,3 km dalla centrale, e ho visto gente più lontana andare più veloce di me. Il problema è che balla l'SNR e non si capisce il perché; il tecnico invece che risolvere il problema fa la cosa più semplice che è quella di abbassare la velocità -.-
 

iperbole

Utente Attivo
986
209
Entrambe offrono la 20 Mega, io infatti ho la 20 Mega (vedi firma)

Ahhh, non avevo mica capito...e poi hai la firma con spoiler, mica l'avevo letta :P

ho visto gente più lontana andare più veloce di me. Il problema è che balla l'SNR e non si capisce il perché; il tecnico invece che risolvere il problema fa la cosa più semplice che è quella di abbassare la velocità -.-

Ah beh allora siamo proprio nell'ambito di una distribuzione degradata, ovviamente me ne tiro fuori, per così dire, perché senza avere le mani sul doppino c'è ben poco da fare/consigliare...

Comunque passare a Fastweb non sarebbe un automatico beneficio, perché ovviamente il doppino con i suoi problemi quello resta...anzi...tendenzialmente Fastweb è più restrittiva nell'impostazione dei profili porta su linee degradate.
 

iskorini

Utente Attivo
443
63
Ahhh, non avevo mica capito...e poi hai la firma con spoiler, mica l'avevo letta :P



Ah beh allora siamo proprio nell'ambito di una distribuzione degradata, ovviamente me ne tiro fuori, per così dire, perché senza avere le mani sul doppino c'è ben poco da fare/consigliare...

Comunque passare a Fastweb non sarebbe un automatico beneficio, perché ovviamente il doppino con i suoi problemi quello resta...anzi...tendenzialmente Fastweb è più restrittiva nell'impostazione dei profili porta su linee degradate.
Secondo te con quei dati riesco a fare sui 12-13mbps? Ho quasi voglia di passare a NGI :asd:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!