DOMANDA Dubbio Connectify con linea fissa

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

BagyGamer

Utente Attivo
Reazioni
25
Punteggio
38
Ciao ragazzi, avrei un quesito (non so se è la sezione giusta, nel caso non lo fosse vi prego di spostare la discussione). Io ho una rete fissa telecom 7 mega...oggi mio fratello mi dice che ha sentito parlare di un certo connectify che rende la propria connessione un hotspot per qualsiasi dispositivo esterno (cellulari, pc, notebook, tablet ecc.) Leggendo su internet non sono riuscito a capire se questo sia possibile solo se si dispone di connessione wi-fi.
In poche parole la mia domanda è: si può creare un hotspot con connectify utilizzando una classica rete fissa o ci vuole una rete wi-fi?
Se ciò fosse negativo mi chiedo...allora a cosa serve questo programma se con il classico wi-fi posso collegarci cell, tablet ecc...???

Leggendo molto velocemente sembra che sia un programma per utilizzare un PC come hotspot wifi, questo rende quindi possibile condividere una connessione cablata o tramite chiavetta 3G/4G e ripetere il segnale wi-fi del router.

Leggendo molto velocemente sembra che sia un programma per utilizzare un PC come hotspot wifi, questo rende quindi possibile condividere una connessione cablata o tramite chiavetta 3G/4G e ripetere il segnale wi-fi del router.

Questo è proprio quello che ho trovato io ma non sono molto esperto di connessioni...in parole povere posso utilizzare una rete fissa collegata al mio fisso (o portatile se col fisso non si può fare) e trasferire il segnale su un cell?

Da quello che hai scritto mi dici che posso "estendere la mia connessione fissa (cablata) e ripetere il segnale come fosse un wi-fi... mi chiedo: si può fare conun qualsiasi modem o ce ne vuole uno specifico? Io ho un classico modem come quello sotto collegato al pc fisso ed alla corrente, il fisso però non ha la possibilità di utilizzare wi-fi ( se non sbaglio ci vuole un componente specifico) e quindi mi chiedo: posso utilizzare connectify sul fisso e permettere di collecarmi via wi-fi dal cell?
trustmd4050.gif
Mi scuso in anticipo per le tante domande ma ho necessario bisogno di sapere se tutto ciò è possibile.

Ultima modifica:
Ovviamente il PC fisso deve avere il Wi-Fi.

Anche se i cavi che già ho sono collegati ad esso?
Io ho il fisso con collegamento cablato e ho dei ripetitori...se vollego un ripetitore al portateli e metto connectify lì sopra funge? Cioè posso poi collegarc il cell mentre ho fisso, laptop e anche altre periferiche?

Ricapitoliamo:
Da quello che ho capito non hai il modem/router wireless, ma ti piacerebbe collegare i cellulari/altri prodotti che supportano solo connessioni senza fili ad internet tramite l'adsl.
Hai il PC, che non ha alcuna scheda wireless, collegato via cavo al modem; quindi vorresti condividere la connessione in wifi tramite il PC utilizzando il programma da te menzionato.

Se è così e non hai la scheda di rete wi-fi sul PC purtroppo non è possibile condividere nulla, dato che ti manca l HW per generare il Wi-Fi.

Consiglio: cambia modem, ormai con 30/40€ ti prendi dei bei router wi-fi.

Ricapitoliamo:
Da quello che ho capito non hai il modem/router wireless, ma ti piacerebbe collegare i cellulari/altri prodotti che supportano solo connessioni senza fili ad internet tramite l'adsl.
Hai il PC, che non ha alcuna scheda wireless, collegato via cavo al modem; quindi vorresti condividere la connessione in wifi tramite il PC utilizzando il programma da te menzionato.

Se è così e non hai la scheda di rete wi-fi sul PC purtroppo non è possibile condividere nulla, dato che ti manca l HW per generare il Wi-Fi.

Consiglio: cambia modem, ormai con 30/40€ ti prendi dei bei router wi-fi.

Ok ora ho capito quindi ho bisogno di un PC che ha la rete wi-fi...io ho due ripetitori...quindi se collego un ripetitore sul portatatile e uso connectify lì posso collegarmi anche da un cell?

(so che non costano niente ma con quei soldi ho altri progetti in mente)

Non capisco cosa intendi per ripetitori: sono dei range extender? Delle chiavette wi-fi? O altro :D?

Non capisco cosa intendi per ripetitori: sono dei range extender? Delle chiavette wi-fi? O altro :D?

rip1.webp

Ne ho uno attaccato al modem e l'altro lo collego a qualiasi dispositivo abbia una porta ethernet (laptop e ps3) però vorrei colegare ad internet anche il cell e il tablet. Non appena posso ti faccio un semplice schema di ciò che vorrei fare (dammi qualche minuto e modifico il mess aggiungendo la foto).

P.S. diversamente dalla foto il mio può solo collegare dispositivi con ethernet e non wi-fi.

MODELLO.webp
Ecco...dove devo scaricare connectify (sempre se funge) ?

Ultima modifica:
Allora i tuoi sono delle powerline, sfruttano la rete elettrica per trasmettere il segnale.
In tal caso non puoi fare nulla, ti serve un dispositivo collegato via cavo che abbia anche la scheda wireless.

L'unico modo è cambiare modem o prendere una chiavetta wi-fi (ce ne sono anche semplici a 7/8€).
Mi sembra di aver capito che hai un portatile, sei sicuro che non abbia la scheda wi-fi?

Allora i tuoi sono delle powerline, sfruttano la rete elettrica per trasmettere il segnale.
In tal caso non puoi fare nulla, ti serve un dispositivo collegato via cavo che abbia anche la scheda wireless.

L'unico modo è cambiare modem o prendere una chiavetta wi-fi (ce ne sono anche semplici a 7/8€).
Mi sembra di aver capito che hai un portatile, sei sicuro che non abbia la scheda wi-fi?

Il fisso non ha la scheda wi-fi il laptop si

Direi proprio di sì, i due ripetitori fanno da cavo lan: in pratica il portatile è collegato al modem.
Dato che il programma è disponibile anche in forma gratuita provare non ti costa nulla :D.

Direi proprio di sì, i due ripetitori fanno da cavo lan: in pratica il portatile è collegato al modem.
Dato che il programma è disponibile anche in forma gratuita provare non ti costa nulla :D.

Perfetto...ho provato e ha funzionato molto bene (la velocità internet del cell era decisamente migliore di quella offerta dalla 3)
Ora, però, vorrei poter avere il wi-fi acceso il maggior tempo possibile e dato che il laptop lo accendo solo quando ho bisogno di navigare velocemente da altre stanze, puoi ben capire che lo uso poco... ho pensato di acquistare una penna usb-wi-fi...in particolare su amazon se ne trovano molte a 8-10 euro e sono piuttosto buone. Se la utilizzo sul fisso diventa come un laptop (tutto a virgolette XD) per quanto riguarda la scheda wi.fi? Cioè, posso utilizzare il software anche dal fisso?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro