Dubbio configurazione e scheda video

Pubblicità

solif

Nuovo Utente
Messaggi
118
Reazioni
17
Punteggio
38
Ciao a tutti.
Da tempo avevo intenzione di fare una configurazione con processore amd da circa 2000 euro sia per giocare, programmare e magari nel futuro fare lavori grafici come editare e usare photoshop.
La configurazione è simile a questa ma è in fase di elaborazione https://pcpartpicker.com/list/NbWckd (il sito è pc part picker pertanto è attendibile e potete cliccarci tutti, nel caso metto una foto dei pezzi qua sotto).
Schermata del 2018-06-20 17-31-05.webp

Premettendo che sono solo un semplice programmatore e che so praticamente nulla di hardware (quindi niente insulti se dico cavolate o cose banali) volevo chiedervi un po' di cose.
1 Che siti utilizzate per comprare pezzi per pc eccetto Amazon che siano specializzati in quello e che abbiano prezzi più umani?
2 Cosa pensate della mia configurazione e quali pezzi mi consigliate di cambiare/mantenere premettendo che ho le due scelte fisse tra cui il processore deve essere un AMD 8 core 16 threads in su e che le schede grafiche devono essere nvidia dalla 1070 in su in modo tale da permettere lo SLI fra le due schede grafiche?
3 Partendo dal presupposto che le schede grafiche in generale hanno dei prezzi fuori di testa a causa delle aziende che fanno mining come se non ci fosse un domani (cosa già nota a molti voi utenti del sito), mi consigliate di acquistare la configurazione quando usciranno le nuove nvidia a breve, andare sull'usato oppure fare altro?
Vi ringrazio anticipatamente e ribadisco che non voglio essere insultato nel caso abbia detto cavolate perchè non mi intendo molto di hardware quindi rispondete civilmente e coerentemente con ciò che ho detto. Grazie a tutti.
Scusate se ho dimenticato di mettere l'hard disk e l'ssd ma quello è relativo e mi sono dimenticato, nel caso consigliatemi pure quale ssd preferite grazie.
 
Ciao a tutti.
Da tempo avevo intenzione di fare una configurazione con processore amd da circa 2000 euro sia per giocare, programmare e magari nel futuro fare lavori grafici come editare e usare photoshop.
La configurazione è simile a questa ma è in fase di elaborazione https://pcpartpicker.com/list/NbWckd (il sito è pc part picker pertanto è attendibile e potete cliccarci tutti, nel caso metto una foto dei pezzi qua sotto).
Visualizza allegato 296392

Premettendo che sono solo un semplice programmatore e che so praticamente nulla di hardware (quindi niente insulti se dico cavolate o cose banali) volevo chiedervi un po' di cose.
1 Che siti utilizzate per comprare pezzi per pc eccetto Amazon che siano specializzati in quello e che abbiano prezzi più umani?
2 Cosa pensate della mia configurazione e quali pezzi mi consigliate di cambiare/mantenere premettendo che ho le due scelte fisse tra cui il processore deve essere un AMD 8 core 16 threads in su e che le schede grafiche devono essere nvidia dalla 1070 in su in modo tale da permettere lo SLI fra le due schede grafiche?
3 Partendo dal presupposto che le schede grafiche in generale hanno dei prezzi fuori di testa a causa delle aziende che fanno mining come se non ci fosse un domani (cosa già nota a molti voi utenti del sito), mi consigliate di acquistare la configurazione quando usciranno le nuove nvidia a breve, andare sull'usato oppure fare altro?
Vi ringrazio anticipatamente e ribadisco che non voglio essere insultato nel caso abbia detto cavolate perchè non mi intendo molto di hardware quindi rispondete civilmente e coerentemente con ciò che ho detto. Grazie a tutti.
Scusate se ho dimenticato di mettere l'hard disk e l'ssd ma quello è relativo e mi sono dimenticato, nel caso consigliatemi pure quale ssd preferite grazie.
Capisco che hai permesso di non essere esperto di hardware e senza alcuna benché minima intenzione di insultare, ovviamente, però sono curioso di sapere da dove proviene la richiesta imprescindibile di mettere due GTX 1070 in SLI.
A cosa giochi?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Capisco che hai permesso di non essere esperto di hardware e senza alcuna benché minima intenzione di insultare, ovviamente, però sono curioso di sapere da dove proviene la richiesta imprescindibile di mettere due GTX 1070 in SLI.
A cosa giochi?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Ti spiego subito tutto.
Lo so che ben volendo basta anche una 1070 normale per poter giocare tranquillamente a giochi in full hd a 60/120 fps stabili ma non è questo il punto.
Io praticamente vorrei una macchina che mi durasse circa 10-15 anni. Inoltre io vorrei fare diversi esperimenti dato che uso anche Linux e talvolta MacOS, pertanto non volendo overclockare nulla al momento per non aver problemi sia con il rumore che con il resto, preferirei avere due schede grafiche sia per poter giocare e sia nel caso mi venisse lo schizzo di virtualizzare macos su linux da qemu per poter lavorare con l'editing da macos. Lo userei pertanto, oltre che per giocare, anche come "workstation" per lavorare e fare esperimenti, poi comunque la configurazione (eccetto per il fatto che voglio un porcessore amd e una scheda grafica nvidia) è ancora in fase embrionale e se noto che comunque non è per forza necessario lo SLI con la virtualizzazione posso anche lasciar perdere e prenderne solo una scheda grafica. Chiedevo a posta a voi per avere qualche info in più ed in particolar modo cosa fare dato che in questo periodo i prezzi delle schede grafiche hanno dei prezzi assurdi e non vorrei rimanere come una sola nel caso comprassi prima la scheda per poi trovarmi nell'eventualità con i prezzi delle schede grafiche che calano perchè ci sono le nuove schede appena uscite e poi anche sul come muovermi fra i vari store online per acquistare pezzi per pc in maniera conveniente senza passare per forza per amazon.
 
Ti spiego subito tutto.
Lo so che ben volendo basta anche una 1070 normale per poter giocare tranquillamente a giochi in full hd a 60/120 fps stabili ma non è questo il punto.
Io praticamente vorrei una macchina che mi durasse circa 10-15 anni. Inoltre io vorrei fare diversi esperimenti dato che uso anche Linux e talvolta MacOS, pertanto non volendo overclockare nulla al momento per non aver problemi sia con il rumore che con il resto, preferirei avere due schede grafiche sia per poter giocare e sia nel caso mi venisse lo schizzo di virtualizzare macos su linux da qemu per poter lavorare con l'editing da macos. Lo userei pertanto, oltre che per giocare, anche come "workstation" per lavorare e fare esperimenti, poi comunque la configurazione (eccetto per il fatto che voglio un porcessore amd e una scheda grafica nvidia) è ancora in fase embrionale e se noto che comunque non è per forza necessario lo SLI con la virtualizzazione posso anche lasciar perdere e prenderne solo una scheda grafica. Chiedevo a posta a voi per avere qualche info in più ed in particolar modo cosa fare dato che in questo periodo i prezzi delle schede grafiche hanno dei prezzi assurdi e non vorrei rimanere come una sola nel caso comprassi prima la scheda per poi trovarmi nell'eventualità con i prezzi delle schede grafiche che calano perchè ci sono le nuove schede appena uscite e poi anche sul come muovermi fra i vari store online per acquistare pezzi per pc in maniera conveniente senza passare per forza per amazon.
Non mi è chiaro.. ti stai arrampicando sugli specchi?.. una workstation per editare con MacOS virtualizzato?!?.. con quei soldi ti prendi un Mac mini

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Non mi è chiaro.. ti stai arrampicando sugli specchi?.. una workstation per editare con MacOS virtualizzato?!?.. con quei soldi ti prendi un Mac mini

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Guarda ti spiego.
Qemu non è un virtualizzatore come virtual box o altri. E' più simile a vmware per certi versi ma è più difficile da usare ed ha alcune funzioni in più ed è a riga di comando. Qemu, rispetto a virtual box, ha un componente che è il kvm che permette di accellerare notevolmente le prestazioni di sistema. Inoltre ha la possibilità di emulare bios e di usare anche parte della scheda grafica che hai in dotazione nel sistema. Pertanto se ben configurato Qemu può permetterti di usare la macchina anche all'80% delle sue prestazioni. Se vedi su internet c'è persino uno che è riuscito a giocare con Windows virtualizzato su Ubuntu con questo programma. Quindi nel mio caso una configurazione di qemu del genere se lo mangerebbe tranquillamente un mac mini come prestazioni e si avvincerebbe molto alle prestazioni di un macbook/imac (ovviamente dipende sempre da come lo configuri). Fermo restando questo è solo una delle tante cose che voglio fare con il pc che mi andrò ad assemblare a breve, quindi i chiarimenti che mi interessavano maggiormente erano principalmente i 3 punti di cui parlavo sopra.
 
So cos'è qemu, uso Linux praticamente da sempre. Indipendentemente da questo, resto convinto che siano farfugliamenti, in ogni caso fai come preferisci, ma uno SLI di 1070, con la potenza delle GPU di oggi mi sembra un accrocchio di altri tempi... ciao

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
So cos'è qemu, uso Linux praticamente da sempre. Indipendentemente da questo, resto convinto che siano farfugliamenti, in ogni caso fai come preferisci, ma uno SLI di 1070, con la potenza delle GPU di oggi mi sembra un accrocchio di altri tempi... ciao

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Grazie comunque per avermi tolto alcuni dubbi e terrò a mente il fatto che nel mio caso non mi convenga lo SLI. Ciao e a presto.
 
Beh le stesse prestazioni non proprio, sicuramente il risparmio c'è ed è più performante della singola 1070 quindi posso tenere in considerazione anche l'acquisto della 1080.
se aspetti qualche mese esce anche la nuova serie di nvidia, comunque ti sconsiglio lo sli
Qemu non è un virtualizzatore come virtual box o altri. E' più simile a vmware per certi versi ma è più difficile da usare ed ha alcune funzioni in più ed è a riga di comando. Qemu, rispetto a virtual box, ha un componente che è il kvm che permette di accellerare notevolmente le prestazioni di sistema. Inoltre ha la possibilità di emulare bios e di usare anche parte della scheda grafica che hai in dotazione nel sistema. Pertanto se ben configurato Qemu può permetterti di usare la macchina anche all'80% delle sue prestazioni. Se vedi su internet c'è persino uno che è riuscito a giocare con Windows virtualizzato su Ubuntu con questo programma. Quindi nel mio caso una configurazione di qemu del genere se lo mangerebbe tranquillamente un mac mini come prestazioni e si avvincerebbe molto alle prestazioni di un macbook/imac (ovviamente dipende sempre da come lo configuri). Fermo restando questo è solo una delle tante cose che voglio fare con il pc che mi andrò ad assemblare a breve, quindi i chiarimenti che mi interessavano maggiormente erano principalmente i 3 punti di cui parlavo sopra.
e farsi un hackintosh dedicato da 600/700€?
 
se aspetti qualche mese esce anche la nuova serie di nvidia, comunque ti sconsiglio lo sli

e farsi un hackintosh dedicato da 600/700€?

Per quanto riguarda della nuova serie nvidia devo vedere perché ho notato che i prezzi delle schede grafiche hanno raggiunto i massimi storici per il fatto dell'abuso del mining dalle aziende specializzate in questo. Quindi non saprei il prezzo di lancio di una nuova nidia 1180 o 2080, in base a come la vorranno chiamare dato che non si sa ancora il nome, e se tipo costa al lancio 1000 o più passa euro mi viene un infarto al sol pensiero di acquistarla.
Per quanto riguarda l'hackintosh la situazione è completamente differente e ti spiego il perchè. Dato che io come processore voglio prendermi un Ryzen per il prezzo molto conveniente, in quanto allo stesso prezzo del Ryzen ti prendi un processore Intel i7 quad core che ha poco più della metà della potenza rispetto ad un processore 8 core Ryzen e che per avere un Intel 8 core 16 threads devo spendere più di 1000 euro quindi fai un po' tu il conto, so che per giunta fare una configurazione hackintosh su un amd, dato che apple monta solo processori Intel, può risultare molto più complesso rispetto a fare un hackintosh. Pertanto non ho assolutamente la necessità e la voglia di comprare un aggiuntivo desktop in casa per fare l'hackintosh dato che ho la camera piccola e che poi di roba hardware (vecchi scassoni e cazzatine) ne ho una marea senza contare il fatto che a breve mi devo andare a mettere in casa 4 server che me li da un mio amcio perchè ho l'intenzione di fare una sala server in casa, quindi non ho intenzione assolutamente di avere 2 fissi desktop per non riempire la casa inutilmente. Piuttosto, per quanto riguarda l'hackintosh, opto o per la soluzione con Qemu oppure faccio "l'azione suicida" di installarlo direttamente sopra il mio pc fisso con processore AMD. Del resto ti ringrazio del consiglio di non fare lo SLI.
 
Mha...hai un budget abbastanza alto da fare un'ottima configurazione e poi metti il 1700? metti il 2700x, togli le due 1070 e metti una 1080ti, forse anche la scheda madre è eccessiva..potresti uscirtene con meno e tutto quello che risparmi lo usi per un dissipatore a liquido
 
Mha...hai un budget abbastanza alto da fare un'ottima configurazione e poi metti il 1700? metti il 2700x, togli le due 1070 e metti una 1080ti, forse anche la scheda madre è eccessiva..potresti uscirtene con meno e tutto quello che risparmi lo usi per un dissipatore a liquido
Ciao Demon.
L'idea di sostituire il 1700 con il 2700x non è malvagia e non ci avevo pensato, pertanto ti ringrazio del consiglio.
Per quanto riguarda la scheda grafica può andare bene anche da una singola 1080ti a una 1070 ma per questo, come detto precedentemente, sono un po' titubante per il prezzo delle schede grafiche un po' esagerate e quindi sto aspettando il momento giusto (che sarà a breve) per acquistare o la nuova top di gamma Nvidia (se il prezzo è ragionevole ovviamente) oppure le vecchie top di gamma Nvidia (dalla 1070 in su) quando i prezzi saranno estremamente vantaggiosi per l'entrata nel mercato della nuova nvidia, ma secondo me ciò non è detto perché con la richiesta di schede grafiche di questi tempi non sarei troppo sospettoso del fatto che tipo potrei pagare una 1180 anche più di 1000€ ed è una cosa che assolutamente non voglio. Per quanto riguarda la scheda madre invece va bene anche quella perché tieni conto che io voglio tenermi sto PC a lungo e vorrei cercare di tenerlo aggiornato il più possibile nel tempo per aver un Maggior supporto. Invece, come già detto precedentemente, non sono assolutamente intenzionato, almeno al momento, ad overclockare il PC perché non voglio eccessivo rumore mentre lavoro e perché al momento non c'è necessità perché con una configurazione da 2000€ credo che non ci sia l'effettiva necessità di overclockare il pc. Pertanto prima di overclockarlo seriamente preferirei aspettare almeno 3-5 per cercare di mantenere il PC in auge con ciò che uscirà successivamente (e fidati che anche fra 5 anni un PC del genere non sarà comunque una ca***tina per intenderci), senza contare il fatto che io non sono molto esperto di hardware ed al momento, overclockando il sistema, rischierei solo di fare dei paciocchi tranquillamente evitabili.
Pertanto un dissipatore a liquido lo troverei veramente eccessivo perché poi devo mettermi a cambiare il liquido ogni volta è sinceramente non c'ho voglia.
Quindi se tutto mi va bene aspettando il momento giusto la configurazione attuale, se mi va bene, dovrei riuscire a pagarla fra 1500-1700€ e rispetto ai 2000 di budget preferire notevolmente. Del resto ti ringrazio dei consigli perché sei stato il primo a guardare l'intera configurazione e giudicarmela presupponendo inoltre che quella che hai visto è una configurazione in fase embrionale. Grazie mille nuovamente.

Inviato da FEVER tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Una stanza in casa con 4 server perché te li regala un tuo amico? Ti paga anche la bolletta della luce? Hai un buon impianto di condizionamento?


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
il dissipatore a liquido su quel processore non è per fare overclock ma per sfruttarlo al massimo...senza entrare nel dettaglio la versione x utilizza XFR2 che oltre al Precision Boost aumentano la frequenza se il dissipatore lo tiene basso di temperature cosa che con quello stock (seppur valido) non si riesce a pieno.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top