DOMANDA Dubbio condensatore mobo Asrock Z68

Cosimo Rasta

Nuovo Utente
5
0
Buongiorno, questo è il mio primo messaggio. Grazie per avermi ospitato e buona vita a tutti.

Ho un problema con una mobo Asrock z68 dalla quale devo cambiare un consensatore che è scoppiato con fuoriuscita di liquido, il problema è che nn riesco a capire i dati riportati sul condensatore che riporta (ho dovuto usare lente ingrandimento) LF 560 J 17A nella parte superiore del pezzo nell'ordine che vedete nel file allegato. Ho capito che 56 (capacità) e lo zero il moltiplicatore, la J tolleranza +-5%.
Non riesco a risalire al voltaggio ( forse 17A? Che significa? ) E la sigla iniziale LF ?

Grazie a tutti. Immagine WhatsApp 2024-03-15 ore 11.00.49_6cb56368.jpg
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,645
14,101
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Buongiorno, questo è il mio primo messaggio. Grazie per avermi ospitato e buona vita a tutti.

Ho un problema con una mobo Asrock z68 dalla quale devo cambiare un consensatore che è scoppiato con fuoriuscita di liquido, il problema è che nn riesco a capire i dati riportati sul condensatore che riporta (ho dovuto usare lente ingrandimento) LF 560 J 17A nella parte superiore del pezzo nell'ordine che vedete nel file allegato. Ho capito che 56 (capacità) e lo zero il moltiplicatore, la J tolleranza +-5%.
Non riesco a risalire al voltaggio ( forse 17A? Che significa? ) E la sigla iniziale LF ?

Grazie a tutti. Visualizza allegato 475240
Si tratta di un condensatore elettrolitico in alluminio polimerico della Nichicon serie LF Radial Lead Type, Standard. series. Low ESR, High ripple current. Load life of 2000 hours at 105°C. da 56 uF al 5%
Strano che sia scoppiato di solito sono delle rocce. In che parte del circuito si trova?
 
  • Mi piace
Reazioni: bigendian e Blume.

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,645
14,101
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Si trova nella parte bassa sx, in mezzo agli slot PCI.

Visualizza allegato 475241
Boh sarà stato difettoso, Comunque non è tanto la sostituzione per cui va bene qualsiasi condensatore polimerico di buona qualità e bassa tolleranza dei maggior produttori come Vishay, Nichicon, Nippon Chemicon, Rubycon, ecc ecc ma la difficoltà di dissaldarlo e risaldarlo con i fori metallizzati su un PCB multistrato di una scheda madre.
 
  • Mi piace
Reazioni: bigendian

Cosimo Rasta

Nuovo Utente
5
0
Innanzitutto grazie mille per la risposta. Si non sarà immediata la sostituzione, però prima di buttare la scheda ci vorrei provare, non ho nulla da perdere. Quindo il voltaggio a partire da 17v ?
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,639
3,556
Comunque la mobo dovrebbe partire anche senza, a meno che adesso non crei un corto circuito. Leva i resti dalla mobo e vedi.
E ti sei perso la riga col codice della tensione nel tuo disegnino.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Cosimo Rasta

Cosimo Rasta

Nuovo Utente
5
0
Aggiornamento. Levato il condensatore, ripulito tutto e la mobo non avvia. Non riesco a trovare condensatori con tolleranza 5%, solo a 20%.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,091
Aggiornamento. Levato il condensatore, ripulito tutto e la mobo non avvia. Non riesco a trovare condensatori con tolleranza 5%, solo a 20%.
Non trovare il condensatore esatto potrebbe essere solo il problema meno grave.
Se quel condensatore è esploso molto probabilmente si è portato nella tomba anche parte del circuito di alimentazione di cui doveva filtrare la tensione.
 
  • Mi piace
Reazioni: Cosimo Rasta

bigendian

Utente Attivo
751
432
OS
Linux
1) anche se ormai hai gia fatto, per chi interessato: come spiegato da @Kelion la dissaldatura puo essere particolarmente complessa se e' pth, come pare, appunto per via dei fori metallizzati e il multistrato. Consiglio, distruggerlo e saldare un qualsiasi elettrolitico pth usando i refori lunghi, saldandoli su quello che rimane dei reofori vecchi, poi lo pieghi.

Li va bene un qualsiasi elettrolitico 56u 35V PTH classico che trovi al negozio sotto casa.

Appunto, come spiaga @Massimo 2967 In genere, un condensatore che parte crea altri danni, probabilmete un regolatore. Col tester puoi vedere se leggi un corto sulal linea tolto il condensatore. E puoi anche fare un test veloce sui regolatori in zona.Sempre che non si sia danneggiato lpalimentatore
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!