• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Dubbio componenti build gaming QHD

Pubblicità
Riprendo il topic in quanto sono rimasto fregato lato RAM (anche sul resto, volendo, dato che leggendo di questa scarsità di disponibilità globale delle memorie mi sono affrettato ad acquistare i vari componenti hardware che contenessero memoria, appunto, prima che la situazione peggiorasse ma ad oggi mi ritrovo ad aver speso di più e male in quanto trovo una vera crisi di disponibilità e prezzi folli solo sulle RAM dato che i prezzi degli SSD anche se aumentati non sono così sballati ed introvabili sia da 1/2TB e lato GPU, soprattutto oggi, ho visto offerte, seppur limitate nei pezzi e di breve durata, veramente vantaggiose e che avrei preferito cogliere al volo).

Tornando alle RAM, avevo trovato su un sito e-commerce il solito kit DDR5 32GB (2x16GB) 6000MHz CL30 compatibile AMD EXPO di nota marca sui 120€ (prezzo che dato il periodo ci poteva stare), peccato che nonostante fosse spacciato per disponibile ed acquistabile tramite apposito pulsante, non fosse possibile inserire il metodo di pagamento e quindi mi sono ritrovato impossibilitato a completare l'ordine mentre gli altri componenti acquistati altrove erano già stati spediti.

Cercando allora in giro per negozi fisici di informatica, un negoziante mi avrebbe proposto per 150€ un kit DYNAC DDR5 32GB (2x16GB) 6000MHz CL30. Da ignorante in materia non le conosco (così come KLEVV, KingBank o altre che ogni tanto spuntano fuori).

Dato il periodo, potrebbero andare (mi "preoccupa" soprattutto la bontà/affidabilità del prodotto e l'incertezza della compatibilità AMD EXPO) o meglio attendere qualche eventuale offerta su prodotti più "rinomati" e testati o di marche meno conosciute ma ritenute comunque affidabili o indirizzarsi su altre "combo" (5600/5800/6000/6400MHz CL32/CL36, per dire)?

KLEVV dovrebbero essere buone, le altre non le conosco
inutile sperare in un calo di prezzi, è di qualche gicorno fa la notizia che i prezzi folli delle RAM potrebbero durare un altro anno

Sì sì, intendevo offerte/sconti in questo periodo di Black Friday su RAM conosciute/testate con i prezzi di adesso, rimettendoci comunque rispetto al passato, ma senza essere costretto a spendere 150€ di RAM "ignote" o comunque un consiglio su quali altre combo valutare oltre a 6000MHz/CL30 per un valido compromesso prezzo/prestazioni.

Ultima modifica:
Ah, stavo vedendo che sono CL36. Non sono uno smanettone, potrebbero dare problemi di stabilità/prestazioni con B850 e Ryzen 7700?
non hanno nessun problema, è che costano molto meno delle CL30 che ultimamente hanno raggiunto prezzi folli (stanno sui 270-300€) e consegne lontane nel tempo;
le uniche CL30 abbordabili (almeno stamattina, per il futuro non so) sono le Patriot 6000, che comunque costano 40€ in più delle Crucial CL36, è pure strano che siano disponibili, ieri non c'erano

Queste Lexar ad esempio potrebbero andare (a parte i tempi di consegna) o CL38 (mi pare siano così) è una latenza eccessiva? Tra l'altro con dicitura : "Articolo restituito frequentemente"...

In generale comunque, ad esempio, stessa marca/modello tra 6400MHz CL32 vs 6400MHz CL30 vs 6000MHz CL32, ci sarebbe molta differenza in termini di stabilità/prestazioni? Da profano non capisco, qualora dovessi uscire dallo sweet spot 6000MHz CL30, se conviene appunto dare "priorità" alla frequenza o alla latenza.

PS Vedo spesso consigliare tra le 5070, a parte la Asus, questa PNY che tra l'altro è quella che ho preso anche io ma noto adesso che su Amazon fra le diverse varianti è l'unica, anche qui, con la dicitura: "Articolo restituito frequentemente".

Potrebbe essere per problemi di stabilità dato che si tratta della versione OC? In caso, c'è modo di rimediare anche per un profano?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro