• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Dubbio componenti build gaming QHD

Pubblicità

Arkanium

Utente Attivo
Reazioni
27
Punteggio
49
Salve, spulciando tra gli altri topic mi stavo facendo un'idea di build per gaming QHD ma premetto che non sono un fanatico di alti fps/Hz, quindi anche se non raggiungo i 144+ fps in qualsiasi titolo non sarebbe un problema essendo prevalentemente giocatore single player di RPG/MMORPG.
Mi basterebbe ottenere dunque un buon compromesso tra prestazioni e qualità grafica...poi ovviamente se avanzano fps, tanto meglio 😆.
Ah, prediligo la sostanza quindi faccio volentieri a meno di features inutili o che comunque non sfrutterei e lucine varie (ovviamente in linea di massima, se poi un componente dovesse essere particolarmente vantaggioso nonostante mi sparaflashi stile Man in Black, me ne farò una ragione 😂).

Qualche dubbio sparso che mi è rimasto:

- CPU: Ryzen 5 7600X mi pare di capire sia ancora una scelta valida (preferibile forse il 9600X ma almeno su Amazon l'ho visto schizzare verso i 300€ ultimamente rendendolo meno conveniente).

- GPU: Per QHD vedo consigliare RTX 4070 Super. Tra quelle più "abbordabili" ho visto ad esempio: Gainward, Inno3D, Palit, PNY. A parità di caratteristiche e numero ventole, si può scegliere quella più economica od anche ci fosse solo una differenza di pochi euro sarebbe preferibile un brand rispetto agli altri?

- MoBo: Qua vedo che si va maggiormente per MSI. Tra: MSI PRO B650-S WIFI / MSI B650 GAMING PLUS WIFI / MSI PRO B650-A WIFI, si può andare tranquillamente in questo ordine o come sopra, se la differenza è poca sarebbe preferibile una rispetto alle altre?

- Dissipatore: Per compatibilità AM5 e rapporto qualità/prezzo, si può andare tranquillamente di: Thermalright Assassin X 120 SE / Thermalright Assassin King 120 SE / Thermalright Assassin Spirit 120 V2 PLUS / Thermalright BA120, in questo ordine od anche qui, se la differenza è poca sarebbe preferibile un modello rispetto agli altri?

Grazie.

per la build puoi fare così:
  • CPU: AMD Ryzen 5 9600X (con grafica integrata). Si consiglia di aggiungere un secure-frame AM5 (non obbligatorio).
  • CPU-FRAME (opzionale): Noctua NT-H2 3.5g AM5 Edition (kit protezione socket AM5) opzionale anche se non obbligatorio, si tratta di una protezione dal trabocco della pasta termoconduttiva
    Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
    (Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria
    al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende
    ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
    Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
    pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), Thermalright ha realizzato una intelaiatura metallica di protezione (AM5 Secure Frame).

L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.

Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione

Thermalright AM5 Secure Frame CPU ILM - Guida all'installazione

• DISSIPATORE: Thermalright Burst Assassin 120 SE
  • SCHEDA MADRE: MSI PRO B650-S WIFI / MSI B650 GAMING PLUS WIFI (evita di comprare da UK fuori UE), da aggiornare con BIOS-Flashback prima di montare la CPU. C'è anche quella bianca MSI PRO B650-A WIFI in offerta black friday (personalmente prenderei questa)
    Il BIOS Flashback e' un pulsante sul pannello posteriore della scheda madre che consente l'aggiornamento preventivo del BIOS/UEFI
    senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD), in modo che la motherboard sia compatibile con le nuove CPU
    immesse sul mercato. Puoi trovare informazioni dettagliate, figure e video esplicativi nella guida
    Aggiornamento del BIOS con BIOS Flashback
  • RAM: Corsair VENGEANCE (CMK32GX5M2B6000Z30) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL30
  • SCHEDA VIDEO: Asus DUAL RTX 4070 Super OC
  • SSD: Kingston FURY Renegade (SFYRS/1000G) 1 TB
  • ALIMENTATORE: MSI MAG A650GL (650W) oppure Corsair RM750e (CP-9020262-EU, m.2023) (750W) entrambi ancora in offerta black friday
  • CASE: Phanteks XT Pro Ultra (PH-XT523P1_DBK01, black)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x140 mm M25 D-RGB PWM, posteriore 1x140 mm M25 D-RGB PWM), Massima altezza dissipatore CPU 184.0 mm, Compatibilità radiatori front-240/top-360(mm), Supporto motherboard con connettori sulla parte posteriore (Asus BTF, MSI Project Zero), 1xUSB-typeC-3.2gen2, supporto opzionale GPU verticale. Pagina web di supporto

CASE ALTERNATIVO: NZXT H7 Flow (CM-H72FB-01, black) (m.2024) in offerta black friday
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 3x (frontale 3x120 mm F120Q Airflow), Massima altezza dissipatore CPU 185.0 mm, Compatibilità radiatori front-420/top-360(mm), 1xUSB typeC.

@BAT Perdonami, capisco le richieste simili da parte degli utenti e la comodità del copia-incolla ma non ho richiesto l'elenco dei componenti da acquistare bensì domande specifiche per alcuni di essi:

- CPU: Ho scritto che il 9600X adesso è poco sotto i 300€ quando il 7600X è poco sopra i 200€ e mi metti il 9600X quindi non capisco perché preferire quest'ultimo, soprattutto in QHD, quando la differenza di prezzo è così marcata.
- GPU: Ho chiesto se tra i brand più economici indicati ce ne fosse qualcuno preferibile a parità di prezzo e caratteristiche e mi metti un modello da 650€.
- Scheda Madre: Ok ma ho chiesto un parere rispetto anche a MSI PRO B650-S WIFI. Quindi perché preferirne una rispetto ad un'altra se per le mie esigenze potrebbe bastare anche il modello più economico?
- Dissipatore: Ok ma anche qui, come sopra, avevo chiesto un parere anche in relazione agli altri modelli indicati.

Insomma, cercavo delucidazioni e confronti sui componenti da me indicati, non una mera "lista della spesa" nonostante ti ringrazi per il tempo speso nel rispondere.

certo che ti perdono ma c'è un motivo per cui si fa copia-incolla
CPU: Ho scritto che il 9600X adesso è poco sotto i 300€ quando il 7600X è poco sopra i 200€
perché il 28 Novembre, solo 2 giorni fa, era a 250-251, non avevo controllato i prezzi, evidentemente c'è stata una richiesta alta e il prezzo è salito; comunque anche con il 7600X a circa 190 avevo dato lo stesso suggerimento. Il 9600x è nuovo, lavora a temperature inferiori ed è più veloce, non devi prenderlo per forza su Amazon, vedi anche altri e-shop
è la mia filosofia di suggerire sistematicamente la CPU che ritengo migliore, le uniche volte in cui non lo faccio è quando l'utente mi dice che sta stretto o addirittura strozzato di budget
comunque se la domanda è se giochi bene col 7600X la risposta è sì; d'altra parte la mia domanda sarebbe "perché non l'hai preso quando stava tra 190-200€?". Al Cyber Monday mica dimezzano i prezzi e comunque non c'è una scorta infinita ma un numero limitato, quando sono finiti, sono finiti, c'è poco da fare.
Scheda Madre: Ok ma ho chiesto un parere rispetto anche a MSI PRO B650-S WIFI. Quindi perché preferirne una rispetto ad un'altra se per le mie esigenze potrebbe bastare anche il modello più economico?
infatti basta, e nei post agli altri utenti l'ho anche detto, ma a quanto pare almeno su Amz non è più disponibile [EDIT: è tornata disponibile] , per cui o la Gaming o la versione PRO bianca, ultima uscita; altrimenti devi cambiare marca, ma se cambi vai su una Asus (e vale sempre il suggerimento di guardare altri e-shop...), lascerei stare le marche con politica di supporto BIOS che proprio non mi piace
Dissipatore: Ok ma anche qui, come sopra, avevo chiesto un parere anche in relazione agli altri modelli indicati
guarda che i singola torre e singola ventola di Thermalright cambiano poco e niente l'uno dall'altro, il Burst Assassin ha 6 heatpipe e costa pochissimo, l'assassin king ne ha 5 (quindi sulla carta un po' peggio) ed è un dissipatore circa mezzo cm più basso, meno metallo dissipa un po' meno; l'Assassin Spirit è quello di fascia bassa; il 9600X è molto efficiente ma non è che si più scendere troppo. Di meglio come dissipazione ci sono solo i doppia torre e doppia ventola (Phantom Spirit), ma sono dei mattoni che in fin dei conti non servono
GPU: Ho chiesto se tra i brand più economici indicati ce ne fosse qualcuno preferibile a parità di prezzo e caratteristiche e mi metti un modello da 650€.
li hai visti i prezzi delle altre? Zotac 638 o 646, Inno3D 644, Palit 635... a quel prezzo prendi la Asus a 649, almeno è sicuro che è dissipata bene anche se è il modello base. Le MSI Ventus sono le più economiche ma sono quelle che hanno un difetto di progettazione sui VRM e si surriscaldano, le Gigabyte sono un po' fragili sul pettine... su altri e-shop, se ti fidi le trovi a prezzo inferiore, io compro solo su Amz e quindi mi riferisco a quei prezzi, non posso certo mettermi a controllare dove c'è l'offerta migliore, per quello c'è trovaprezzi.it. Purtroppo per le 4070 Super i prezzi sono quelli, per prezzi più bassi devi provare su altri e-shop, oppure devi "scendere" ad una 4070 non-super che in QHD ti fa giocare bene lo stesso.

Tutte queste cose le dico e le diciamo continualmente nei post, se hai letto le build fatte in precedenza lo puoi verificare; per esempio per un periodo ho suggerito le RAM Patriot Viper sistematicamente a 97,99€ che vanno benissimo, ma sono finite e non c'è ancora il restock, al momento di più economiche delle Vengeanche ci sono solo le Teamgroup, ma sono 5-6€, per quella differenza preferisco venduto e spedito da Amz

Ti ringrazio per la risposta che si avvicina maggiormente a ciò che intendevo con la mia richiesta iniziale ossia, essenzialmente, una richiesta di informazioni/delucidazioni rispetto ai componenti indicati. Poi, ovviamente, resta gradita la tua proposta di build completa in base a ciò che ritieni meritevole.
perché il 28 Novembre, solo 2 giorni fa, era a 250-251, non avevo controllato i prezzi, evidentemente c'è stata una richiesta alta e il prezzo è salito; comunque anche con il 7600X a circa 190 avevo dato lo stesso suggerimento. Il 9600x è nuovo, lavora a temperature inferiori ed è più veloce, non devi prenderlo per forza su Amazon, vedi anche altri e-shop
Certo, ovviamente non potevo sapere se avessi controllato o meno i prezzi ma l'aumento l'avevo indicato già nel mio primo post ed ho risposto in base al link suggerito (anche se ovviamente non esiste solo Amazon) quindi lì per lì sono rimasto confuso.
Naturalmente, se la differenza di prezzo fosse stata irrisoria, non avrei scritto nulla.
è la mia filosofia di suggerire sistematicamente la CPU che ritengo migliore, le uniche volte in cui non lo faccio è quando l'utente mi dice che sta stretto o addirittura strozzato di budget
Giusto, non l'avevo direttamente specificato anche se forse lo si poteva intuire dal fatto che scrivevo di aumento del prezzo che lo rendeva meno conveniente o che chiedessi info circa modelli di GPU "abbordabili" e MoBo e dissipatori economici.
comunque se la domanda è se giochi bene col 7600X la risposta è sì; d'altra parte la mia domanda sarebbe "perché non l'hai preso quando stava tra 190-200€?".
Perché, come detto, principalmente la mia era una richiesta di informazioni/delucidazioni sui componenti e la loro differenza di prezzo ma in linea generale (anche perché, come visto, i prezzi di alcuni tendono ad essere ballerini sia fuori che dentro al cosiddetto "periodo di offerte" dove quelle reali spesso si contano sulle dita di una mano).

Quello che comunque intendevo dire, è che invece di un consiglio "secco", avrei preferito qualcosa del tipo: "Il 9600x è più nuovo, efficiente e veloce ma se trovi il 7600x ad un prezzo decisamente più conveniente va benissimo pure lui se vuoi risparmiare."
infatti basta, e nei post agli altri utenti l'ho anche detto, ma a quanto pare almeno su Amz non è più disponibile [EDIT: è tornata disponibile] , per cui o la Gaming o la versione PRO bianca,
Anche qui, ho chiesto perché al di là di dove fare l'acquisto, la risposta poteva essere: "La MSI PRO B650-S WIFI offre tutto il necessario e se risulta la più conveniente, prendi tranquillamente quella" oppure "La MSI PRO B650-S WIFI offre tutto il necessario ma se a 10-20€ in più trovi la MSI B650 GAMING PLUS WIFI / MSI PRO B650-A WIFI, ti consiglio la Gaming per motivo X o la PRO-A per motivo Y).
guarda che i singola torre e singola ventola di Thermalright cambiano poco e ninete l'uno dall'altro,
Come sopra, per questo ho chiesto 😄 ed infatti nella seconda risposta mi hai spiegato le differenze in quanto magari un modello che costa di più potrebbe essere eccessivo per il mio utilizzo, il modello X potrebbe costare uguale o addirittura meno di Y ma offrire qualcosa in più o costare di più ma performare in modo similare, etc.
li hai visti i prezzi delle altre? Zotac 638 o 646, Inno3D 644, Palit 635... a quel prezzo prendi la Asus a 649, almeno è sicuro che è dissipata bene anche se è il modello base. Le MSI Ventus sono le più economiche ma sono quelle che hanno un difetto di progettazione sui VRM e si surriscaldano, le Gigabyte sono un po' fragili sul pettine... su altri e-shop, se ti fidi le trovi a prezzo inferiore, io compro solo su Amz e quindi mi riferisco a quei prezzi, non posso certo mettermi a controllare dove c'è l'offerta migliore, per quello c'è trovaprezzi.it. Purtroppo per le 4070 Super i prezzi sono quelli, per prezzi più bassi devi provare su altri e-shop, oppure devi "scendere" ad una 4070 non-super che in QHD ti fa giocare bene lo stesso.
Di nuovo, come sopra, infatti, come anche tu hai scritto, non esiste solo Amazon ed io cercavo informazioni in linea generale quindi una risposta come in parte hai dato adesso ma comprendendo anche i brand da me indicati, quindi del tipo: "Se trovi una 4070 Super decisamente più conveniente rispetto alla Asus che ti ho indicato prendila pure ma le MSI Ventus e le Gigabyte potrebbero non essere la scelta migliore mentre tra Gainward/Inno3D/Palit/PNY non c'è molta differenza e più o meno vanno bene tutte" oppure "Se trovi Gainward/Inno3D/Palit/PNY a parità di prezzo, ti consiglio tra queste comunque X in quanto Y difetta in/scalda troppo/ha una qualità costruttiva più scadente/altro motivo."

Di nuovo, come sopra
eh!
ma come ti dicevo c'è un motivo per cui si fa copia-incolla: le tue domande sono quelle comuni agli altri utenti, quindi tutte le considerazioni che ti ho descritto una alla volta sono già state fatte in anticipo: in altre parole una build proposta è già ottimizzata per componeti e prezzi. Quando vedi alternative su una stessa componente significa semplicemente che qualunque prendi va bene, in questo caso quelle più variate erano le schede madri.

Piuttosto la considerazione amara da fare è che in questo BF di proposte vere su componenti SFUSE non se ne sono viste; a parte pochi case, 3 alimentatori, 3 SSD, le RAM Corsair e qualche monitor, non c'era NIENTE, un vero incubo; invece di notebook ce n'erano a iosa. Non una CPU, nemmeno una scheda video. Le componenti veramente costose costavano quanto prima ed anche di più, le CPU sono addirittura aumentate di prezzo per l'altissima domanda. Sono anni che va avanti così, il mercato del do-it-yourself è abbastanza statico dal punto di vista dei prezzi, praticamente uno si dovrebbe comprare un PC a pezzetti mese per mese quando c'è un'offerta, ma non si arriva a nulla, si perde la possibilità di reso e diventa impossibile testare per eventuali guasti.

Piuttosto la considerazione amara da fare è che in questo BF di proposte vere su componenti SFUSE non se ne sono viste
Esattamente questo che poi è anche il motivo per il quale non avevo richiesto direttamente una build completa ma info/consigli in linea generale su determinati componenti e modelli.

Proprio perché non è pensabile che stiate 24/7 a paragonare le migliori offerte fuori/dentro Amazon e fuori/dentro periodo BF od eventi simili, le build proposte, come hai giustamente scritto, risultano già ottimizzate per componenti e prezzi ma solo nel momento in cui vengono scritte (mi riferisco esclusivamente alla questione di maggiore o minore convenienza economica visti i prezzi ballerini anche solo a distanza di poche ore/giorni, ottimizzazione e compatibilità tra componenti ovviamente restano).

La richiesta dunque era di ricevere consigli in linea di massima sempre validi, indipendentemente quindi da dove e quando si effettui l'acquisto, che un utente è libero di applicare nel momento che ritiene più opportuno/conveniente. Nel mio caso, come già scritto in precedenza:

Per la CPU, qualcosa del tipo: "Il 9600x è più nuovo, efficiente e veloce ma se trovi il 7600x ad un prezzo decisamente più conveniente va benissimo pure lui se vuoi risparmiare."

Per la MoBo: "La MSI PRO B650-S WIFI offre tutto il necessario e se risulta la più conveniente, prendi tranquillamente quella" oppure "La MSI PRO B650-S WIFI offre tutto il necessario ma se a 10-20€ in più trovi la MSI B650 GAMING PLUS WIFI / MSI PRO B650-A WIFI, ti consiglio la Gaming per motivo X o la PRO-A per motivo Y)."

Per la GPU: "Se comunque trovi una 4070 Super decisamente più conveniente rispetto alla Asus che ti ho indicato prendila pure ma le MSI Ventus e le Gigabyte potrebbero non essere la scelta migliore mentre tra Gainward/KFA2/Manli/Inno3D/Palit/PNY non c'è molta differenza e più o meno vanno bene tutte" oppure "Se trovi Gainward/KFA2/Manli/Inno3D/Palit/PNY a parità di prezzo, ti consiglio tra queste X o Y o Z in quanto A/B/C difetta in/scalda troppo/ha una qualità costruttiva più scadente/altro motivo."

In definitiva, consigli che potrebbero far risultare un modello preferibile all'altro se trovato ad un prezzo particolarmente conveniente o, a parità di prezzo o quasi, per qualche caratteristica/feature in più o, al contrario, "pecca" in meno (nonostante tutti i componenti consigliati nella build vadano bene).

le build proposte, come hai giustamente scritto, risultano già ottimizzate per componenti e prezzi ma solo nel momento in cui vengono scritte
questo è vero, ma adesso sai come procedere
l'unico errore da non fare è comprare "a pezzi" in modo illogico, nel senso che devi avere la possibilità di provare le componenti.
Per esempio la scheda made, la CPU e le RAM devi comprarle per forza tutte insieme, altrimenti noon le puoi testare
con un case o un alimentaotre è diverso, se li hai magari vecchiotti li ricicli in attesa di una buona offerta, idem per un SSD o una scheda video
oppure "Se trovi Gainward/KFA2/Manli/Inno3D/Palit/PNY a parità di prezzo, ti consiglio tra queste X o Y o Z in quanto A/B/C difetta in/scalda troppo/ha una qualità costruttiva più scadente/altro motivo."
eh no, questo non si può fare, non è una questione di marca ma anche di modello; per esempio le MSI Ventus sono economiche ma da evitare, ma i modelli non-Ventus sono buoni ma costano decisamente di più
gigabyte ha fatto schede col pettine "deboluccio" fino a metà dell'anno scorso, poi ha risolto il problema ma solo sulle RTX 4080 e 4090
oltre a questo ogni casa fa un numero enorme di modelli, molti si conoscono più di altri, altri non si consocono proprio, quindi alla fine quello che si fa è dare una build bilanciata con componenti "sicure" (già testate che funzionano), magari si fa spendere qualche euro in più ma almeno si compra sul sicuro, sempre meglio che andare a tentativi e fare resi in continuazione

eh no, questo non si può fare, non è una questione di marca ma anche di modello; per esempio le MSI Ventus sono economiche ma da evitare, ma i modelli non-Ventus sono buoni ma costano decisamente di più
gigabyte ha fatto schede col pettine "deboluccio" fino a metà dell'anno scorso, poi ha risolto il problema ma solo sulle RTX 4080 e 4090
oltre a questo ogni casa fa un numero enorma di modelli, molti si conoscono più di altri, altri non si consocono proprio, quindi alla fine quello che si fa è dare una build bilanciata con componenti "sicure" (già testate che funzionano), magari si fa spendere qualche euro in più ma almeno si compra sul sicuro, sempre meglio che andare a tentativi e fare resi in continuazione
Sì sì, giusto.

Intendevo comunque consigli su modelli specifici che l'utente riporta od anche "commentare" quelli proposti nella build stessa.

Nel senso:

Nel caso della CPU, magari mettere come prima scelta lo stesso 9600x ma come alternativa il 7600x se trovato ad un prezzo particolarmente conveniente (tipo: "se comunque trovi il 7600x a X€ in meno, come rapporto prestazioni/prezzo conviene quest'ultimo").

Nel caso della GPU, magari scrivere direttamente due righe come hai fatto negli interventi successivi (su MSI Ventus, Gigabyte, etc.) o quantomeno suggerire altri modelli ritenuti validi se trovati ad un prezzo più conveniente anche tra quelli indicati dall'utente e che si conoscono/si sono testati (intendo che non presentino particolari difetti, poi se un modello fosse leggermente più rumoroso di un altro od un altro ancora scaldasse leggermente di più seppur niente di grave e restassse quindi perfettamente utilizzabile dall'utente medio non particolarmente esigente, quest'ultimo avrebbe dunque una più ampia scelta).

Per la MoBo, idem. Quelle indicate possono andare tutte bene ma magari ipotetiche risposte sarebbero potute essere: "La MSI PRO B650-S WIFI come prima scelta se risultasse la più conveniente in quanto la differenza con la Gaming Plus è prettamente estetica" oppure: "La MSI PRO B650-S WIFI offre tutto il necessario ma se a X€ in più e non oltre trovi la MSI B650 GAMING PLUS WIFI ti consiglio quest'ultima in quanto offre questo e quest'altro che a pochi euro in più la rende preferibile" od ancora: "Entro X€ di differenza, la MSI PRO B650-A WIFI risulta preferibile in quanto offre questo e quest'altro che sfrutteresti rispetto alle altre due".

Tutto questo sempre in linea generale, anche perché naturalmente resta poco probabile che si riescano a trovare contemporaneamente tutti i componenti alla miglior offerta ma tali consigli potrebbero comunque tornare utili per "limare" la build (risparmiare sul totale o impiegare ciò che si risparmia su un componente/modello in offerta verso un altro componente/modello).

Fermo restando che la volontà di proporre una build completa è apprezzabile ed i tuoi interventi successivi sono stati comunque utili a chiarire alcuni dubbi.

@BAT Ti ringrazio per il "Mi piace" ma i miei erano comunque esempi in cerca di risposta 🤣
guarda la build che ho fatto qui: https://forum.tomshw.it/threads/aggiornamento-pc-per-compatibilità-w11.936532/post-8740686
per quanto riguarda la CPU in commento (fatto su un'altr a build) è sempre lo stesso: i nuovi Ryzen 9000 sono migliori in tutto della serie 7000, sono più potenti, consumano e scaldano meno, però costano di più

per la GPU: al momento le RTX 4070 Super sono tutte sovraprezzate, quando torna la Asus DUAL RTX 4070 Super è quella che sta messa meglio per rapprto prezzo prestazioni (il prezzo deve essere massimo 649€, le altre schede basiche sono da evitare, in particolar modo MSI Ventus, Gigabyte si possono prendere ma vanno maneggiate con delicatezza sia in fase di inserimento che di estrazione a causa della gragilità del pettine, Zota/Inno3D/PNY ok se il prezzo è risparmioso rispetto alla Asus (direi almeno 25-30€ in meno), altrimenti per prezzo paragonabile meglio Asus

per le mobo c'è sempre un motivo per cui alcuni modelli costano più di altri, ma devi guardare le specifiche di ciascuna; le varie MSI vanno tutte bene a livello di VRM, tenendo conto che
MSI PRO B650-S WIFI < PRO B650-P WIFI < GAMING PLUS WIFI < PRO B650-A WIFI < TOMAHAWK WIFI < MPG B650 CARBON WIFI
sia per caratteristiche che per altri dettagli: scudo presente o no sul retro (quelle che non ce l'hanno si mette una mascherina), sezione VRM via via migliore, più slot PCIexpress ecc

Pubblicità
Pubblicità
Indietro