DOMANDA Dubbio compatibilità ram e consigli

Pubblicità

Razzola

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
2
Ciao a tutti,
Sto assemblando il mio primo pc per un utilizzo prettamente professionale. In genere utilizzo software come autocad 2d e programmi di calcolo strutturale/fem che in alcuni casi possono far andare anche 16 core contemporaneamente.
Ho pensato di acquistare una scheda madre asus tuf gaming b650 plus, abbinata ad una cpu amd ryzen 9 9950x, e qui mi vengono i dubbi sulla ram (io sono interessato a 2x32 gb).
Verificando la compatibilità tra scheda madre/cpu e ram sul sito di asus, in quella che immagino sia la QVL, ho notato che mi escono davvero poche ram compatibili e mi sembra strano. Volevo acquistare delle corsair vengeance di frequenza 6000 mhz cl30 o 6400 mhz cl32 con profili expo, nella lista di compatibilità però le uniche ram compatibili con frequenza 6000 mhz sono le corsair dominator mentre le ram 6400 mhz non sono proprio contemplate nella lista.
Volevo dunque chiedervi dove trovare la lista QVL della tuf gaming b650 plus, a questo punto mi viene il dubbio di guardare nel posto giusto, e un consiglio su quale ram da 6000 mhz acquistare, non rgb possibilmente.
Un’altra cosa che volevo chiedervi era se per suo professionale aveva senso usare un ram a 6000 mhz dato che sui benchmark per uso professionale sembrava non avere molta influenza la frequenza delle ram. Nel caso fosse poco rilevante opterei per una 5200 mhz cl40 e son sicuro di non avere problemi (almeno spero).

non ha alcun senso vedere la lista QVL

cxhe le ram non siano in lista non isngifica che non siano compatibili

PEr prima cosa sconsilgio al momento l'acquisto del 9950X rispetto ad un più economico 7950X

a meno che non hai bisogno proprio di calcoli particolari in AVX

Secopnda cosa le ram basta usare QUESTE (32GB)

Oppure se per scolpi lavorativi 64GB

Ho pensato di acquistare una scheda madre asus tuf gaming b650 plus, abbinata ad una cpu amd ryzen 9 9950x
per il Ryzen 9 9950X prendi la MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI e aggiorna il BIOS con la procedura BIOS-Flashback
Il BIOS Flashback e' un pulsante sul pannello posteriore della scheda madre che consente l'aggiornamento preventivo del BIOS/UEFI senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD), in modo che la motherboard sia compatibile con le nuove CPU immesse sul mercato. Puoi trovare informazioni dettagliate, figure e video esplicativi nella guida Aggiornamento del BIOS con BIOS Flashback
Nel caso fosse poco rilevante opterei per una 5200 mhz cl40
no no, lo sweet spot per i Ryzen 7000 è RAM DDR5 6000 MT/s CL30, AMD dice che per la serie 9000 si può arrivare a 6400 MT/s CL32 (ma la differenza di prestazioni in quel caso è minima rispetto alla 6000 CL30; le applicazioni professionali prevedono spesso l'uso massiccio di grossi blocchi di RAM e avere una frequnza di lavoro alta è decismaente meglio perché conta la banda passante: più MT/s = più prestazioni.

Nel caso di 64 GiB opta senz'altro per un kit 2x32 GiB perché con 4 moduli inseriti (4x16 GiB intendo) le frequenze supportate sia dalle CPU che dalle schede madri vengono tagliate, è una questione di architettura hw indipendente dalla qualità (e queindi dal costo) di CPU e mobo. Il kit Corsair precedentemente proposto non risulta causare problemi.

Grazie mille ad entrambi ragazzi. Alla fine ho optato per le vengeance da 64 gb (2x32 gb) da 6000 mhz cl30 che mi avete linkato, come scheda madre ho tenuto la tuf gaming b650 plus.
Oggi però ho assemblato il tutto e alla prima accensione mi esce il led arancione relativo alle problematiche DRAM e non capisco per quale motivo. Ho provato ad effettuare un BIOS flashback seguendo il manuale della scheda madre ma ancora nulla. Avete qualche consiglio?

Grazie mille ad entrambi ragazzi. Alla fine ho optato per le vengeance da 64 gb (2x32 gb) da 6000 mhz cl30 che mi avete linkato, come scheda madre ho tenuto la tuf gaming b650 plus.
Oggi però ho assemblato il tutto e alla prima accensione mi esce il led arancione relativo alle problematiche DRAM e non capisco per quale motivo. Ho provato ad effettuare un BIOS flashback seguendo il manuale della scheda madre ma ancora nulla. Avete qualche consiglio?
devi attendere parecchio alla prima accensione ( anche 4-5 minuti)

Benissimo, risolto aspettando! Ho abilitato i profili Expo e anche le ram ora vanno a 6000 mhz. Grazie ragazzi super gentili

Pubblicità
Pubblicità
Indietro