DOMANDA Dubbio compatibilità alimentatore vecchiotto

ilvisconteduplicato

Nuovo Utente
8
1
Salve a tutti,
Vengo qui con in ginocchio sui ceci e con le mani giunte per porvi un quesito che mi attanaglia la mente da un po’ di tempo.

Vorrei realizzare un’assemblato con un determinato budget di partenza (ryzen 5 3600, scheda madre b450m,16gb di ram e nessuna scheda video,per il momento) e avrei intenzione di recuperare un vecchio (anagraficamente ma in termini di utilizzo praticamente nuovo) alimentatore Kraun P600 Atx che ho smontato da un altro pc a sua volta assemblato intorno al 2010.

La mia domanda è: pensate che sia tecnicamente possibile utilizzare quell’alimentatore su una configurazione “più moderna” o sarebbe più indicato comprarne uno nuovo?

Grazie mille anticipatamente
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve a tutti,
Vengo qui con in ginocchio sui ceci e con le mani giunte per porvi un quesito che mi attanaglia la mente da un po’ di tempo.

Vorrei realizzare un’assemblato con un determinato budget di partenza (ryzen 5 3600, scheda madre b450m,16gb di ram e nessuna scheda video,per il momento) e avrei intenzione di recuperare un vecchio (anagraficamente ma in termini di utilizzo praticamente nuovo) alimentatore Kraun P600 Atx che ho smontato da un altro pc a sua volta assemblato intorno al 2010.

La mia domanda è: pensate che sia tecnicamente possibile utilizzare quell’alimentatore su una configurazione “più moderna” o sarebbe più indicato comprarne uno nuovo?

Grazie mille anticipatamente

Salve a te.

Quale scheda madre B450M?
Quali 16gb di ram?

Quel processore non ha la scheda video integrata e senza scheda video dedicata non vedrai nulla sullo schermo.

Ma quella è una granata con i watt fake, mica un alimentatore. Va buttato nel secchio o portato all' isola ecologica.

Un alimentatore non è affatto sufficiente. Ci vuole uno che sia almeno decente.

Quanto puoi spendere in euro per tutta la build?
Quali sono gli utilizzi e qual è il modello del monitor?
 

Painterand87

Utente Èlite
3,912
1,740
ryzen 5 3600, scheda madre b450m,16gb di ram e nessuna scheda video,per il momento)

Ciao! piccola nota : se vuoi utilizzare quelle componenti nella build, non puoi rimanere senza scheda video perchè quel processore ne è sprovvisto! Se mai devi optare per il Ryzen 5 3400G (con video integrata)

Per quanto riguarda l'alimentatore, è da 600W? Volendo andrebbe bene, ma essendo la parte "più importante" che alimenta il PC, io lo prenderei nuovo, essendo anche datato al 2010...
 

ilvisconteduplicato

Nuovo Utente
8
1
Allora intanto ringrazio entrambi per l’importante notizia che sfortunatamente mi era sfuggita sul ryzen 5 3600.

Dunque,la mia volontà di realizzare con un certo budget un pc che non fosse ingombrante (pensavo mini itx o micro atx,del secondo mi pare di capire che le schede madri siano più abbordabili abbia in termini di prezzo rispetto al primo) e fondamentalmente non avevo alcuna pretesa di gaming,piuttosto mi serviva per fare sessioni di d&d online (immaginate quindi userei solo Discord e qualcos’altro) e,nel caso stremmare queste su twitch con OBS o programmi affini.

Parliamoci chiaro,non mi serve un pc da gaming o per giocare a millemila fps...

Avevo puntato sul b450m proprio perché prezzo abbordabile e dimensioni relativamente contenute

Se le performance non sono così drasticamente diverse a questo punto opterò per un 3400g

Per quanto concerne l’alimentatore,tornando in argomento,il mio unico cruccio sarebbe di dover comprare un alimentatore nuovo per un pc che utilizzerei relativamente poco avendone uno a casa vecchiotto ma che è praticamente nuovo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Painterand87

Utente Èlite
3,912
1,740
Per quanto concerne l’alimentatore,tornando in argomento,il mio unico cruccio sarebbe di dover comprare un alimentatore nuovo per un pc che utilizzerei relativamente poco avendone uno a casa vecchiotto ma che è praticamente nuovo

Beh, voglio dire, basta che lo recuperi, e vedi come va? al massimo sai che lo dovrai cambiare!
Mi raccomando, in base al case che vai ad acquistare, verifica prima il dimensionamento del tuo attuale alimentatore! Così da poter verificare che effettivamente ci stia! ma in genere sono standard....(nella maggior parte dei casi)
 

ilvisconteduplicato

Nuovo Utente
8
1
Beh, voglio dire, basta che lo recuperi, e vedi come va? al massimo sai che lo dovrai cambiare!
Mi raccomando, in base al case che vai ad acquistare, verifica prima il dimensionamento del tuo attuale alimentatore! Così da poter verificare che effettivamente ci stia! ma in genere sono standard....(nella maggior parte dei casi)

Grazie mille Andrea


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,038
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
Beh, 'al massimo sai che lo dovrai cambiare' non è corretto come scenario peggiore.

"Al massimo ti fonde qualche componente" lo è.

Ora, considerando che l'OP non ha intenzione di mettere su una GPU dedicata si potrebbe andare anche su un Ali "economico" ma decente. Non servono molti W, anzi. Con 450W è più che largo per i suoi usi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Painterand87

Utente Èlite
3,912
1,740
Beh, 'al massimo sai che lo dovrai cambiare' non è corretto come scenario peggiore.

"Al massimo ti fonde qualche componente" lo è.

Ora, considerando che l'OP non ha intenzione di mettere su una GPU dedicata si potrebbe andare anche su un Ali "economico" ma decente. Non servono molti W, anzi. Con 450W è più che largo per i suoi usi.

Si, infatti ho consigliato come prima cosa di accantonarlo e optare per uno nuovo!
Però voglio dire, è lo scenario peggiore pensare a fondere qualcosa...! Sinceramente io ho passato 3 o 4 PC con alimentatori di dubbia provenienza, mai avuto un problema...!

Quello che voglio dire è che anche se assecondiamo il fatto di recuperare quel alimentatore, non penso sia la "morte"
Post unito automaticamente:


Guarda, in nome di tutti i consigli che vengono dati sul forum, sicuramente è meglio e più indicato (già che fai) acquistare anche l'alimentatore nuovo! l'alimentatore è una componente molto delicata e molto importante! Appena hai imbastito tutta la build che vuoi fare, elencaci qui tutti i componenti (Case e monitor compresi) che così poi ti suggeriamo un alimentatore adatto! ?
 
Ultima modifica:

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,038
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
Per carità, però oggettivamente è un rischio che non correrei su un computer nuovo.
Al massimo solo per vedere se si avvia o per configurare il SO. Non lo manderei in Full Load con un ali non affidabile.

Magari qualcuno dei veterani può consigliare un Ali decente da spendere poco (direi sulle 40€), anche se mi rendo conto che non è un gran periodo per i prezzi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

ilvisconteduplicato

Nuovo Utente
8
1
Appena hai imbastito tutta la build che vuoi fare, elencaci qui tutti i componenti (Case e monitor compresi) che così poi ti suggeriamo un alimentatore adatto!


Intanto ti ringrazio per gli ottimi suggerimenti; come build a questo punto avendo praticamente un cade quasi completo in formato mini itx recuperato da un amico per pochi soldi (per completo intendo completo di tutto tranne che scheda madre e cpu) a questo punto verterei sul ryzen 3400g accoppiato alla aorus b450 I pro Wi-Fi al quale aggiungerei,presenti nel case completo,16 di ram in due banchi da 8 (andando a controllare la compatibilità quelli che ho io hanno stessa frequenza,3200, ma tested latency diversa) ed un Noctua low profile am4 sempre facente parte del case che ho recuperato


Il mio unico cruccio in merito al l’alimentatore nasceva dal fatto che si,ho recuperato molti componenti per realizzare un mini pc (incluso un alimentatore flex atx) ma comprendo che gli sffpc hanno degli ovvi limiti strutturali e volendo migliorare il pc magari tra sei mesi un anno,farei prima a fare qualcosa dalle dimensioni più grandi di un itx ma non oltre il micro atx

Praticamente volevo cannibalizzare un po’ qui un po’ la ma a questo punto comprendo che forse la soluzione migliore sia terminare il mini itx

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,051
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Scusa ma fai prima a dire che case pensi di acquistare altrimenti non si sa se monta un ATX normale oppure un SFX oppure ancora un TFX come alimentatore. Il Flex ATX con SFF potrebbe anche andare bene ma di solito se proviene da un preassemblato molto spesso non hanno i fori standard per il fissaggio della scheda madre.Con un 3200G o 3400G basta un 180-250W... quindi nel range di un preassemblato basic.
Le soluzioni mini ITX sono costose. Quelle meno costose sono le micro ATX
 

ilvisconteduplicato

Nuovo Utente
8
1
Scusa ma fai prima a dire che case è altrimenti non si sa se monta un ATX normale oppure un SFX oppure ancora un TFX come alimentatore. Con un 3200G o 3400G basta un 250W...

È un case che monta un flex atx; il punto però come specificato nel messaggio precedente è che da quel case volevo recuperare un po’ di pezzi e fare qualcosa che non fosse “limitato strutturalmente ad un case da sffpc”


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,051
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
È un case che monta un flex atx; il punto però come specificato nel messaggio precedente è che da quel case volevo recuperare un po’ di pezzi e fare qualcosa che non fosse “limitato strutturalmente ad un case da sffpc”


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ci sono soluzioni flex ATX di qualità fino a 350W abbastanza reperibili come i SilverStone SST
 

ilvisconteduplicato

Nuovo Utente
8
1
Ci sono soluzioni flex ATX di qualità fino a 350W abbastanza reperibili come i SilverStone SST

Si chiarissimo,il problema è che le dimensioni della scheda madre e del case, ti limitano parecchio.
motivo per il quale era mia intenzione sviluppare una build con ciò che riuscivo recuperare da quel case e realizzare qualcosa che fosse più “duttile” di un mini itx MA di contenute dimensioni (leggi micro atx) ,ma a questo punto opterò per un 3400g ed una scheda madre ed utilizzerò quel case mini itx con ciò che contiene


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!