Dubbio cavo SATA POWER

Pubblicità

Lupastro616

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Buongiorno a tutti, anche se vi seguo da tempo sono nuovo nel forum e spero di aver postato nella giusta sezione, altrimenti mi scuso e prego i moderatori di spostare.

Sono intenzionato a comprare un SSD crucial mx200 per migliorare le pestazioni del mio Acer Veriton M4630G ma non capisco assolutamente che cavo usare per collegarlo all'alimentazione.
L'HDD attualmente installato riceve alimentazione dalla scheda madre tramite un cavo che termina con il connettore molex a 6 pin che vedete in foto.
Nonostante le mie ricerche in rete non sono riuscito a trovare nessun cavo di questo tipo. Qualcuno di voi sa darmi qualche indicazioni sul nome dell connettore usato ?

Grazie mille!!

Allegati

• uploadfromtaptalk1442824344780.webp
    uploadfromtaptalk1442824344780.webp
    1.9 MB · Visualizzazioni: 222
Ciao e benvenuto nel forum. :)
Si tratta di una soluzione proprietaria Acer; questo pone dei problemi nel caso un utente si trovi nella condizione di dover sostituire l'alimentatore, per esempio, perché occorrerebbe rivolgersi necessariamente all'assistenza Acer. Nel tuo caso, puoi risolvere il problema utilizzando un semplice cavo adattatore molex -> sata power come questo:

121gbdj.jpg

È sufficiente collegare questo cavo al molex che attualmente alimenta l'hard disk. ;)

innanzitutto grazie per la rapida risposta...
mmm temo di non aver capito bene dove collegare l'adattatore che dici. Attualmente l'hard disk è alimentato direttamente dalla scheda madre e dall'alimentatore non escono cavi liberi. I cavi dall'alimentatore vanno tutti sulla scheda madre e da lì ripartono verso le varie componenti. l'hard disk montato ora purtroppo non fa eccezione, quindi non ho cavi molex a 4 pin (come quello del l'adattatore da te postato) da nessun parte.

Forse nel mio primo post ho fatto casini e non sono riuscito a spiegarmi bene...

Attualmente dal connettore a 6 pin nella foto del 1°post sulla MB sono alimentati in cascata L'HDD e il masterizzatore (entrambi con connettore SATA). Io ora vorrei aggiungere l'SSD e la scelta più logica sarebbe usare l'altra connessione libera (molex 6 pin) sulla MB (che si vede nella foto a fianco a quella in uso) ma Serassone mi ha detto che è una soluzione proprietaria Acer e quindi immagino debba chiedre alla loro assistenza per avere un altro cavo di quel tipo.

Altra soluzione può essere usare uno splitter per mettere tutto in cascata dalla stessa uscita (HDD + SSD +masterizzatore )? o rischio troppo problemi di eccessivo assorbimento?

grazie ancora per le risposte

Forse nel mio primo post ho fatto casini e non sono riuscito a spiegarmi bene...

Attualmente dal connettore a 6 pin nella foto del 1°post sulla MB sono alimentati in cascata L'HDD e il masterizzatore (entrambi con connettore SATA). Io ora vorrei aggiungere l'SSD e la scelta più logica sarebbe usare l'altra connessione libera (molex 6 pin) sulla MB (che si vede nella foto a fianco a quella in uso) ma Serassone mi ha detto che è una soluzione proprietaria Acer e quindi immagino debba chiedre alla loro assistenza per avere un altro cavo di quel tipo.

Altra soluzione può essere usare uno splitter per mettere tutto in cascata dalla stessa uscita (HDD + SSD +masterizzatore )? o rischio troppo problemi di eccessivo assorbimento?

grazie ancora per le risposte
Ora ho capito; purtroppo non ti resta che usare uno splitter, l'assorbimento del disco SSD non è eccessivo. Ho cercato in rete, ma non riesco a trovare un cavo adattabile alla presa della scheda madre; potresti provare a recarti presso un centro di assistenza Acer, magari è possibile recuperarlo da un pc guasto simile al tuo.

Perfetto grazie mille! Proverò in un centro assistenza... Anche perché nel frattempo avevo provato a sentire il supporto tecnico Acer e loro mi possono spedire un cavo nuovo al modico prezzo di 18€, considerando che un cavo generico su Amazon lo trovo a 2,50€.....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro