Dubbio Cavo Adsl 7 Mega

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Cirano

Nuovo Utente
31
3
Ciao a tutti!
Sono uno sfortunato!
Nel senso: sono molto lontano dalla centrale, 3.43km linea d'aria (credo ben oltre i 4 km di cavo). Da un annetto ho una adsl 7 mega, prima viaggiavo con una 640k.
Bene, aggancio una portante di circa 5500kbps (attenuazione in down di 52-53db, per farvi capire) e lo speedtest mi dà poco più di 4 Mbps di download.
Ho bonificato tutto il bonificabile nel mio impianto casalingo (e ho guadagnato circa 1 mega, all'inizio andavo a 3 o poco più).
Mi resta solo un dubbio: il cavo Telecom che arriva dal palo, non arriva direttamente a casa, ma in una costruzione di mia proprietà adiacente. Da lì, con una giuntura, ho un cavo abbastanza piccolo (non piccolissimo però!) che mi porta la connessione (e il telefono) a casa.
La lunghezza di quest'ultimo filo (molto più piccolo di quello bello grosso che arriva dal palo) è di circa 28-29 metri.
Se provassi a collegare il modem là e poi con un ethernet portassi la connessione a casa come la vedete? Quanto potrei guadagnare in termini di download?
Lo chiedo prima di farlo, perché è un po' scomodo fare la prova, ma volendo in qualche ora la si fa tranquillamente.
Grazie a tutti.
 
  • Mi piace
Reazioni: giurgeiz

giurgeiz

Nuovo Utente
83
5
Bhe nessuno ti vieta di fare una prova con portatile volante e modem e iniziare a vedere quanto cambia il degrado di rete in db prima di tirare cavi di rete. Qui di il mio consiglio è di armati di PC portatile e modem, andare nel punto piú vicino al palo telecom, collegarti li e fare degli screenshot dei parametri del modem che agganci li oltre a speed test. In base a quello si decide se vale la pena o no. Ciao

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
 

Sunlike

Utente Attivo
212
35
CPU
Intel Core i7-860 2.80 GHz
Scheda Madre
Packard Bell H57M01
HDD
1TB
RAM
4x2GB Packard Bell DDR3 1333mhz
GPU
Nvidia geforce gt 740 2gb ddr2
Monitor
Samsung 22"
OS
Windows 10 Pro x64
Grazie del consiglio!
Con un cavo ethernet da una ventina di metri non perdo nulla di significativo?
Assolutamente niente di che, non dimenticare che i cavi ethrnet sono da 1gbps (cat5e) e che devono reggere una connessione di 4 mega
 

Cirano

Nuovo Utente
31
3
Assolutamente niente di che, non dimenticare che i cavi ethrnet sono da 1gbps (cat5e) e che devono reggere una connessione di 4 mega

Grazie!
Per quanto riguarda invece la perdita in termini di download non si può provare a quantificare prima della prova effettiva?
Intendo dalla situazione attuale a quella in cui collego il modem direttamente al cavo grosso Telecom!
 

Sunlike

Utente Attivo
212
35
CPU
Intel Core i7-860 2.80 GHz
Scheda Madre
Packard Bell H57M01
HDD
1TB
RAM
4x2GB Packard Bell DDR3 1333mhz
GPU
Nvidia geforce gt 740 2gb ddr2
Monitor
Samsung 22"
OS
Windows 10 Pro x64
Grazie!
Per quanto riguarda invece la perdita in termini di download non si può provare a quantificare prima della prova effettiva?
Intendo dalla situazione attuale a quella in cui collego il modem direttamente al cavo grosso Telecom!
30 metri... Forse guadagnerai mezzo mega se va bene (meglio di niente!). Il punto è che sei troppo lontano dalla centrale
 

Cirano

Nuovo Utente
31
3
Unitamente a questa prova (che cercherò di fare a breve) sto pensando di sostituire il mio modem (quello Telecom!) con uno più performante soprattutto per l'alto numero di dispositivi in wireless che ho in casa. Se poi ci scappa anche un minimo miglioramento di connessione, ancora meglio.
Cosa mi consigliate nella mia situazione? In centrale ho un'Alcatel.
Ho visto il Netgear D7000, ma credo sia sprecato per me
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili