dubbio atroce 4k scaling e qualità video

mattiadj

Nuovo Utente
4
0
Salve a tutti,
Sono nuovo del mondo 4k e giusto ieri ho ricevuto il mio primo monitor 4k, un LG27UD59. Io sono uno sviluppatore informatico, realizzo siti web e applicazioni web ed ogni tanto mi concedo qualche bel film o videogioco. Ho una ati radeon HD 7800 che ad anno nuovo penso sostituirò con una 1080 Ti. Il collegamento tra scheda video e monitor è dato da un cavo display port in dotazione.

Conoscevo poco il problema dello scaling e ora ci sto sbattendo. Mantenendo una risoluzione 4k e uno scaling a 150% o 175% alcuni software come NetBeans o JDownloader sono minuscoli nelle icone e testi e se forzati a scalare diventano sfocati. Mettendo a 200% essendo praticamente dimezzata la risoluzione è come se avessi un full HD in cui tutto è moltiplicato per 2. Questo risolve problemi di grandezza icone e testi e tutto appare nitido e definito. Ora però la domanda è questa: se io uso uno scaling del 200% su risoluzione 4k e avvio un gioco, un film, un filmato su YouTube dove scelgo la risoluzione 4k, ciò che io vedrò sarà veramente 4k o Windows dimezza la risoluzione?

Cioè se io guardo un video di YouTube in 4k a schermo intero avendo scaling 100% come qualità è uguale allo scaling a 200%? Lo scaling degrada le prestazioni e a livello qualitativo (no pratico di grandezza icone/testi/finestre/altro) è come se avessi un full HD oppure semplicemente Windows rende tutto più grande il doppio (nel caso del 200%)?

Spero di essermi spiegato e grazie.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

pilgrim76

Utente Attivo
873
283
CPU
i5 13600K
Dissipatore
Noctua nh-d15s
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z690-G
HDD
760p 256gb, Evo 850 256gb, Evo 870 2tb, 980 Pro 1tb, Barracuda 4tb
RAM
G.Skill Ripjaws 6000-30 32GB
GPU
rtx 3060 Ti
Monitor
Benq EX2780Q
PSU
Corsair rm750x
Case
be quiet pure base 500dx
Periferiche
Corsair K65 Rapidfire, razer deathadder mini v2
qui troverai molte riposte
https://translate.google.it/transla...the-4k-uhd-3840-x-2160-experience/&edit-text=

cmq di 4K in senso stretto ho pochissima cognizione, ma forse posso esserti un po' d'aiuto in linea generale:
le applicazioni 3D fullscreen come i giochi sono realizzati per infischiarsene del DPI di windows, il quale si riferisce eclusivamente alla dimensione di testi, icone, puntatore mouse...insomma tutto quello che riguarda il compositore grafico desktop, così come bill lo ha fatto.
La faccenda potrebbe mettersi diversamente se, lanciando il gioco in finestra senza bordi, il gioco sia stato realizzato per aderire alle impostazioni windows al 100%, in quel caso potresti vedere all'improvviso le schermate "ingrandirsi" e restituire un effetto simile all'upscale 1080p (o altra risoluzione) impostato dal gioco stesso.
Per i contenuti audio video il discorso è simile: per esempio, apri firefox, e tutto ciò che riguarda il suo essere "elemento grafico integrato in windows" risentirà del DPI a 200, compreso il "placeholder" html5 che contiene il video youtube...ma il video vero e proprio (sempre in fullscreen) va in 4K, ed è quello che vedrai sul tuo monitor, ovvero un flusso video in 4K su un display nativamente 4K. C'è da dire che anche non-fullscreen, la ridotta dimensione della finestra di riproduzione di yt, attenuerà tantissimo (fino praticamente ad annullarlo) l'upscale desktop, anche con video 1080p, quindi io dico che non dovresti soffrirne per nulla, a meno che non ti vai ad analizzare i pixel uno per uno.

Se funziona, dico se, perché non sempre funziona, hai anche la possibilità di avviare un'applicazione eludendo l'impostazione DPI che hai messo in windows: tasto dx sull'eseguibile, Compatibilità, "disabilita lo scaling per DPI elevati" (vado a memoria ma il succo è quello).
Per quanto riguarda sw tipo jdownloader, o altra roba in un certo senso "open source/indipendente" che non sta lì a darsi troppa pena per i dettami di redmond sul 4K, puoi impostare i dpi selettivamente, ad esempio per il solo decoratore finestre o pulsanti, fino a trovare un equilibrio con tutto il resto dell'ambiente desktop.
https://pcmonitors.info/wp-content/uploads/2014/07/Windows-8.1-scaling-options.png

mi rendo conto che la faccenda non è il massimo del cristallino...ci sono molti utenti sul forum con monitor 4K, spero qualcuno possa darti info più concrete
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!