dubbio atroce 4k scaling e qualità video

mattiadj

Nuovo Utente
4
0
Salve a tutti,
Sono nuovo del mondo 4k e giusto ieri ho ricevuto il mio primo monitor 4k, un LG27UD59. Io sono uno sviluppatore informatico, realizzo siti web e applicazioni web ed ogni tanto mi concedo qualche bel film o videogioco. Ho una ati radeon HD 7800 che ad anno nuovo penso sostituirò con una 1080 Ti. Il collegamento tra scheda video e monitor è dato da un cavo display port in dotazione.

Conoscevo poco il problema dello scaling e ora ci sto sbattendo. Mantenendo una risoluzione 4k e uno scaling a 150% o 175% alcuni software come NetBeans o JDownloader sono minuscoli nelle icone e testi e se forzati a scalare diventano sfocati. Mettendo a 200% essendo praticamente dimezzata la risoluzione è come se avessi un full HD in cui tutto è moltiplicato per 2. Questo risolve problemi di grandezza icone e testi e tutto appare nitido e definito. Ora però la domanda è questa: se io uso uno scaling del 200% su risoluzione 4k e avvio un gioco, un film, un filmato su YouTube dove scelgo la risoluzione 4k, ciò che io vedrò sarà veramente 4k o Windows dimezza la risoluzione?

Cioè se io guardo un video di YouTube in 4k a schermo intero avendo scaling 100% come qualità è uguale allo scaling a 200%? Lo scaling degrada le prestazioni e a livello qualitativo (no pratico di grandezza icone/testi/finestre/altro) è come se avessi un full HD oppure semplicemente Windows rende tutto più grande il doppio (nel caso del 200%)?

Spero di essermi spiegato e grazie.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

pilgrim76

Utente Attivo
873
283
CPU
i5 13600K
Dissipatore
Noctua nh-d15s
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z690-G
HDD
760p 256gb, Evo 850 256gb, Evo 870 2tb, 980 Pro 1tb, Barracuda 4tb
RAM
G.Skill Ripjaws 6000-30 32GB
GPU
rtx 3060 Ti
Monitor
Benq EX2780Q
PSU
Corsair rm750x
Case
be quiet pure base 500dx
Periferiche
Corsair K65 Rapidfire, razer deathadder mini v2
qui troverai molte riposte