PROBLEMA Dubbio alimentazione Hub Usb

Pubblicità

Sgurgugnau

Utente Attivo
Reazioni
47
Punteggio
51
Ho utilizzato per anni questo Hub Atolla 3.0 ( https://amzn.eu/d/9IOloJB ) mi sono trovato benissimo fin quando è riuscito senza alimentazione supplementare ad alimentare il case esterno con all'interno un Hdd 2.5"; di punto in bianco non riesce a riconoscere più l'Hdd 2.5" senza alimentazione supplementare. lo stesso è succeso con un Hub Usb Ugreen.

Ho acquistato un altro Hub alimentato, questo Ugreen ( https://amzn.eu/d/i4Jv228 ) in un primo momento l'Hdd da 2.5" con case esterno ha funzionato senza alimentazione in seguito ha avuto sempre bisogno dell'alimentazione supplementare.
Ho a disposizione un adattatore SATA sempre dell'Ugreen ( https://amzn.eu/d/9lBz3QE ) che collegato direttamente alla prolunga Usb non da problemi
Ho acquistato questo Tester ( https://amzn.eu/d/7IwlfuM ) ed ho iniziato ad effettuare delle prove:
1- Ho collegato il tester alla prolunga Usb 3.0 e l'Hdd da 2.5"con case Sabrent ed è sempre stato riconosciuto senza problemi con un picco iniziale di 2,5Watt per poi scendere a 0,90 Watt circa.

2- Ho collegato il tester tra la prolunga e l'Atolla ed ho collegato l'Hdd da 2,5" con case Sabrent su tutte e quattro le porte, non è riuscito ad avviare il disco. Non ho registrato un picco iniziale capace di avviare il disco, i Watt non hanno superato il 1,2 Watt circa.

3-Ho collegato l'Atolla direttamente alla prolunga Usb ed ho collegato il tester e l'Hdd da 2.5" con case Sabrent su ogni ingresso dell'Atolla, il disco non si è avviato perché anche in questo caso i Watt non sono stati sufficienti.
4- Ho collegato il tester direttamente alla prolunga Usb e in seguito l’hub Usb Ugreen, ho testato tutte e quattro le porte con il case Sabrent e mi ha restituito quasi lo stesso risultato, un picco iniziale di 3,44 Watt per poi attestarsi a 1,42 Watt, nonostante il picco iniziale e il valore di standby più alti rispetto all’Atolla, l’Hdd da 2,5” con case Sabrent gira senza mai avviarsi.

5- Ho collegato il tester tra l’Hub Ugreen e l’Hdd da 2,5”con case Sabrent. Su tutte le porte ho ottenuto un picco di 1,20 Watt che poi diventano stabili ovviamente ho fatto più e più prove e molte volte l’ultima porta, quella più lontana dal filo, non supera i 0,5 Watt. In conclusione posso dire che i dati sono quasi sempre gli stessi ma la prima e la seconda porta sembrano avere più disponibilità di Watt rispetto alle altre due ma nonostante ciò l’Hdd da 2,5” si è avviato solo sulla prima porta quando ho collegato per la prima volta l’Hub al pc.

6- Ho collegato l’Hdd da 2,5” con l’adattatore SATA Ugreen alle porte dell’Hub Ugreen ed è stato riconosciuto sempre, ho collegato l’adattatore SATA Ugreen alle porte dell’Hub Atolla e viene sempre viene riconosciuto, nella terza porta devo effettuare più volte il collegamento e alla quarta porta non viene riconosciuto quasi mai. I valori in Watt hanno picchi iniziali variabili tra 3,* e i 2,5 Watt per poi attestarsi a 1,9 Watt circa.

7- Ho collegato l’Hdd da 2,5” con un case Aukey a tutte le porte dell’hub Atolla e a tutte le porte dell’Hub Ugreen, Windows mi restituisce solo il suono ripetuto di quando si connette un nuovo dispositivo alla porta usb senza mai riconoscere l’Hdd da 2,5”.

8- L’ultima prova fatta con entrambe i case (Aukey e Sabrent) con all’interno un SSD Sata da 120 GB, collegandolo agli Hub Usb Ugreen e Atolla, è stato riconosciuto sempre.

Le prove sono state fatte con una scheda madre Asus Prime Z790-P Wifi con alimentatore Corsair RM850x.

Ultima modifica:
Ciao Sgurgugna,

Prova a seguire questi passaggi:
  1. Utilizzare un hub USB con alimentazione supplementare stabile:
    • Dato che il problema sembra legato all'alimentazione, considera l'acquisto di un hub che abbia un alimentatore esterno più potente (idealmente da almeno 10W o più). Gli hub che stai utilizzando potrebbero non avere una capacità sufficiente per gestire il picco di assorbimento di corrente richiesto dagli HDD.
  2. Provare a cambiare porta USB sulla scheda madre:
    • Prova a collegare gli hub direttamente alle porte USB posteriori del PC (quelle integrate direttamente nella scheda madre), che tendono ad avere una capacità di alimentazione più alta rispetto a quelle anteriori.
  3. Aggiornare i driver del chipset USB:
    • Assicurati di avere i driver USB aggiornati per la tua scheda madre. In alcuni casi, i driver obsoleti possono limitare la potenza disponibile per le porte USB.
  4. Testare con un cavo USB differente e più corto:
    • Utilizzare un cavo USB di alta qualità e il più corto possibile può ridurre le perdite di potenza e migliorare l'affidabilità del collegamento.
  5. Verificare la potenza dell'alimentatore del PC:
    • Il tuo alimentatore Corsair RM850x è molto potente, quindi in teoria dovrebbe essere sufficiente. Tuttavia, verifica che non ci siano problemi con il cablaggio interno che possano influire sull'erogazione di potenza alle porte USB.
Per concludere, il problema sembra legato alla difficoltà degli hub USB nel fornire la potenza necessaria per avviare un HDD da 2.5". Gli adattatori SATA sembrano funzionare meglio perché probabilmente gestiscono meglio l'alimentazione rispetto ai case USB collegati tramite hub. Considera l'idea di investire in un hub USB con un alimentatore esterno di potenza superiore o di collegare direttamente il tuo HDD utilizzando un adattatore SATA che già funziona correttamente.

Ciao Sgurgugna,

Prova a seguire questi passaggi:
  1. Utilizzare un hub USB con alimentazione supplementare stabile:
    • Dato che il problema sembra legato all'alimentazione, considera l'acquisto di un hub che abbia un alimentatore esterno più potente (idealmente da almeno 10W o più). Gli hub che stai utilizzando potrebbero non avere una capacità sufficiente per gestire il picco di assorbimento di corrente richiesto dagli HDD.
  2. Provare a cambiare porta USB sulla scheda madre:
    • Prova a collegare gli hub direttamente alle porte USB posteriori del PC (quelle integrate direttamente nella scheda madre), che tendono ad avere una capacità di alimentazione più alta rispetto a quelle anteriori.
  3. Aggiornare i driver del chipset USB:
    • Assicurati di avere i driver USB aggiornati per la tua scheda madre. In alcuni casi, i driver obsoleti possono limitare la potenza disponibile per le porte USB.
  4. Testare con un cavo USB differente e più corto:
    • Utilizzare un cavo USB di alta qualità e il più corto possibile può ridurre le perdite di potenza e migliorare l'affidabilità del collegamento.
  5. Verificare la potenza dell'alimentatore del PC:
    • Il tuo alimentatore Corsair RM850x è molto potente, quindi in teoria dovrebbe essere sufficiente. Tuttavia, verifica che non ci siano problemi con il cablaggio interno che possano influire sull'erogazione di potenza alle porte USB.
Per concludere, il problema sembra legato alla difficoltà degli hub USB nel fornire la potenza necessaria per avviare un HDD da 2.5". Gli adattatori SATA sembrano funzionare meglio perché probabilmente gestiscono meglio l'alimentazione rispetto ai case USB collegati tramite hub. Considera l'idea di investire in un hub USB con un alimentatore esterno di potenza superiore o di collegare direttamente il tuo HDD utilizzando un adattatore SATA che già funziona correttamente.
Ciao, grazie per aver risposto.

Cerco di rispondere a tutti i dubbi:

1) Se utilizzo entrambe gli Hub Usb sia l'Atolla che l'Ugreen con l'alimentatore non riscontro problemi, funziona tutto perfettamente. Il mio dubbio è capire come mai delle volte in maniera casuale l'Hdd da 2,5" viene riconosciuto senza problemi, siccome una porta Usb può erogare fino a 4,5 Watt il problema di insufficienza non si dovrebbe presentare.

2) Collegando entrambe i case con L'Hdd da 2.5" direttamente alla prolunga Usb senza utilizzare gli Hub Usb, funzionano perfettamente. Le prove sono state effetuate su una porta Usb A 3.2 di colore Verde, si trova nel pannello posteriore accoppiata con l'unica Usb-C 3.2 2x2, a cui ho collegato un'altra prolunga Usb-C ma che utilizzo raramente e al momento delle prove era scollegata, comunque lo sottolineo per capire se possa essere utile saperlo casomai dovessero condividere l'erogazione di corrente o dati anche se il servizio clienti Asus mi ha garantito che non condividono dati e corrente e che ogni porta del pannello posteriore è alimentata a se le Usb A erogano fino 5v x 0,9A=4,5Watt.
Ho fatto la prova anche su un'altra porta Usb in questo caso di colore Blu come richiesto (l'avevo già fatto in passato ma per sicurezza ho voluto rifarlo) Il problema persiste.

3) I driver sono aggiornati all'ultima versione.

4) Come già detto, se non utlizzo gli Hub ma solo il cavo per il collegamento non ho problemi.

5) Anche l'alimentatore Corsair non dovrebbe avere problemi, infatti con la portea Usb-C raggiunge tranquillamente soglie di erogazione più alte, quella dell ami ascheda madre in particolare dovrebbe poter erogare fino a 15 Watt.

Tutte le prove che ho fatto per testare l'erogazione di corrente mi ha fatto capire che le porte molto probabilmente erogano la potenza necessaria solo se "richiesta" quando provo a collegare i case per l'Hdd da 2,5" su una qualsiasi delle porte di uno dei due Hub Usb, inviano il segnale che un dispositivo è collegato ma è come se mancasse un'altra richiesta per il completamento del riconoscimento. Non capisco perchè al primo utilizzo (appena acquistati) gli Hub Usb funzionano perfettamente ma dopo avere scollegato per l'Hdd con case non funzionano più.

Che tensione legge ?
Sia quando funziona e sia quando non funziona.

Probabilmente è insufficiente e il disco non riesce a partire.
Se maggiore di 5v non dovresti avere problemi, ma lo strumento dovresti collegarlo il più vicino possibile al disco.
O meglio ancora se misuri con un tester sui contatti del disco.
Probabilmente ci sono problemi di calo di tensione dovuti a prolunghe e a contatti sporchi se non anche all'alimentatore che ha calato l'uscita, potrebbe anche essere regolata aprendo l'alimentatore ma bisogna fare attenzione perché potrebbe avere un unico trimmer che poi muove tutte le tensioni.
Se si regola, la metterei a 5,5 così ci potrebbe essere un buon margine sulle cadute da connessione e cavi, sotto i 4.9 sul disco potrebbe non essere assicurato il funzionamento, dato che poi tra cavi e contatti vari potrebbe scendere ancora e il disco rimane, anche lo spunto iniziale del disco potrebbe fare calare la tensione e mandare in confusione l'elettronica tra hub e adattatore sata.

.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro