DOMANDA dubbio aerazione corretta case

Pubblicità

PexS96

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
26
salve a tutti sono nuovo di questo forum ed ho acquistato da poco un server per farci backup ecc
il server è un fujitsu siemens econel 100 con processore pentium D ram 2 gb DDR2 Ati rage XL e 3 HDD Seagate barracuda 7200.10
allora vi espongo in mio dubbio: questo server ha 2 ventole principali una da circa 90 cm (quella dell'alimentatore) e prende aria dal dissipatore (passivo) e la butta all'esterno (ovvero nella parte laterale del case) e un'altra sempre da 90 a parte posta proprio sotto l'alimentatore che a quanto pare risucchia anche lei aria dalla mobo e la espelle:cav:
vi metto le immagini x capire meglio:
IMG_2099.webpcimg0443v.webp222222222.webp

ho letto varie guide sulla configurazione delle ventole nel forum ma in questo caso nn ho trovato nulla a riguardo:boh:
la ventola del case xò si può estrarre e rigirare in modo che possa prendere aria fredda dall'esterno e quella dell'alimentatore la espelle...secondo voi può andare bene così??? ho notato stranamente che sulla mobo ci sono varie scritte in bianco tipo fan3 chafan3 che credo riguardino le prese x altre ventole xò mancano proprio gli attacchi con fili di ferro cioè le scritte ci sono ma gli attacchi sono stati in qualche modo levati (!?)
voi che mi consigliate di fare riguardo??GRZ a tutti

Ultima modifica:
purtroppo in con quel case non puoi fare molto ma io ti consiglio di lasciare tutte le ventole in estrazione, cioé che buttano l'aria calda da dentro a fuori, tanto l'aria fresca da fuori se la prende da solo in altri modi (altrimenti si creerebbe il vuoto, e questo non va bene per dissipare calore! :asd: )

prova a mettere la ventola in immissione anche se la cosa migliore sarebbe cambiare case, questo è veramente risicato.

il fatto che ci siano le scritte ma non gli attacchi vuol dire probabilmente che la scheda madre è un modello inferiore. il pcb è lo stesso ma variano i collegamenti.

Ultima modifica:
ok allora lo lascio così...cmq x raffreddare gli hard disk potrei mettere una ventola da 80 cm nella parte anteriore..dato che c'è sono una presa x la ventola aggiuntiva esiste qualche adattatore x alimentarne un'altra??

il problema è che le ventole per funzionare correttamente hanno bisogno di fori nel case...non si possono poggiare soltanto. quel case mi pare non abbia spazio per ventole aggiuntive.

hum..si difatti è un po vecchiotto..:D c'ho pensato anch'io a cambiarlo xò aprendolo ho visto che il case è fatto su misura x il dissipatore (richiede un po + di spazio verso l'alto) e così l'alimentatore xchè x estrarlo bisogna svitare una vite e estrarlo dall'alto .....bo x ora lo lascerò così :ok:

ma le temperature come sono? perchè se sono buone non c'è necessità né di altre ventole né di un altro case ;)

gli sdoppiatori dei cavi non li avevo mai visti :shock:

sulla scheda madre ho notato dalle scritte che ci sono anche altre prese x le ventole ma gli spinotti di ferro non sono stati proprio messi LOL potrei provare a cambiarla... in commercio esistono ancora mobo con attacchi IDE e sata compatibili con processore pentium D??? grz:)

---------- Post added at 16:09 ---------- Previous post was at 15:59 ----------

---------- Post added at 16:10 ---------- Previous post was at 16:09 ----------

ma le temperature come sono? perchè se sono buone non c'è necessità né di altre ventole né di un altro case ;)
nella parte davanti affianco agli alloggi x gli hhd c'è un cassettino con un po di buchi credo che sia x una ventola da 60 cm ma non ne sono sicuro... --------------->11111.webp

il fatto è che se uso speedfan mi fa vedere solo le temperature degli hard disk...(che si aggirano intorno ai 30°)
il programma non mi permette nemmeno di modificare i giri al minuto... strano xchè la ventola del case ha 4 pin...questo può essere dovuto da qualche settaggio del bios sbagliato?? non capisco con gli altri pc il programma ha funzionato sempre bene...:boh:

scusa in immissione ovvero come sta adesso oppure che preleva aria dall'esterno??

Ultima modifica:
salve a tutti sono nuovo di questo forum ed ho acquistato da poco un server per farci backup ecc
il server è un fujitsu siemens econel 100 con processore pentium D ram 2 gb DDR2 Ati rage XL e 3 HDD Seagate barracuda 7200.10
allora vi espongo in mio dubbio: questo server ha 2 ventole principali una da circa 90 cm (quella dell'alimentatore) e prende aria dal dissipatore (passivo) e la butta all'esterno (ovvero nella parte laterale del case) e un'altra sempre da 90 a parte posta proprio sotto l'alimentatore che a quanto pare risucchia anche lei aria dalla mobo e la espelle:cav:
vi metto le immagini x capire meglio:
Visualizza allegato 22469Visualizza allegato 22470Visualizza allegato 22471

ho letto varie guide sulla configurazione delle ventole nel forum ma in questo caso nn ho trovato nulla a riguardo:boh:
la ventola del case xò si può estrarre e rigirare in modo che possa prendere aria fredda dall'esterno e quella dell'alimentatore la espelle...secondo voi può andare bene così??? ho notato stranamente che sulla mobo ci sono varie scritte in bianco tipo fan3 chafan3 che credo riguardino le prese x altre ventole xò mancano proprio gli attacchi con fili di ferro cioè le scritte ci sono ma gli attacchi sono stati in qualche modo levati (!?)
voi che mi consigliate di fare riguardo??GRZ a tutti

Ciao Giuxx96 mi occorre un favore...riesci a postarmi foto dettagliate dei collegamenti dell'alimentazione del server?
Ho sostituito l'alimentatore, ma mi sembra che il connettore principale sia più piccolo e non prende tutti i pin

Grazie
Sandro

se ti riferisci al connettore ATX dovrebbe avere tutti e 24 pin adesso il server lo usa mio padre x lavoro comunque anche io ho provato a metterci un altro alimentatore ma mi sembra che non era compatibile con questo dannato server...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro