DOMANDA Dubbio Acquisto Proiettore

Pubblicità

firion

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Ciao a tutti,
sto per acquistare un proiettore per home video. La stanza dove andrò a proiettare è abbastanza piccola e per la proiezione ho a disposizione 190 cm in larghezza (diagonale di 218 cm con proiezione 16:9), quindi una distanza di proiezione di circa 2.5 m. Dopo numerose ricerche ho identificato questi tre prodotti:
Ciascuno ha i suoi pro e contro, ma mi sembra che le differenze non siano così grandi. Volevo chiedervi un parere tenendo conto della poca distanza di proiezione che ho a disposizione, della facilità/costo di reperire e sostituire la lampada e della rumorosità (se qualcuno ha mai provato uno di questi). La stanza è abbastanza luminosa ma il proiettore sarebbe usato prevalentemente la sera. Al momento penso di posizionarlo su un tavolino davanti al divano, probabilmente non esattamente perpendicolare al muro, quindi anche la correzione dell'immagine è un elemento di cui forse devo tenere conto.

Grazie a tutti!

Tutti e tre sarebbero troppo luminosi per la tua installazione e dimensione schermo.
L'Optoma non è installabile con le tue dimensioni schermo e posizionamento.

Comunque, tra l'Epson e BenQ sceglierei quest'ultimo (effetto rainbow permettendo).

http://www.projectorcentral.com/projection-calculator-pro.cfm

Visualizza allegato 226743 Visualizza allegato 226744 Visualizza allegato 226745

Per l'Optoma ti riferisci alla distanza di posizionamento? Se sì, non è un problema, posso arretrarlo. Per quanto riguarda la luminosità, è qualcosa che compromette definitivamente la visione? Perchè in questo caso ovviamente non ha senso comprare nessuno dei tre. E se usassi la modalità eco?

EDIT: mi sono accorto di non essermi spiegato bene. Il proiettore andrà posizionato a quella distanza per via della superficie di proiezione disponibile, ma io mi siederò più lontano, circa 3.5 m dalla parete. Vale lo stesso il discorso della luminosità?

Ultima modifica:
Per l'Optoma ti riferisci alla distanza di posizionamento?
Sì.
Se sì, non è un problema, posso arretrarlo.
Ok.
Per quanto riguarda la luminosità, è qualcosa che compromette definitivamente la visione?
Diciamo che deve essere "giusta" (né troppa né poca), se riesci a rimanere tra i 45 e 65 nits sarebbe l'ottimale.
Prova a giocare con il calcolatore e vedi cosa riesci ad ottenere.

EDIT: mi sono accorto di non essermi spiegato bene. Il proiettore andrà posizionato a quella d

Sì.

Ok.

Diciamo che deve essere "giusta" (né troppa né poca), se riesci a rimanere tra i 45 e 65 nits sarebbe l'ottimale.

Purtroppo vado oltre i 100 nits...immagino che non importi se lo spettatore si siede un metro più in dietro?

Ultima modifica:
Mi esce 1016 lumen full darkness e 3049 indoor low light. Questo vuol dire che quei proiettori sarebbero troppo luminosi al buio e andrebbero ben con poca luce?

Mi esce 1016 lumen full darkness e 3049 indoor low light. Questo vuol dire che quei proiettori sarebbero troppo luminosi al buio e andrebbero ben con poca luce?
Esatto.
Usando il vpr in modalità eco il flusso luminoso si riduce di circa 30% (ma questa percentuale dipende dal costruttore) quindi un vpr come l'Epson 5300 sviluppa in modalità eco un flusso luminoso di circa 1.500 lumen. Il BenQ W1070 andrebbe un po' meglio nel tuo caso anche se sarebbe comunque un po' troppo luminoso.
Non riusciresti a fare una base schermo più grande di 1,90m?
Dove proietterai? Sul muro o su uno schermo apposito? Se uno schermo apposito potresti considerare una tela schermo con guadagno inferiore a 1 (0.9 / 0.8) in modo da diminuire la luce riflessa.

Per farti un esempio, il mio vpr sviluppa 1.000 lumen a piena potenza e circa 700 in modalità eco (che uso sempre) e con la mia installazione mi fornisce una luminosità d'immagine di circa 62 nits (su base schermo di 2m con guadagno 1.0) che rientra perfettamente nelle specifiche per una stanza completamente buia (come è nel mio caso).

Ultima modifica:
Esatto.
Usando il vpr in modalità eco il flusso luminoso si riduce di circa 30% (ma questa percentuale dipende dal costruttore) quindi un vpr come l'Epson 5300 sviluppa in modalità eco un flusso luminoso di circa 1.500 lumen. Il BenQ W1070 andrebbe un po' meglio nel tuo caso anche se sarebbe comunque un po' troppo luminoso.
Non riusciresti a fare una base schermo più grande di 1,90m?

Per farti un esempio, il mio vpr sviluppa 1.000 lumen a piena potenza e circa 700 in modalità eco (che uso sempre) e mi fornisce una luminosità d'immagine di circa 60 nits (su base schermo di 2m con guadagno 1.0) che rientra perfettamente nelle specifiche per una stanza completamente buia (come è nel mio caso).

Potrei usare un telo avvolgibile che copre in parte la finestra quando usiamo il proiettore...giusto per sapere, c'è una tabella che riassume i nits consigliati a seconda dell'ambiente?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro