Dubbio acquisto microscopio

  • Autore discussione Autore discussione Utente 125751
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti!!!
Non ho mai avuto un microscopio in vita mia. Ho letto delle discussioni e del materiale su internet per informarmi un po'.
Sono interessato alla biologia e alla chimica e mi servirebbe un microscopio ottico monoculare per vedere cellule, microrganismi, batteri, sangue etc ma non insetti. Chiaramente non potrò vedere atomi o molecole perchè è ottico. Mi voglio iscrivere all' università e dato che sto studiando qualcosa di biologia e chimica che mi servirà per accedere al corso di laurea vorrei e mi piacerebbe integrare lo studio vedendo e scoprendo cose al microscopio come aveva fatto Hooke perchè mi piace e per non rendere lo studio noioso. Chiaramente biologia e materie annesse saranno nel corso di studi.Purtroppo al liceo non avevo ne un laboratorio di chimica, nè di fisica, nè scienze etc.. Ho fatto pochissima biologia ed ogni tanto mi sarebbe piaciuto avere un microscopio o solo vedere di persona un microscopio.
Ho trovato un microscopio usato e l'asta scade oggi.
http://www.ebay.it/itm/MICROSCOPIO-...47616?pt=Strumenti_ottici&hash=item19df7f59c0
Chiedo consiglio a voi per evitare di fare un cattivo acquisto. Purtroppo non posso spendere più di 52 euro spese di spedizione incluse. Se un domani avrò una grossa passione allora prenderò uno più costoso magari binoculare ma per adesso non mi serve.
Grazie a chi mi risponderà:)
 
Se hai un iPhone, a quel prezzo puoi trovare lenti supplementari da 100x di ingrandimento, e puoi prendere pure foto di quello che vedi che essendo digitali puoi poi analizzare. Probabilmente esistono anche per cellulari Android. E non credere siano giocattoli, vengono gia' utilizzati da professionisti che hanno bisogno di uno strumento "on the go"
 
Se hai un iPhone, a quel prezzo puoi trovare lenti supplementari da 100x di ingrandimento, e puoi prendere pure foto di quello che vedi che essendo digitali puoi poi analizzare. Probabilmente esistono anche per cellulari Android. E non credere siano giocattoli, vengono gia' utilizzati da professionisti che hanno bisogno di uno strumento "on the go"
Purtroppo non ho nè un iphone e ne un android. Che faccio?
Com'è il microscopio nella foto? Quali domande devo fare al venditore?
Sono un entrylevel e vorrei fare piccoli passi. Per esempio cellule, sangue etc..Insomma nel campo della biologia, niente insetti.
 
Hai bisogno almeno di un 40x,100x,400x ossia le tre lenti (dovrei dire "gruppi ottici") che ingrandiscono 40, 100 e 400 volte, rispettivamente. Una altra grossa differenza e' l'oculare, che puo' essere singolo o stereoscopico.
Non me ne intendo di microscopi a livello amatoriale, ma cercando un po' in rete dovresti trovarli attonro ai 50 euro, vedi per esempio questo, che ha le carattersitiche di cui hai bisogno
MicroPro&#8482 48-piece Microscope Set - Microscopes, Telescopes & Binoculars - Product Type - Science - Subject - Teachers - Educational Insights®
 
Una altra grossa differenza e' l'oculare, che puo' essere singolo o stereoscopico.
mi sembra di aver capito che con il binoculare vedi in tre dimensioni?
io a scuola ne ho usati alcuni, non mi ricordo la marca, aveva 1000 ingrandimenti, credo fosse stato questo qui
image_BRE-5750500_1.webp
funzionava bene, le cellule vegetali si vedevano benone ma il problema è costa un sacco:rolleyes:
 
Non vorrei dirti una cretinata...ma a seconda dell'università in cui ti iscriverai avrai a disposizione una sala microscopi con tanto di vetrini già preparati. Almeno per capire come funziona... poi, una volta che hai visto, se eventualmente ti servisse qualcosa di personale a casa, potrai pensare ad un acquisto consapevole possedendo più conoscenze ed esperienza diretta ;)
 
Purtroppo per il corso di laurea che vorrò fare io (scienze psicologiche applicate) non è previsto il laboratorio. C'è un' università, un forum,
un' associazione o un gruppo di privati dove io posso vedere un microscopio, come funziona etc..? Non ne ho mai visto una in vita mia.
Non hai detto una cretinata "ilcekoo" nei corsi di laurea in scienze biogiche, chimica, biotecnologie etc. è previsto il laboratorio (beati loro).
Poi ho saputo che bisogna preparare i vetrini ed io non sono per niente pratico. Più le cose da vedere sono complesse e più sarà complesso preparare i vetrini.
Studiare biologia solo sul libro è proprio una barba.
http://www.ebay.it/itm/MICROSCOPIO-MONOCULARE-PER-BIOLOGIA-3-INGRANDIMENTI-/111127555628?
Il venditore ha rimesso in vendita l'oggetto abbassando il prezzo.
Dato che sono agli inizi e voglio vedere qualcosa, non voglio spendere tanti soldi per una cosa che servirà per togliere la mia curiosità e per avere la passione per quello che studio. Se avrò proprio la passione per la microscopia allora in futuro mi comprerò pure un microscopio elettronico.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top