DOMANDA dubbio access point POE

marci512

Nuovo Utente
33
2
Buongiorno a tutti.

Abito in una casa di due piani + taverna. Modem/router Vodafone (che forse sostituirò con EOLO) è posizionato al piano terra, ma il segnale WiFi al piano primo e in taverna è piuttosto scarso.

Durante la ristrutturazione ho fatto portare dei cavi ethernet dal router agli altri due piani. Pensavo di collegare al router uno switch poe a cui collegare via cavo due access point, uno per il piano primo e uno per la taverna.

Credo sia buona cosa avere una sola rete in tutta la casa, anche per non avere problemi con diversi dispositivi Alexa e per poter far dialogare ad esempio il cellulare con le televisioni posizionate nei tre diversi piani (con tutti i dispositivi collegati alla stessa rete). Corretto?
Servono quindi degli access point POE con mesh (ad esempio Netgear WAX 615)? O non è necessario (ad esempio Netgear WAX 214)?
Su quali modelli potrei stare?

Purtroppo me ne intendo molto poco di reti...

Grazie in anticipo per l'aiuto.

Marcello
 

marci512

Nuovo Utente
33
2
Per esempio questi?

con questo switch?

In tal modo mi basteranno 2 access point poe (uno in taverna e uno al piano primo) per avere una sola rete per tutti e 3 i piani o me ne serve un terzo anche di fianco al router vodafone?
In altre parole, il WiFi del modem/router Vodafone del piano terra va disattivato o posso usarlo per il piano terra?

Questo è lo schema che ho in mente:

schema rete.jpg

Funziona?

Grazie!
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
17,068
9,342
Un AP lo devi mettere al piano dove hai il router e disattivi la wifi del router.
Come switch ti basta un us-8-60 che ha 4 porte poe
Poi ti serve la cloud key per gestire e configurare il tutto.
Io generalmente prediligo Mikrotik ma sono ostici da configurare
 

marci512

Nuovo Utente
33
2
Grazie per la risposta.

Questo (unifi AP 6 lite) sembra il nuovo modello di access point, più facile da trovare:

Va bene? Se lo installo a parete funziona bene e diffonde il segnale a 360 gradi? Lo chiedo perchè non lo metterei a soffitto ma a parete più o meno al centro di ogni piano... i dispositivi posti "alle sue spalle" riceverebbero comunque segnale pieno?

Ho poi difficoltà a trovare la cloud key... è la gen 2 (sembra esaurita quasi ovunque) o la gen 2 plus?

Per me è fondamentale che la configurazione non sia complessa...

Facendo un invesimento in una rete mesh del genere (vedo che con 3 AC, switch e cloud key si superano i 600 euro), sono certo che tutti i dispositivi Alexa, le televisioni, la stampante e altre cose come split raffrescamento, caldaia ecc. si comportino come se fossero tutte nella stessa rete, anche se connessi ad access point distinti, giusto?

Grazie :)
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,068
9,342
Mi sa che ora Ubiquiti fa solo la Cloud Key Gen2 plus a costi fuori dal mondo, personalmente prima di installare un impianto Ubiquiti regalo i soldi.
Personalmente installo apparati Mikrotik con costi la metà, ma se vuoi una cosa semplicemente configurabile, Ubiquiti è molto semplice
 

marci512

Nuovo Utente
33
2
Perdona la domanda stupida, ma la cloud key è necessaria? non si può controllare il tutto da un pc collegato in rete?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,607
12,978
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,607
12,978
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Più che altro occhio che gli unifi 6 lite son stronzi per l'alimentazione. Non seguono lo standard e quindi richiedono dai 44 ai 57V di alimentazione poe
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
tu hai un cavo ethernet all'altro piano e in taverna, puoi usare questo
quindi ne servono 2
AVM FRITZ!Repeater 600 (WLAN N fino a 600 Mbit/s (2,4 GHz), rete WLAN, WPS, struttura compatta, versione in lingua tedesca) https://amzn.eu/d/gnZfSXm
sarebbe come le power line ma gestisce solo il segnale del cavo e ti copre anche il cellulare
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili