Dubbio 5850 o 5830

Pubblicità

nykoinside

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti!
Vista l'imminente fine della scuola pensavo di farmi un regalo e sostituire la mia 8600GT con una nuova serie 5800 di ATI.
Ho però un forte dubbio tra la 5850 e la 5830...la differenza di prezzo è notevole!
Con il PC prevalentemente gioco e mi piace gustarmi la grafica a qualità massima o molto alta (il mio monitor è da 1440x900) ma con il pc che ho mi sento parecchio limitato dal reparto video...
Cosa consigliate?

Grazie in anticipo
Niko

P.S. Le mie specifiche sono:
AMD PhenomII X4 965 BE @3.4 , Ram 8GB DDR3 1333, Motherboard ASUS Crosshair III Formula, Alimentatore Enermax Liberty 620W

Non ci metterei la mano sul fuoco ma per giocare a palla a quella risoluzione dovrebbe bastare una 5770. Quindi se proprio vuoi esagerare direi che la 5830 è più che sufficiente.

veramente proprio per la poca differenza di prezzo la 5850 è la scelta migliore...giocherai al massimo con tutti i giochi per moooolto tempo :asd:

inoltre consuma e scalda di meno dato che la 5830 è una 5870 "ritoccata"

veramente proprio per la poca differenza di prezzo la 5850 è la scelta migliore...giocherai al massimo con tutti i giochi per moooolto tempo :asd:

inoltre consuma e scalda di meno dato che la 5830 è una 5870 "ritoccata"

Eh ma per giocare a 1440x900.. non mi sembra una gran cosa prendere una scheda così potente, non la sfrutterà mai, salvo cambio monitor.

può prendere anche la 5830, ma non di più. io la ritengo la scheda "massima" per risoluzioni fino a 1280x1024. altrimenti 5770 e si ha comunque il top per questa fascia di monitor

per cominciare grazie a tutti per le risposte rapidissime :)
comunque a meno di particolari sventure non conto di cambiare monitor in tempi brevi...
più che altro vorrei essere sicuro di avere una scheda in grado di tirare avanti qualche annetto senza dover ricorrere al CrossFire.
Sul PC defunto avevo uno SLI con 2 8600GT e ogni volta che arrivava un titolo nuovo riuscire a giocare decentemente era un parto, dovevo sempre aspettare i driver aggiornati o cambiare impostazioni a caso con nHancer fino a trovare una combinazione buona -_-"

Oltre i bench sintetici, per esempio in Bad Company 2 o Mass Effect 2 il divario prestazionale tra 5830 e 5850 è realmente tangibile?

allora se vuoi stare bene per un bel pò per evitare cose come OC e CrossFire vai a colpo sicuro sulla 5830. modello Sapphire. Ha un dissi più silenzioso.

la differenza con la 5850 c'è, in particolare con la versione TOXIC; tuttavia anche una reference sarebbe strozzata su quel monitor. per il resto ripeto quello che ti ho già scritto qui sopra

a quel punto anche una hd5770 sarebbe da prendere in considerazione visto che non è molto più lenta della hd5830...

Io la 5830 non la prenderei mai,o 5850 0 5770 perchè la 5830 è solo un 5% più veloce della 5770 ma costa 60 euro in puù ed è un buon 20% più lenta della 5850 che costa 40 euro in più.

credo che comunque andrò sulla 5850...
la 5770 non mi convince del tutto, più che altro come longevità
fino ad ora sono sempre andato un pò al risparmio sulle schede video nei pc che ho assemblato (nell'ultimo 8600GT in sli invece di una sana 8800GTX) e non mi hanno mai soddisfatto davvero!

a riguardo della 5850, il PCB è standard o i vari produttori ne offrono di dimensioni diverse?

Quoto sulle 8600: quella fu' una pessima stagione per le vga di fascia media (sul versante Nvidia, ovviamente). Quelle schede andavano male anche con i giochi dell'epoca.

La 5770 invece è un'ottima vga di fascia media, e con un eventuale upgrade il crossfire và più forte di una singola 5870 (e costa meno).

Poi è ovvio che se spendi di più ottieni più prestazioni e più longevità. Tieni conto però che, allo stato attuale, una 5850 per giocare a 1440x900 è uno spreco. :sisi: Metti in conto l'dea di cambiare il monitor.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro