Dubbio:1800XT, 7800GTX : da 512 Mb!

Pubblicità

gargor

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti essendo ancora nn del tutto soddisfatto della mia 7800GT, sono alla ricerca della scheda super! Ora ho girato molti siti ma la disponibilità sulla 7800GTX da 512 Mb è nulla, alcuni lasciano pensare che ci sia ma invece si parla poi di tempi infiniti...ma il bello è nel prezzo ho fatto una media 890 euro MA SIAMO MATTI? Ne ho trovata una anche a 1299 su Ebay! Invece la disponibilità sulla 1800XT non è ampia ma alcuni l'hanno in pronta consegna a una media euro di 580 è ancora tanto ma è + ragionevole in rapporto alle prestazioni! E qua casca l'asino, ma tra le 2 schede oltre all'abisso del prezzo c'è anche quello della velocità\qualità?

la ati x1800xt 512mb ha in piu' la tecnologia AVIVO per la decodifica e altro che si dice sia eccellente e le prestazioni sono inferiori alla 7800gtx 512mb non di molto (si puo' recuperare con un overclock.)la qualita' e' indubbiamente ai massimi livelli per tutte e due le schede ma la x1800xt ha la tecnologia HDR che da una qualita' di immagine pazzesca!il prezzo e' molto alto ma molto inferiore alla gtx e sinceramente non esiste tutta questa differenza per giustificare il prezzo e in piu' non si trova nemmeno!la x1800xt si trova con il contagocce ma si trova.io non mi libererei di una 7800gt cosi' facilmente e poi a cosa ti serve tutta quella potenza quando non potrai quasi mai sfruttarla al massimo?potresti essere anche cpu limited.

La 7800 GTX 512 Mb è la migliore in circolazione; effettivamente il prezzo è esagerato!!! Io sto prendendo una X1800XT 512 Mb, il prezzo è inferiore ed è un'altra svga eccellente (si piazza infatti al 2° posto).
Si possono mettere anke due svga assieme (SLI), ma per questo aspetta il consiglio di persone + esperte. ;)

se vuoi farti un bel regalo aspetta Ati R580 oppure il G71 di Nvidia ;) tanto con la 7800GT non stai maluccio.... anzi ;)

eternal346 ha detto:
la ati x1800xt 512mb ha in piu' la tecnologia AVIVO per la decodifica e altro che si dice sia eccellente e le prestazioni sono inferiori alla 7800gtx 512mb non di molto (si puo' recuperare con un overclock.)la qualita' e' indubbiamente ai massimi livelli per tutte e due le schede ma la x1800xt ha la tecnologia HDR che da una qualita' di immagine pazzesca!il prezzo e' molto alto ma molto inferiore alla gtx e sinceramente non esiste tutta questa differenza per giustificare il prezzo e in piu' non si trova nemmeno!la x1800xt si trova con il contagocce ma si trova.io non mi libererei di una 7800gt cosi' facilmente e poi a cosa ti serve tutta quella potenza quando non potrai quasi mai sfruttarla al massimo?potresti essere anche cpu limited.
No come processore ho AMD4000+64bit con 2 giga di ram! Non penso essere deficitario dalla cpu! Il fatto è che sono infastidito dal fatto che titoli come Q4 sparati a palla con filtri a palla non sono fluidi! uffa questo mi innervosisce molto !

eternal346 ha detto:
la qualita' e' indubbiamente ai massimi livelli per tutte e due le schede ma la x1800xt ha la tecnologia HDR che da una qualita' di immagine pazzesca!

Per HDR intendi High Dynamic Range? Ovvero sovraesposizione e giochi di luce? Perchè le nVidia ce l'hanno dalla serie 6800...

L'HDR, High Dynamic Range è supportato dalla serie 6 e 7 di nVidia e dalla serie X100 di ATi.

Tuttavia, la serie 6 nVidia non è capace di gestirlo senza cali di prestazioni evidenti.

Se non erro la prerogativa della serie 1000 di Ati è proprio la gestione contemporanea di HDR e antialiasing, cosa impossibile con NVidia...

Tuttavia devo dire che sulla mia 6800GT "Half Life 2 Lost Coast" gira senza problemi con antialiasing e HDR in contemporanea. Ovvio che con una X1800XT girerebbe meglio, ci mancherebbe altro... Quello che intendevo dire era solo che l'HDR non è una novità introdotta da Ati con la serie X1000 e si può usare anche con nVidia.

Tra l'altro ha ragione Danysm73... una 7800GT è già di per se un gioiellino.

Ultima modifica:
ti gira con AA e HDR in contemporanea perchè non so fino a che punto si può dire che l'HDR di Loast Coast sia davvero HDR, tanto che funziona pure sulle X800 ;)

Mmmm... mi pareva già troppo bello! E pensare che avevo fatto l'esempio di Lost Coast perchè era stato fatto apposta per mostrare l'HDR... Ma :lollone: mi sa che mi han fregato...:ghigno2:

da premettere che io e mio fratello abbiamo entrambi sia la 1800XT che la 7800GTX entrambe con 256 di ram devo dire che entrambe sono ottime con l'unica differenza che la 7800gtx nei confronti della 1800Xt pecca molto quando si tratta di decodifica video anche se si fa avanti quanto si tratta di games anche se non c'è una così grande differenza tra le due.
Il resto dipende da te se devi usarla sia per la decodifica che per i games allora ti consiglio la 1800XT mentre se vuoi il massimo dai games ti consiglio la 7800gtx (anche le versioni 256 non sono male).
Poi è logico che se trovi games ottimizzati per Ati allora la 7800 di darà un pò di problemi ma potrebbe essere anche all'incontrario.

La scelta a Te :)

io su eGay ( :lol: ) avevo trovato un tizio che per 780€ ti dava la gtx 512mb!
comunque la GTX è assolutamente meglio della ATI.
la GTX 512 a default fà più di 10000 punti a 3dmark05

la 7800gtx 512 è la pià potente in commercio e non di poco rispetto alla x1800xt. la si trova cmq a 730€.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro