DOMANDA Dubbi vari Absolute ADSL Infostrada

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Degron

Utente Attivo
218
13
CPU
i5-9400F
RAM
Crucial Ballistix 16 GB (8 x 2) 3000 MHz
GPU
Nvidia GTX 1660 Ti
Monitor
BenQ GL2780
Net
FTTH Tim 1 Gbps (FiberCop)
OS
Windows 10
Dunque, avrei qualche domanda riguardo all' ADSL Infostrada. Mi è stata attivata lo scorso 3 marzo (il servizio voce invece era attivo sin dal 27 febbraio), quindi sono ancora all' interno dei 10 giorni di valutazione (periodo in cui la velocità settata è quella di 8 MBps). Sono molto vicino alla centrale, 200-300 metri in linea d'aria (andando a piedi sono circa 600-700 metri), ma il punto è che se vado sul sito Infostrada e digito il mio indirizzo nell' apposito campo per l' attivazione di una nuova linea telefonica appare questa scritta:
"Ti informiamo che temporaneamente alcune numerazioni speciali a pagamento (es. 892 xxx, 199 xxx ecc.) non saranno raggiungibili e navigherai con l'ADSL fino a 7 Mega. Dal collegamento alla rete Infostrada, attraverso un meccanismo di ottimizzazione della stabilità e della velocità, navigherai con l'ADSL fino a 20 Mega."
Che significa di preciso? Che ancora non sono coperto in ULL ma che a breve (appena termineranno i lavori) lo sarò?
E poi, come farò a farmi riqualificare la linea in futuro, se ne avrò bisogno?
È possibile farsi collegare in ETH? Se sì, per farlo occorre mandare un messaggio alla Wind su Facebook oppure posso farlo anche chiamando semplicemente il servizio clienti all' 155?
Vi lascio i valori della mia linea più la verifica fatta su Ovus:
Cattura (2).PNG

Vendibilità ADSL su ATM
Migrabile fino a 7 Mbps - NO NUOVA ATTIVAZIONE
Info sul numero
TerritorioCN
DistrettoBologna
IDDIS051
NumeroTelecom Italia
Arco d'appartenza051802583 - 051802586
Tipo
Apparato
CLLI
GAT
IDBRE AdC
Dsc AdC
Centrale
CLLIBUDRITAB
IDBRE AdC7558
GAT51065
GAT SGU51018
DescrizioneBUDRIO
ComuneBUDRIO
IndirizzoVIA MARTIRI ANTIFASCISTI->65
Impianto - LocaleSL - LS
ADSL
ATM
Bandafino a 7 Mbps
StatoSatura
Ampliamentoampliamento non previsto
Semaforo gialloNo
Ris. innesco semaf.
Uso %
Nome sedeBUDRIO
CLLIBUDRITAB
IDBRE Sede001842
IDBRE AdC007558
GAT51065
TecnologiaDSLAM ATM MARCONI
Tipo DSLAMStandard da centrale
Noteda sature per banda/porte a sature per EoS
ETH
Bandafino a 20 Mbps
StatoAttiva
Ampliamento
Semaforo gialloNo
Ris. innesco semaf.
Uso %
Nome sedeBUDRIO
CLLIBUDRITAB
IDBRE Sede001842
IDBRE AdC007558
GAT51065
TecnologiaALCATEL
Tipo DSLAMStandard da centrale
Note
HDSL
SHDSL su DSLAM ATM
1Mbit/s 1.6Mbit/s 4Mbit/s Bonding
StatoSatura
Ampliamentoampliamento non previsto
Nome sedeBUDRIO
CLLIBUDRITAB
IDBRE Sede001842
IDBRE AdC007558
GAT51065
TecnologiaMARCONI
Note
SHDSL 2Mbit/s
4Mbit/s IMA - 6Mbit/s IMA - 8Mbit/s IMA
Stato 2MAttiva
Stato 4MAttiva
Stato 6MAttiva
Stato 8MAttiva
Nome sedeBUDRIO
CLLIBUDRITAB
IDBRE Sede001842
IDBRE AdC007558
GAT51065
Note
Simmetrico Bitstream ETH tutte le velocità
(2M, 4M, 6M, 8M, 10M)
StatoAttiva
Ampliamento
Nome sedeBUDRIO
CLLIBUDRITAB
IDBRE Sede001842
IDBRE AdC007558
GAT51065
TecnologiaALCATEL
Tipo DSLAMStandard da centrale
Note

 

cyborg03

Nuovo Utente
74
7
Ho controllato con una via vicina alla centrale e dice adsl senza limiti (senza specificare la velocità). Nel contratto hai scritto "su rete infostrada"?
 

Degron

Utente Attivo
218
13
CPU
i5-9400F
RAM
Crucial Ballistix 16 GB (8 x 2) 3000 MHz
GPU
Nvidia GTX 1660 Ti
Monitor
BenQ GL2780
Net
FTTH Tim 1 Gbps (FiberCop)
OS
Windows 10
Ho controllato con una via vicina alla centrale e dice adsl senza limiti (senza specificare la velocità). Nel contratto hai scritto "su rete infostrada"?

No, effettivamente nel contratto c'è scritto Fuori rete Infostrada, ma sull' Area clienti mi ritrovo questo:

Cattura.PNG
 

cyborg03

Nuovo Utente
74
7
Ah allora non so... prova magari a sentire il 155 e chiedi, può darsi che ti stiano migrando in ull
 

Degron

Utente Attivo
218
13
CPU
i5-9400F
RAM
Crucial Ballistix 16 GB (8 x 2) 3000 MHz
GPU
Nvidia GTX 1660 Ti
Monitor
BenQ GL2780
Net
FTTH Tim 1 Gbps (FiberCop)
OS
Windows 10
Aggiorno la situazione: Martedì scorso (dopo oltre 4 giorni dall' invio del messaggio su Facebook) mi ha richiamato il centro assistenza tecnica Infostrada. Dopo aver descritto alcuni dettagli relativi alla copertura, l' operatore mi ha confermato che sono in VULL, cioé Virtual ULL. Si tratta di un wholesale provvisorio, che si manterrà finché in centrale la mia utenza non verrà collegata effettivamente agli apparati Infostrada. La differenza rispetto al wholesale vero e proprio è che non pago i 5 € in più al mese (infatti sull' area clienti del sito risulto "Collegato alla rete Infostrada). In parole povere, sto aspettando che mi passino dal VULL all' ULL, passaggio che avverrà quando sarà pronta la DSLAM Infostrada (si presume sia un ETH 20 MBps, siccome nella centrale del mio paese vi sono soltanto una DSLAM ATM MARCONI 7 MBps SATURA e una DSLAM ETH ALCATEL da 20 MBps "Attiva", cioè non satura). Ora, la domanda sorge più che spontanea: quanto tempo impiega questo passaggio da VULL a ULL? Da cosa dipende di preciso? Qualcuno ci è già passato in questa situazione? L' operatore dell' 155 che mi ha chiamato non ha saputo dirmi nulla sulle tempistiche del passaggio...
 

Cesare Romano

Nuovo Utente
12
0
Aggiorno la situazione: Martedì scorso (dopo oltre 4 giorni dall' invio del messaggio su Facebook) mi ha richiamato il centro assistenza tecnica Infostrada. Dopo aver descritto alcuni dettagli relativi alla copertura, l' operatore mi ha confermato che sono in VULL, cioé Virtual ULL. Si tratta di un wholesale provvisorio, che si manterrà finché in centrale la mia utenza non verrà collegata effettivamente agli apparati Infostrada. La differenza rispetto al wholesale vero e proprio è che non pago i 5 € in più al mese (infatti sull' area clienti del sito risulto "Collegato alla rete Infostrada). In parole povere, sto aspettando che mi passino dal VULL all' ULL, passaggio che avverrà quando sarà pronta la DSLAM Infostrada (si presume sia un ETH 20 MBps, siccome nella centrale del mio paese vi sono soltanto una DSLAM ATM MARCONI 7 MBps SATURA e una DSLAM ETH ALCATEL da 20 MBps "Attiva", cioè non satura). Ora, la domanda sorge più che spontanea: quanto tempo impiega questo passaggio da VULL a ULL? Da cosa dipende di preciso? Qualcuno ci è già passato in questa situazione? L' operatore dell' 155 che mi ha chiamato non ha saputo dirmi nulla sulle tempistiche del passaggio...

ciao Simo, anch'io sono nella tua stessa identica situzione, posso chiederti di verificare gli ultimi 3 numeri del tuo codice di migrazione????

vediamo se sono come i miei....
 

Degron

Utente Attivo
218
13
CPU
i5-9400F
RAM
Crucial Ballistix 16 GB (8 x 2) 3000 MHz
GPU
Nvidia GTX 1660 Ti
Monitor
BenQ GL2780
Net
FTTH Tim 1 Gbps (FiberCop)
OS
Windows 10
ciao Simo, anch'io sono nella tua stessa identica situzione, posso chiederti di verificare gli ultimi 3 numeri del tuo codice di migrazione????

vediamo se sono come i miei....

Non ce l'ho il codice migrazione. Quest' ultimo va richiesto sull' Area Clienti dal sito web infostrada. L' immagine è chiara:
Cattura.PNG

Poi, altra cosa. In un post Facebook sulla pagina ufficiale Wind (non esiste quella Infostrada, ma soltanto una unica che ingloba entrambi gli operatori visto che la società è la stessa) chiedo chiarimenti sulle tempistiche del passaggio da VULL ad ULL definitivo, arriva Wind a rispondere dicendomi di mandargli, tramite messaggio privato, i miei dati (codice cliente e numero di telefono), cosa che ho già fatto 2-3 settimane fa: nessun operatore ha saputo darmi una risposta. Ho provato a telefonare sia all' 155 (assistenza tecnica), sia a mandare un messaggio sulla pagina facebook, ma nessun operatore è stato in grado di dirmi nulla sulle tempistiche, al massimo uno che mi disse che "la centrale è prenotata" ma niente di chiaro. Poi, dopo un giorno, sotto al mio commento ricevo un altra risposta, da un tale "Andrea Server" che mi dice "180 gg da attivazione centralina". Io questa frase la interpreto in: "dal momento in cui la centrale telefonica del mio paese è passata da Wholesale a VULL, occorrono 180 giorni (6 mesi!!!) per effettuare il passaggio ad ULL definitivo". Ovvero, dal momento in cui tu vai sul sito Infostrada a verificare la copertura e non ti appare più il messaggio che sei in Wholesale (5 € in più al mese), bensì ti appare il seguente messaggio (poco chiaro anche questo): "Ti informiamo che temporaneamente alcune numerazioni speciali a pagamento (es. 892 xxx, 199 xxx ecc.) non saranno raggiungibili e navigherai con l'ADSL fino a 7 Mega. Dal collegamento alla rete Infostrada, attraverso un meccanismo di ottimizzazione della stabilità e della velocità, navigherai con l'ADSL fino a 20 Mega.". Si può anche notare che chi è in VULL non paga più i 5 € in più al mese. Comunque ecco lo screen dei commenti:
Cattura1.PNG
 
C

Carmen07

Ospite
Grazie, ho trovato cosa vogliono dire i vari codici:

001: Unbundling del Local Loop
002: Unbundling del Local Loop Dati
003: Unbundling del Local Loop Virtuale
004: Shared Access
005: Wholesale Line Rental
006: Bitstream Asimmetrico Condiviso
007: Bitstream Asimmetrico Naked
008: Bitstream Simmetrico

Ciao! Scusate se mi intrometto, se i codici di migrazione terminano con 001 cosa significa? Grazie
 
Ultima modifica da un moderatore:

Degron

Utente Attivo
218
13
CPU
i5-9400F
RAM
Crucial Ballistix 16 GB (8 x 2) 3000 MHz
GPU
Nvidia GTX 1660 Ti
Monitor
BenQ GL2780
Net
FTTH Tim 1 Gbps (FiberCop)
OS
Windows 10
Ciao a tutti, oggi, dopo un altro messaggio mandato sulla pagina Facebook di Wind, sono stato richiamato. L'operatrice, in pratica, mi ha detto che rimarrò in VULL finché non verrà costruita una nuova centrale telefonica, siccome quella attuale non ha sale Infostrada disponibili per ospitare le loro apparecchiature. Cioè, devo aspettare che il mio comune costruisca una NUOVA centrale telefonica da zero?!?! è una cosa improponibile! Lei stessa mi ha suggerito di utilizzare Ne.Me.Sys per effettuare lo spostamento in Telecom... Mi sembra veramente assurdo...
 

bruric82

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti, oggi, dopo un altro messaggio mandato sulla pagina Facebook di Wind, sono stato richiamato. L'operatrice, in pratica, mi ha detto che rimarrò in VULL finché non verrà costruita una nuova centrale telefonica, siccome quella attuale non ha sale Infostrada disponibili per ospitare le loro apparecchiature. Cioè, devo aspettare che il mio comune costruisca una NUOVA centrale telefonica da zero?!?! è una cosa improponibile! Lei stessa mi ha suggerito di utilizzare Ne.Me.Sys per effettuare lo spostamento in Telecom... Mi sembra veramente assurdo...

Ciao a tutti mi trovo nella stessa situazione di Simo, abito a Budrio e ravvedo soliti problemi di connessione, lentezza, assenza di segnale ecc ecc... ho sentito dall'assistenza dove mi hanno detto che per risolvere potrei tornare in Telecom pagando il costo di disconnessione da rete Infostrada di 35euro. sapete se ci sia un modo per risparmiarli ed eventualmente non pagare neanche questi 20gg di puro disservizio?
ps il mio codice migrazione termina per 006
 

Degron

Utente Attivo
218
13
CPU
i5-9400F
RAM
Crucial Ballistix 16 GB (8 x 2) 3000 MHz
GPU
Nvidia GTX 1660 Ti
Monitor
BenQ GL2780
Net
FTTH Tim 1 Gbps (FiberCop)
OS
Windows 10
Ciao a tutti mi trovo nella stessa situazione di Simo, abito a Budrio e ravvedo soliti problemi di connessione, lentezza, assenza di segnale ecc ecc... ho sentito dall'assistenza dove mi hanno detto che per risolvere potrei tornare in Telecom pagando il costo di disconnessione da rete Infostrada di 35euro. sapete se ci sia un modo per risparmiarli ed eventualmente non pagare neanche questi 20gg di puro disservizio?
ps il mio codice migrazione termina per 006

Pure tu di Budrio?!?!? Ok, allora io sinceramente non ho mai avuto nessun problema di mancanze di segnale o disconnessioni, ma dalle 20 alle 22:30 circa diventa estremamente lenta! Poi una cosa: oggi ho pure provato ad aprire la porta sul router per utorrent, sia con porte aperte che con porte chiuse, scarico a 0,5 Kb/s! Mi sa che oltre ad essere lenta c'è pure (come se non bastasse) un filtro per limitare l'utilizzo del P2P! Il tutto perché siamo in VULL... L'unico operatore a questo punto è Telecom, ma costa uno sproposito e non posso permettermelo... Tutti gli altri sono in Wholesale, tranne Vodafone: chi ce l'ha ne parla bene, forse dovrei farci un pensierino... Comunque: hai visto la centrale telefonica di Budrio? Se ce l'hai presente, è un edificio parecchio grande! Come fa a non esserci spazio per le loro DSLAM?!?! E pensare che Castenaso (che alla fine è anche più piccola di Budrio) è coperta in ULL da praticamente tutti gli operatori... Comunque se ci sono novità o hai intenzione di cambiare operatore mantienimi aggiornato...

P.S.: Sapere il codice migrazione ormai non serve più a nulla, sappiamo già che siamo in VULL e ci rimarremo per sempre (a meno che non costruiscano una nuova centrale, figuriamoci se il comune farebbe una cosa del genere, per non parlare del tempo che impiegherebbero a costruirla)...
 

bruric82

Nuovo Utente
2
0
Pure tu di Budrio?!?!? Ok, allora io sinceramente non ho mai avuto nessun problema di mancanze di segnale o disconnessioni, ma dalle 20 alle 22:30 circa diventa estremamente lenta! Poi una cosa: oggi ho pure provato ad aprire la porta sul router per utorrent, sia con porte aperte che con porte chiuse, scarico a 0,5 Kb/s! Mi sa che oltre ad essere lenta c'è pure (come se non bastasse) un filtro per limitare l'utilizzo del P2P! Il tutto perché siamo in VULL... L'unico operatore a questo punto è Telecom, ma costa uno sproposito e non posso permettermelo... Tutti gli altri sono in Wholesale, tranne Vodafone: chi ce l'ha ne parla bene, forse dovrei farci un pensierino... Comunque: hai visto la centrale telefonica di Budrio? Se ce l'hai presente, è un edificio parecchio grande! Come fa a non esserci spazio per le loro DSLAM?!?! E pensare che Castenaso (che alla fine è anche più piccola di Budrio) è coperta in ULL da praticamente tutti gli operatori... Comunque se ci sono novità o hai intenzione di cambiare operatore mantienimi aggiornato...

P.S.: Sapere il codice migrazione ormai non serve più a nulla, sappiamo già che siamo in VULL e ci rimarremo per sempre (a meno che non costruiscano una nuova centrale, figuriamoci se il comune farebbe una cosa del genere, per non parlare del tempo che impiegherebbero a costruirla)...

ho richiamato operatore, hanno detto che impiegano altri 30gg a passare in ull tutti i clienti attivi su rete infostrada, ci speriamo o disdico?
 

Alfro87

Utente Attivo
120
11
ho richiamato operatore, hanno detto che impiegano altri 30gg a passare in ull tutti i clienti attivi su rete infostrada, ci speriamo o disdico?

Gli operatori a voce dicono di tutto.. se riesci a farti mandare una mail in cui scrivono con certezza quello che ti ha detto questo a voce allora potresti anche provare ad aspettare altri 30 giorni. Ma solo per dargli un ultima possibilità.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!