dubbi tra modalita IDE & ACHI

Pubblicità

cecca87

Utente Attivo
Messaggi
163
Reazioni
2
Punteggio
38
se prendo un hard disk Sata III cioe 6gb/s e lo collego in modalità IDE questo funzionerà a 133mb/s cioe il limite del parallel ata o andrà a 6gb/s???

Con la modalita ACHI i driver si devono installare facendo fare il boot dal cd dell scheda madre,e li installera nell hard disk o mette i driver in un floppy??

La modalita ACHI è sicura come la IDE o è pericolosa come il RAID cioe molta probabilita di perdita dei dati?

Grazie
biggrin.gif
 
1) La modalità IDE è un'emulazione, serve a "far credere" al sistema operativo che il disco è IDE, e di conseguenza vengono caricati i driver IDE. Le prestazioni non subiscono limitazioni e sono pressoché simili in caso di HDD, mentre con i dischi SSD è meglio attivare l'AHCI, le prestazioni in modalità IDE con gli SSD sono visivamente peggiori.

2) Dipende da che sistema operativo vuoi installare. Windows Vista e Windows 7 possiedono il driver AHCI nativamente, dunque sono in grado di gestire i dischi in questa modalità. Windows XP invece necessita di driver specifici, da collocare obbligatoriamente su di un floppy.

3) Nessun pericolo di perdita dati con l'AHCI. Il "pericolo" cui fai riferimento tu, inoltre, è quando i dischi sono in modalità RAID0. Con questa modalità parte dei dati sono scritti su di un disco e parte su di un altro, e se uno dei dischi si guasta i dati vengono persi completamente. Esistono però altri livelli di RAID, come il RAID1, in cui i dati presenti su di un disco vengono duplicati automaticamente su di un altro: in questo caso, al contrario, la sicurezza dei dati è addirittura doppia rispetto a un disco normale.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top