Dubbi sulla mia prima build in assoluto.

Leudicus

Nuovo Utente
9
0
Mi sto avvicinando in questi ultimi mesi al PC gaming, e di conseguenza per la fine di ottobre vorrei costruire la mia prima build. Mi sono informato e ho cercato di costruirne una che non avesse problemi di compatibilità e che fosse performante quanto basta a me, ma ovviamente sono giunto fin qui perché è sempre bene farsi consigliare da chi ha più esperienza. Ve la propongo qui sotto:
Case: Carbide 275R ATX
Processore: I7 9700K 3,6 GHz
Dissipatore: DEEPCOOL GAMMAX ARGB 120mm
GPU: Vorrei aspettare per la RTX 3070
RAM: Corsair Vengeance CMK16GX4M2D3000C16 2 x 8 GB
Storage: WD 1TB SATA, 3,5 e una SSD Samsung EVO 250 GB MZ-76E250 (Al momento non mi serve più spazio, è una cosa che potrò aumentare comunque in futuro)
Motherboard: MSI MPG Z390 GAMING PLUS, socket LGA 1151
Alimentatore: Corsair RM750x (So che probabilmente non mi serve tutto questo wattaggio, ma lo sto prendendo per non doverlo cambiare in futuro nel caso dovessi cambiare qualche componente, e per stare un po' più tranquillo, perché vorrei evitare di risparmiare sull'alimentatore).

Questo è tutto; se avete consigli o suggerimenti su cosa potrei risparmiare o cosa potrei cambiare con uguali prestazioni ditemelo pure, mi è molto utile. Grazie a tutti per il tempo dedicato, buona giornata.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Mi sto avvicinando in questi ultimi mesi al PC gaming, e di conseguenza per la fine di ottobre vorrei costruire la mia prima build. Mi sono informato e ho cercato di costruirne una che non avesse problemi di compatibilità e che fosse performante quanto basta a me, ma ovviamente sono giunto fin qui perché è sempre bene farsi consigliare da chi ha più esperienza. Ve la propongo qui sotto:
Case: Carbide 275R ATX
Processore: I7 9700K 3,6 GHz
Dissipatore: DEEPCOOL GAMMAX ARGB 120mm
GPU: Vorrei aspettare per la RTX 3070
RAM: Corsair Vengeance CMK16GX4M2D3000C16 2 x 8 GB
Storage: WD 1TB SATA, 3,5 e una SSD Samsung EVO 250 GB MZ-76E250 (Al momento non mi serve più spazio, è una cosa che potrò aumentare comunque in futuro)
Motherboard: MSI MPG Z390 GAMING PLUS, socket LGA 1151
Alimentatore: Corsair RM750x (So che probabilmente non mi serve tutto questo wattaggio, ma lo sto prendendo per non doverlo cambiare in futuro nel caso dovessi cambiare qualche componente, e per stare un po' più tranquillo, perché vorrei evitare di risparmiare sull'alimentatore).

Questo è tutto; se avete consigli o suggerimenti su cosa potrei risparmiare o cosa potrei cambiare con uguali prestazioni ditemelo pure, mi è molto utile. Grazie a tutti per il tempo dedicato, buona giornata.

Da rifare. Vuoi aspettare per la 3070 ma metti un 9700K che è una cpu già vecchia di una generazione.

Ti conviene andare su ryzen o su gli intel di 10° gen, con un 10700k potresti sfruttare le ram a 3000Mhz subito. Magari aspettare per i ryzen di 4° gen.
Come hdd da 1tb conviene prendere i toshiba p300 che fino al taglio da 3tb sono cmr.
L'ssd basta un crucial mx500, ma anche l'evo va benissimo. L'alimentatore è ok.

Inoltre hai preso un processore k e una mobo su cui potresti fare oc ma non si capisce di quale dissipatore stai parlando.
Il case è buono, anche se la versione airflow avrebbe un airflow migliore.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,086
11,859
Questo è tutto; se avete consigli o suggerimenti su cosa potrei risparmiare o cosa potrei cambiare con uguali prestazioni ditemelo pure, mi è molto utile. Grazie a tutti per il tempo dedicato, buona giornata.
è compatibile, ma va cambiato tutto
c'è la decima generazione di intel, il 9700k e vecchio di un anno, oltretutto non conviene in rapporto prezzo/prestazioni, quando c'è AMD con un ryzen 3600 che costa 180€ e ti offre prestazioni simili o maggiore in multicore
il dissipatore va bene per un 3600 ma non per un i7 o i5, in quanto consumano molto di più
alimentatore sproporzionato, con il passare del tempo cpu e ciò che gira intorno tende a ridursi di dimensioni, portando a minori consumi, a meno di metterci 2 schede video (sconsigliato) un 550w basta a reggere l'intero sistema con una 3070
 

Leudicus

Nuovo Utente
9
0
Perfetto, cercherò di considerare anche la controparte AMD. Sapreste dirmi quali potrebbero essere i più indicati?
Per quanto riguarda l'alimentatore pensavo di scendere a 650W ma di non averlo modulare, perché non è una mia priorità al momento. Grazie mille del vostro tempo.
Post unito automaticamente:

Ho avuto il tempo di rivedere la build: ho modificato processore, scheda madre e alimentatore.
Per il processore ho scelto un Ryzen 5 3600x, per la scheda madre invece una ASUS Prime X570-P, mentre per l'alimentatore ho optato per un Corsair RM650. Queste modifiche secondo voi vanno bene o si potrebbero fare altre scelte?
 
Ultima modifica:

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
è compatibile, ma va cambiato tutto
c'è la decima generazione di intel, il 9700k e vecchio di un anno, oltretutto non conviene in rapporto prezzo/prestazioni, quando c'è AMD con un ryzen 3600 che costa 180€ e ti offre prestazioni simili o maggiore in multicore
il dissipatore va bene per un 3600 ma non per un i7 o i5, in quanto consumano molto di più
alimentatore sproporzionato, con il passare del tempo cpu e ciò che gira intorno tende a ridursi di dimensioni, portando a minori consumi, a meno di metterci 2 schede video (sconsigliato) un 550w basta a reggere l'intero sistema con una 3070
Perfetto, cercherò di considerare anche la controparte AMD. Sapreste dirmi quali potrebbero essere i più indicati?
Per quanto riguarda l'alimentatore pensavo di scendere a 650W ma di non averlo modulare, perché non è una mia priorità al momento. Grazie mille del vostro tempo.
Post unito automaticamente:

Ho avuto il tempo di rivedere la build: ho modificato processore, scheda madre e alimentatore.
Per il processore ho scelto un Ryzen 5 3600x, per la scheda madre invece una ASUS Prime X570-P, mentre per l'alimentatore ho optato per un Corsair RM650. Queste modifiche secondo voi vanno bene o si potrebbero fare altre scelte?

L'RM liscio non va bene come alimentatore. A meno che non intendevi l'RMx e hai dimenticato la x.
Comunque io i consumi delle nuove schede ancora non li ho visti da nessuna parte.
 

Leudicus

Nuovo Utente
9
0
L'RM liscio non va bene come alimentatore. A meno che non intendevi l'RMx e hai dimenticato la x.
Comunque io i consumi delle nuove schede ancora non li ho visti da nessuna parte.
Perché come alimentatore non va bene?
Comunque ho letto che dovrebbe essere di 220. A prescindere, non credo mi servano più di 650W, nel caso ne comprerò uno dal wattaggio maggiore una volta saputo quello della 3070.
Edit: su Pcpartpicker mi dice, riguardo l'RM650x, che la scheda madre ha 4 pin aggiuntivi ATX che l'alimentatore invece non ha. Questo tipo di problema invece non ce l'ho con l'RM650 normale. Da cosa dipende?
Scusa la mia ignoranza.
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,086
11,859
Perché come alimentatore non va bene?
Comunque ho letto che dovrebbe essere di 220. A prescindere, non credo mi servano più di 650W, nel caso ne comprerò uno dal wattaggio maggiore una volta saputo quello della 3070.
Edit: su Pcpartpicker mi dice, riguardo l'RM650x, che la scheda madre ha 4 pin aggiuntivi ATX che l'alimentatore invece non ha. Questo tipo di problema invece non ce l'ho con l'RM650 normale. Da cosa dipende?
Scusa la mia ignoranza.
che budget hai?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,086
11,859
Dai 1300 fino a un massimo di 1400. Mi interessa giocare in 1440p a ultra, non sono interessato al competitivo.
quindi stando larghi, ipotizziamo sui 550/600€ per una buona custom della 3070, restano 700/750€
il case deve essere bianco o nero?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,086
11,859
Preferibilmente bianco. Non potrei prendere la Founder's Edition? La preferisco esteticamente e dovrebbe costare sui 520.
cerca di vedere come si comporta nelle recensioni prima di acquistarla, il sistema di dissipazione è abbastanza criticato, occhio che sul sito c'è scritto "a partire da" 520€

CPU: AMD Ryzen 5 3600 3.6 GHz 6-Core Processor (€209.12 @ Amazon Italia) è fuori stock, altrimenti si trova sui 180€
CPU Cooler: Enermax ETS-T50 AXE ARGB 71.32 CFM CPU Cooler (€53.00)
Motherboard: MSI MAG B550 TOMAHAWK ATX AM4 Motherboard (€175.00 @ Amazon Italia) alternativa
Memory: Crucial Ballistix 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3600 CL16 Memory (€85.48 @ Amazon Italia)
Storage: ADATA XPG SX8200 Pro 512 GB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€80.95 @ Amazon Italia)
Storage: Toshiba P300 1 TB 3.5" 7200RPM Internal Hard Drive (€31.80 @ Amazon Italia)
Case: Corsair 275R ATX Mid Tower Case (€79.90 @ Amazon Italia) alternativa
Power Supply: Antec Earthwatts Gold Pro 550 W 80+ Gold Certified Semi-modular ATX Power Supply (€86.00)
Total: €801.25
 

Leudicus

Nuovo Utente
9
0
cerca di vedere come si comporta nelle recensioni prima di acquistarla, il sistema di dissipazione è abbastanza criticato, occhio che sul sito c'è scritto "a partire da" 520€

CPU: AMD Ryzen 5 3600 3.6 GHz 6-Core Processor (€209.12 @ Amazon Italia) è fuori stock, altrimenti si trova sui 180€
CPU Cooler: Enermax ETS-T50 AXE ARGB 71.32 CFM CPU Cooler (€53.00)
Motherboard: MSI MAG B550 TOMAHAWK ATX AM4 Motherboard (€175.00 @ Amazon Italia) alternativa
Memory: Crucial Ballistix 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3600 CL16 Memory (€85.48 @ Amazon Italia)
Storage: ADATA XPG SX8200 Pro 512 GB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€80.95 @ Amazon Italia)
Storage: Toshiba P300 1 TB 3.5" 7200RPM Internal Hard Drive (€31.80 @ Amazon Italia)
Case: Corsair 275R ATX Mid Tower Case (€79.90 @ Amazon Italia) alternativa
Power Supply: Antec Earthwatts Gold Pro 550 W 80+ Gold Certified Semi-modular ATX Power Supply (€86.00)
Total: €801.25
Grazie mille, sei stato gentilissimo. Per conoscenza personale, sapresti dirmi perché l'altro utente mi ha detto che l'RMx non sarebbe andato bene?
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Grazie mille, sei stato gentilissimo. Per conoscenza personale, sapresti dirmi perché l'altro utente mi ha detto che l'RMx non sarebbe andato bene?

Io ti ho scritto chiaramente che l'RM normale non sarebbe andato bene, al contrario dell'RMx che è un ottimo alimentatore.
L'RM normale è un alimentatore intollerante al calore.
 

Leudicus

Nuovo Utente
9
0
Io ti ho scritto chiaramente che l'RM normale non sarebbe andato bene, al contrario dell'RMx che è un ottimo alimentatore.
L'RM normale è un alimentatore intollerante al calore.
Sì appunto, mi hai detto solo che non sarebbe andato bene, non il perché. Ho fatto un refuso, ma credo che fosse comprensibile ugualmente. Ho solo chiesto per mia conoscenza personale, dato che non mi era stato dato alcun motivo. Buona serata.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,086
11,859
Grazie mille, sei stato gentilissimo. Per conoscenza personale, sapresti dirmi perché l'altro utente mi ha detto che l'RMx non sarebbe andato bene?
l'RMx e RM non sono le stesso modello, cambia la componentistica, nel primo si hanno condensatori giapponesi di alta qualità, nel secondo credo siano cinesi, che ne declassa la qualità
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili