DOMANDA Dubbi sulla configurazione in RAID 1

Commanders

Utente Attivo
30
0
CPU
AMD phenom x4(x6) 960T
Scheda Madre
Asus M5A99X-EVO R 1.x
HDD
Corsair Force GT [120 GB] + Samsung HD753LJ [750 GB]
RAM
Corsair Vengeance LP 8GB PC-12800
GPU
AMD Radeon 5870 Rev.1
Audio
Integrated
Monitor
Dell UltraSharp U2212HM
PSU
Seasonic x-660
Case
HAF 922 [3x200mm + 1x140mm]
OS
Win 7 Ultimate X64
Ciao popolo di tomshw,

Vi spiego qual'è la situazione attuale e la conf. su un pc e poi vi chiedo le delucidazioni.

Collegato ad un computer ho 4 dischi. Due dischi in raid 1, dove è installato os windows xp e 2 dischi sempre in raid 1 inutilizzato per i dati (praticamente fermo a fare niente). Non chiedetemi il perche del raid 1+1, essendo una scheda madre vecchia probabilmente non supporta altri raid.

L'intenzione è quella di fare un' installazione pulita sul raid inutilizzato, installadoci sopra windows server 2012 R2 essential, per verificare se è il caso o meno di acquistare winsrv 2012.
Per non compromettere l'attuale OS andando a modificare il boot e altre cose volevo staccare il raid con winxp e procedere con il nuovo OS. Se non sono soddisfatto di win 2012 posso ritornare alla situazione originaria.

Le domande sono:

1- Se stacco i cavi sata al raid 1 con sopra windows xp, facendo in modo che sia visibile l'altro raid per fare l'installazione pulita rischio di perdere la configurazione nel bios? Il dubbio è che se voglio tornare indietro non sia possibile.

2- Se malauguratamente la configurazione di raid 1 su cui avevo windows xp si perdesse, posso avviare il sistema operativo con un solo disco? Avevo letto in giro che un disco in raid 1 può essere scollegato e montato su un computer qualsiasi per un recupero dei dati. Mi mancano le conferme su questo.

Per ora è tutto.

grazie in anticipo.
 

dirklive

Utente Èlite
2,542
885
HDD
troppi
con raid 1 hai ridondanza al 100%. Ne consegue che una volta scollegati i dischi con xp senza sciogliere la matrice, il sistema non avrà alcuna difficoltà a riavviarsi una volta collegati i dischi. Aggiungo: è corretta l'osservazione che comunque un disco fuori ambito raid sarà comunque avviabile in quanto i file sono scritti per intero su entrambi i dischi.
 

Commanders

Utente Attivo
30
0
CPU
AMD phenom x4(x6) 960T
Scheda Madre
Asus M5A99X-EVO R 1.x
HDD
Corsair Force GT [120 GB] + Samsung HD753LJ [750 GB]
RAM
Corsair Vengeance LP 8GB PC-12800
GPU
AMD Radeon 5870 Rev.1
Audio
Integrated
Monitor
Dell UltraSharp U2212HM
PSU
Seasonic x-660
Case
HAF 922 [3x200mm + 1x140mm]
OS
Win 7 Ultimate X64
Intanto grazie.

Cosa intendi quando dici "senza sciogliere la matrice"? Quindi mi dici (a meno che io non abbia capito male) , se stacco entrambi i dischi in raid 1 con sopra winxp (ovviamente senza toccare nulla nel bios), avvio il pc, faccio le attività che devo fare e poi successivamente li riattacco, il pc si avvia come se non fosse successo nulla?

Se nel bios non vengono alterate le configurazioni è ottimo. In questo modo posso fare rollback in caso di necessità.
 

dirklive

Utente Èlite
2,542
885
HDD
troppi
sciogliere le matrici significa cancellare il raid, cosa che tu non farai, ti limiterai solo a scollegare i dischi, ma lascerai le configurazioni da bios del controller.
 

Commanders

Utente Attivo
30
0
CPU
AMD phenom x4(x6) 960T
Scheda Madre
Asus M5A99X-EVO R 1.x
HDD
Corsair Force GT [120 GB] + Samsung HD753LJ [750 GB]
RAM
Corsair Vengeance LP 8GB PC-12800
GPU
AMD Radeon 5870 Rev.1
Audio
Integrated
Monitor
Dell UltraSharp U2212HM
PSU
Seasonic x-660
Case
HAF 922 [3x200mm + 1x140mm]
OS
Win 7 Ultimate X64
ok, farò sapere come è andata.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!