DOMANDA Dubbi sui software delle tastiere

Pubblicità

Malefiko

Nuovo Utente
Reazioni
14
Punteggio
44
Ciao a tutti,

sono un utilizzatore di tastiere e mouse Razer oramai da 10 e passa anni e in questo momento vi scrivo con una Blackwidow Elite.

Ho deciso di "cambiare" spinto dalla ricerca di uno switch più silenzioso (il layout ITA di Razer si trova solo su switch verde) e da una maggiore personalizzazione estetica.

Il mio dubbio più grande però riguarda il software, infatti ho personalizzato diversi tasti ma soprattutto ho salvato diversi profili che grazie a Synapse switchano in automatico al lancio del gioco corrispettivo. E sinceramente non conoscendo le altre tastiere non so se sono in grado di avere una funzione simile.

Per le mie esigenze (ISO-IT, RGB, Switch RED) ero orientato verso una Fnatic miniSTREAK o una Glorious GMMK, ma prendo in considerazione qualsiasi soluzione con un software "buono" e che abbia quelle caratteristiche o superiori ma non inferiore ad una TKL.

Diciamo che mi è anche venuta la malsana idea di dissaldare gli switch uno ad uno per metterci dei Gateron Red o simili, ma è l'ultima spiaggia.

Grazie in anticipo per le risposte.

Per cronaca mi auto rispondo:

ho comprato una Glorious GMMK TKL ISO, dei Gateron Red e una tastiera "decente" da cui fregarmi dei keycaps con layout ITA, dalla quale vi sto scrivendo in questo momento.

Assemblaggio ok, ho storto i dentini di un paio di switches ma nulla di che.

Impressioni:
- dopo oltre 20 anni di full size non credo riuscirei mai ad abituarmi ad una TKL, il fatto che sia più piccola mi porta a sbagliare tutte le digitazioni sulla parte destra.
- wow il feeling completamente diverso rispetto alla mia Razer Blackwidow Elite seppur io utilizzi dei Keycaps di "fortuna" e senza ancora gli o ring, sembra di stare in un altro mondo, è davvero piacevole scrivere queste parole.
- che delusione il software, mi sta facendo davvero convincere a restituire la tastiera e ad abbandonare per adesso il passaggio al mondo del "fai da te", spero che non tutti i software di questa tipologia di tastiere abbiano un simile difetto. La maggior parte delle volte non prende i comandi, si incanta, scarsissima personalizzazione rispetto a Synapse, ogni volta che avvio pc perde i settaggi, un disastro.

Qualcuno ha qualcosa di meglio da consigliarmi che rientri nelle mie richieste? ISO, RGB, RED LINEAR, SOFTWARE DECENTE.

Per cronaca mi auto rispondo:

ho comprato una Glorious GMMK TKL ISO, dei Gateron Red e una tastiera "decente" da cui fregarmi dei keycaps con layout ITA, dalla quale vi sto scrivendo in questo momento.

Assemblaggio ok, ho storto i dentini di un paio di switches ma nulla di che.

Impressioni:
- dopo oltre 20 anni di full size non credo riuscirei mai ad abituarmi ad una TKL, il fatto che sia più piccola mi porta a sbagliare tutte le digitazioni sulla parte destra.
- wow il feeling completamente diverso rispetto alla mia Razer Blackwidow Elite seppur io utilizzi dei Keycaps di "fortuna" e senza ancora gli o ring, sembra di stare in un altro mondo, è davvero piacevole scrivere queste parole.
- che delusione il software, mi sta facendo davvero convincere a restituire la tastiera e ad abbandonare per adesso il passaggio al mondo del "fai da te", spero che non tutti i software di questa tipologia di tastiere abbiano un simile difetto. La maggior parte delle volte non prende i comandi, si incanta, scarsissima personalizzazione rispetto a Synapse, ogni volta che avvio pc perde i settaggi, un disastro.

Qualcuno ha qualcosa di meglio da consigliarmi che rientri nelle mie richieste? ISO, RGB, RED LINEAR, SOFTWARE DECENTE.

Purtroppo il layout ISO ed il mondo delle keeb non vanno per niente d'accordo. La GMMK Pro tkl é veramente una ciofeca scusa se te lo dico ma é un dato di fatto. Vedo solo problemi in quella keeb, tutte cose che non mi piacciono.

Quanto puoi spendere? Cerchi qualcosa di pre built oppure ti orienteresti verso una custom?

Purtroppo il layout ISO ed il mondo delle keeb non vanno per niente d'accordo. La GMMK Pro tkl é veramente una ciofeca scusa se te lo dico ma é un dato di fatto. Vedo solo problemi in quella keeb, tutte cose che non mi piacciono.

Quanto puoi spendere? Cerchi qualcosa di pre built oppure ti orienteresti verso una custom?
Beh tecnicamente dovrei già stare nel custom, ho preso la GMMK barebone a cui ho montato io stesso i Gateron Red e poi applicato i Caps presi da un'altra tastiera.

Non mi offendo se insulti le Glorious, non ho una fazione preferita, ho preso questa tastiera solo perché rientrava nelle mie preferenze di Layout, purtroppo nessuno nelle recensioni ti dice che il software è davvero orribile.

Non ho un budget, tuttavia cerco sempre e comunque il miglior compresso qualità/prezzo, quindi mi va bene spendere dai 100€ a 250€, posso valutare diverse soluzioni.

I miei paletti sono:
Full Size
Hot Swap o quantomeno Red Linear
ISO
RGB
Nera
Software DECENTE, che non mi sfarfalli ad ogni riavvio e che permetta una moderata personalizzazione, ma non conoscendo il mondo delle Keeb non so nemmeno se esiste una cosa simile. Per fare un raffronto mi piacerebbe avere qualcosa di simile a Synapse della Razer.
Se compro da qualcuno mi farebbe piacere ci fossero dei Keycaps ufficiali con layout ITA

Se non trovo una soluzione mi prendo dei Kailh Boxati Rossi e mi dissaldo tutta la Blackwidow Elite.

Ho visto le Ducky One 3 e le Varmilo ma ovunque cerchi le ISO FULL (senza contare il layout) sono esaurite.

Hai provato a guardare su Coffekeys? È un sito italiano di keyabord meccaniche
Inoltre anche ****.it dovrebbe avere qualcosa
Sì, hanno tutto esaurito, forse qualche TKL se ricordo bene, il problema è che per lavoro oramai da 11 anni uso un sacco il tastierino numerico e senza non riesco ahahahah

Edit: da quello che ho visto inoltre le Ducky sono ANSI...

Ho visto che le GMMK 2 hanno un software diverso e magari migliore ma la full ha una disposizione compact che non mi piace.

Ultima modifica:
Sì, hanno tutto esaurito, forse qualche TKL se ricordo bene, il problema è che per lavoro oramai da 11 anni uso un sacco il tastierino numerico e senza non riesco ahahahah

Edit: da quello che ho visto inoltre le Ducky sono ANSI...

Ho visto che le GMMK 2 hanno un software diverso e magari migliore ma la full ha una disposizione compact che non mi piace.

Ma se ti fai una 65% custom e abbini un tastierino numerico potrebbe funzionare come cosa?
Ti do questo consiglio perché io ho fatto così

Purtroppo questo mondo e l'ISO non vanno d'accordo per niente, inoltre non riesci a trovarti con il layout ANSI? È il miglior layout esistente, se ti ci abitui aumenterai notevolmente anche la velocità di scrittura.

Ma se ti fai una 65% custom e abbini un tastierino numerico potrebbe funzionare come cosa?
Ti do questo consiglio perché io ho fatto così

Purtroppo questo mondo e l'ISO non vanno d'accordo per niente, inoltre non riesci a trovarti con il layout ANSI? È il miglior layout esistente, se ti ci abitui aumenterai notevolmente anche la velocità di scrittura.
Il problema è che a lavoro utilizzo delle tastiere fornite obbligatoriamente dall'azienda che hanno ovviamente un layout ISO-IT, ovviamente sono di bassissima qualità e già ho difficoltà quando giornalmente passo dalle loro alla mia Blackwidow Elite ISO-IT.
Pensare di avere 2 layout diversi tra casa e lavoro... mi porterebbe davvero ad impazzire, la mia richiesta deriva da qui.

Ho letto in un altro post della nuova NZXT Function, parlano bene anche del software, potrei prenderla barebone dal loro sito a 99€ + spedizione. Che te ne pare di questa?

Il problema è che a lavoro utilizzo delle tastiere fornite obbligatoriamente dall'azienda che hanno ovviamente un layout ISO-IT, ovviamente sono di bassissima qualità e già ho difficoltà quando giornalmente passo dalle loro alla mia Blackwidow Elite ISO-IT.
Pensare di avere 2 layout diversi tra casa e lavoro... mi porterebbe davvero ad impazzire, la mia richiesta deriva da qui.

Ho letto in un altro post della nuova NZXT Function, parlano bene anche del software, potrei prenderla barebone dal loro sito a 99€ + spedizione. Che te ne pare di questa?

Non conosco direttamente la keyboard in questione quindi non mi sento di esprimere pareri diretti.
Comunque ti direi anche di provare a vedere qualche leopold magari ISO e vedere se riesci a trovare qualcosa.

Non conosco direttamente la keyboard in questione quindi non mi sento di esprimere pareri diretti.
Comunque ti direi anche di provare a vedere qualche leopold magari ISO e vedere se riesci a trovare qualcosa.
Ad un primo sguardo non ho trovato molto di Leopold, nel senso che non si trovano proprio perché bene o male le Ducky e le altre le vedi listate ed esaurite nei vari shop mentre le Leopold non sono nemmeno listate.

Così su 2 piedi sono molto orientato alla NZXT Function, problema è che si trova solo su sito ufficiale a 115€ finita di spedizione barebones ISO, mentre io vorrei "provarla" come sto facendo con questa GMMK che poi tornerà ad Amazon. Non vorrei beccarmi una brutta sorpresa come con questa tastiera.

Ad un primo sguardo non ho trovato molto di Leopold, nel senso che non si trovano proprio perché bene o male le Ducky e le altre le vedi listate ed esaurite nei vari shop mentre le Leopold non sono nemmeno listate.

Così su 2 piedi sono molto orientato alla NZXT Function, problema è che si trova solo su sito ufficiale a 115€ finita di spedizione barebones ISO, mentre io vorrei "provarla" come sto facendo con questa GMMK che poi tornerà ad Amazon. Non vorrei beccarmi una brutta sorpresa come con questa tastiera.

Su ****.it sono riuscito a trovare il layout ITA anche se sono un pó fuori budget a livello di ducky

No, le nuove ducky sono con layout ita, comunque il sito è Drako
Purtroppo nelle immagini dimostrative mettono sempre una ANSI con layout US o UK e non vedo mai com'è davvero.

Le Ducky come se la cavano con il software ed il supporto a quest'ultimo?

La NZXT potrei prenderla completa dal loro sito a 150€ (tastiera + gateron red + keycaps uk o de ma tanto ho i miei)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro