Dubbi sui processori.

Pubblicità

Democrita

Utente Attivo
Reazioni
44
Punteggio
38
Salve a tutti ragazzi, sono un utente che vi segue da molto ma non avevo ancora iniziato a postare. Avendo l'intenzione di farmi un pc nuovo e guardando tutti i vostri preventivi e liste di componenti mi è sorto un dubbio.
Volendo un pc quasi esclusivamente per il gaming, è meglio puntare su un processore potente o più su una scheda video?
Faccio un esempio: giocando a una risoluzione di 1600x900 è meglio puntare su un processore come un i3 o i5 oppure prendere un amd meno costoso ma avere una scheda video molto potente??
Grazie in anticipo :)

Forse mi sono espresso male, ma anche solo per "cultura personale" vorrei sapere in game se è più sfruttato il processore o la vga.. avevo letto che si utilizza per l'80% la vga e il restante il processore, ma allora mi chiedo perchè tutti consigliano i nuovi SB al posto degli AMD?

perchè è ovvio che con tecnologie più nuove si risparmia in energia e si ha più durata(per quanto riguarda gli aggiornamenti futuri)
dipende dal budget che hai cambia tutto,comunque in ogni caso al primo posto per un giocatore c'è la vga....solo che con il monitor che hai tu,alla risoluzione che hai elencato basta una 5770 per giocare con tutti i dettagli al massimo,o meglio ancora la nuova 5830 che va meglio ed è nuova nuova :)
e soprattutto la trovi a meno di 100€...

La risoluzione l'ho scritta: 1280x1024. Non mi dispiacerebbe sapere anche come andrebbe l'amd con la ris. 1600x900.

Per il 1600x900 che processore bisognerebbe avere? Anche se non continuo a capire a che serve un processore potente se si usa solo la scheda video <.<

un processore potente per quel che ne so viene sfruttato maggiormente nei giochi in tempo reale ad esempio... dove si devono muovere migliaia di soldati ecc... li la cpu entra in ballo perchè deve gestire moltissime cose...
però una cpu potente serve anche a far camminare la gpu... il processore comunque elabora i dati... se è poco potente la gpu manda dati in continuazione ma la cpu non riesce ad elaborarli ed avrai lag rallentamenti e cali di fps... per spiegazioni più approfondite aspetta la risposta di qualcun altro

Si ok il cpu limited lo sapevo già.. grazie comunque.
Comunque la mia domanda allora è questa. un Phenom II X4 965/955 dovrebbe andar bene per giocare alle risoluzioni 1280x1024 e 1600x900?

Ok, grazie mille :)
Se ti va passa nella mia discussione nei pc completi.. sto cercando di fare un pc x gaming da 300/400€ ma vedo che in pochi mi aiutano :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro