Dubbi su windows XP

Boromiro

Utente Attivo
1,040
466
CPU
i5 10400F
Dissipatore
Noctua NH-L9x65
Scheda Madre
MSI B460I Gaming Edge WiFi
HDD
Crucial P2 1TB
RAM
Kingston FURY Beast 16GB (2x8GB) 2666MHz DDR4 CL16
GPU
Asus Strix GTX 1060 6GB
Audio
Sennheiser HD599
Monitor
Dell S2417DG
PSU
Corsair SF600 80 PLUS Platinum
Case
Cooler Master MasterBox NR200P
Periferiche
Zowie ZA11 + Razer Huntsman Mini
OS
Windows 11
Ciao a tutti...Visto che ho ancora xp ed è ormai molto lento (oltre a non essere più supportato), sto pensando di acquistare win 8.1 e di installarlo su un ssd..
Al momento xp è sul disco meccanico..come devo fare per installare 8.1 sul ssd e "togliere" xp dal meccanico mantenendo i dati?..l'idea era quella di cambiare sistema operativo mantenendo i file ma installando il nuovo so su un disco diverso da quello su cui attualmente ho xp e di "cancellare" xp dal hd che userò solo come storage..grazie a tutti in anticipo, spero di essere stato abbastanza chiaro nonostante l'ignoranza ;)
 

CapronePuzzolente

Bannato a Vita
556
79
CPU
AMD FX 8320 @ stock
Scheda Madre
ASRock 970 Extreme R2.0
HDD
Western Digital Caviar Blue 1 Tb
RAM
2x4 Gb 1600 Mhz G.Skill Ares
GPU
Gigabyte GTX 660 OC
Audio
Standard ):
Monitor
Philips 200V la
PSU
XFX Pro 650w
Case
AeroCool Strike-X GT
OS
Windows 8 64 Bit
Compri l'SSD, formatti l'HDD e installi W8 sull'SSD.
 

Boromiro

Utente Attivo
1,040
466
CPU
i5 10400F
Dissipatore
Noctua NH-L9x65
Scheda Madre
MSI B460I Gaming Edge WiFi
HDD
Crucial P2 1TB
RAM
Kingston FURY Beast 16GB (2x8GB) 2666MHz DDR4 CL16
GPU
Asus Strix GTX 1060 6GB
Audio
Sennheiser HD599
Monitor
Dell S2417DG
PSU
Corsair SF600 80 PLUS Platinum
Case
Cooler Master MasterBox NR200P
Periferiche
Zowie ZA11 + Razer Huntsman Mini
OS
Windows 11

CapronePuzzolente

Bannato a Vita
556
79
CPU
AMD FX 8320 @ stock
Scheda Madre
ASRock 970 Extreme R2.0
HDD
Western Digital Caviar Blue 1 Tb
RAM
2x4 Gb 1600 Mhz G.Skill Ares
GPU
Gigabyte GTX 660 OC
Audio
Standard ):
Monitor
Philips 200V la
PSU
XFX Pro 650w
Case
AeroCool Strike-X GT
OS
Windows 8 64 Bit

Boromiro

Utente Attivo
1,040
466
CPU
i5 10400F
Dissipatore
Noctua NH-L9x65
Scheda Madre
MSI B460I Gaming Edge WiFi
HDD
Crucial P2 1TB
RAM
Kingston FURY Beast 16GB (2x8GB) 2666MHz DDR4 CL16
GPU
Asus Strix GTX 1060 6GB
Audio
Sennheiser HD599
Monitor
Dell S2417DG
PSU
Corsair SF600 80 PLUS Platinum
Case
Cooler Master MasterBox NR200P
Periferiche
Zowie ZA11 + Razer Huntsman Mini
OS
Windows 11

raistlin78

Nuovo Utente
141
14
CPU
i5 3570
Scheda Madre
ASUS P8H77-V
HDD
840 PRO 128G
RAM
Vengeance 16G
GPU
GTX 1650 SUPER
Monitor
MAG241CV
PSU
xfx pro 650W
Case
Chieftec vecchio ma grosso!
OS
W10 H
Ma su che macchina lo vuoi installare???
Sei sicuro che ti giri win8????

Cmq togli l'hdd meccanico.
Metti ssd
Installi win8
Metti l'hdd meccanico come secondario
Cancelli winxp tenendo quello che ti serve.
 

CapronePuzzolente

Bannato a Vita
556
79
CPU
AMD FX 8320 @ stock
Scheda Madre
ASRock 970 Extreme R2.0
HDD
Western Digital Caviar Blue 1 Tb
RAM
2x4 Gb 1600 Mhz G.Skill Ares
GPU
Gigabyte GTX 660 OC
Audio
Standard ):
Monitor
Philips 200V la
PSU
XFX Pro 650w
Case
AeroCool Strike-X GT
OS
Windows 8 64 Bit
Ma su che macchina lo vuoi installare???
Sei sicuro che ti giri win8????

Cmq togli l'hdd meccanico.
Metti ssd
Installi win8
Metti l'hdd meccanico come secondario
Cancelli winxp tenendo quello che ti serve.

Adesso mi spieghi perchè dovrebbe togliere l'HDD e metterlo dopo...

Comunque 8.1 è abbastanza leggero, a meno che non abbi un PC del 2009 in giù dovrebbe reggere.
 

Boromiro

Utente Attivo
1,040
466
CPU
i5 10400F
Dissipatore
Noctua NH-L9x65
Scheda Madre
MSI B460I Gaming Edge WiFi
HDD
Crucial P2 1TB
RAM
Kingston FURY Beast 16GB (2x8GB) 2666MHz DDR4 CL16
GPU
Asus Strix GTX 1060 6GB
Audio
Sennheiser HD599
Monitor
Dell S2417DG
PSU
Corsair SF600 80 PLUS Platinum
Case
Cooler Master MasterBox NR200P
Periferiche
Zowie ZA11 + Razer Huntsman Mini
OS
Windows 11
Ho un pc del 2008
Mobo asus p5kpl-vm (dovrebbe essere compatibile)
Cpu intel core 2 quad q6600
4 gb ram ddr2 800 mhz (credo)

- - - Updated - - -

Ma su che macchina lo vuoi installare???
Sei sicuro che ti giri win8????

Cmq togli l'hdd meccanico.
Metti ssd
Installi win8
Metti l'hdd meccanico come secondario
Cancelli winxp tenendo quello che ti serve.
Come dovrei fare per cancellare xp mantenendo quello che mi serve?

- - - Updated - - -

Ma su che macchina lo vuoi installare???
Sei sicuro che ti giri win8????

Cmq togli l'hdd meccanico.
Metti ssd
Installi win8
Metti l'hdd meccanico come secondario
Cancelli winxp tenendo quello che ti serve.
Come dovrei fare per cancellare xp mantenendo quello che mi serve?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,941
11,577
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
spegni il computer e stacca l'HD meccanico senza cancellare niente
metti l'SSD, accendi il PC e installa Win8.1 (nel BIOS configuri l'SSD come dispositivo di boot mettendolo canale dove hai attualmennte l'HDD)
spegni il PC e riaggancia l'HDD meccanico su un altro canale SATA, ti riparte Win8.1 che lo riconosce
i dati sonoancora tutti là, metti quelli che ti servono su una partizione separata dell'HDD meccanico (non la C dove ora hai XP) e poi formatti la partizione dove avevi XP
 

Boromiro

Utente Attivo
1,040
466
CPU
i5 10400F
Dissipatore
Noctua NH-L9x65
Scheda Madre
MSI B460I Gaming Edge WiFi
HDD
Crucial P2 1TB
RAM
Kingston FURY Beast 16GB (2x8GB) 2666MHz DDR4 CL16
GPU
Asus Strix GTX 1060 6GB
Audio
Sennheiser HD599
Monitor
Dell S2417DG
PSU
Corsair SF600 80 PLUS Platinum
Case
Cooler Master MasterBox NR200P
Periferiche
Zowie ZA11 + Razer Huntsman Mini
OS
Windows 11
spegni il computer e stacca l'HD meccanico senza cancellare niente
metti l'SSD, accendi il PC e installa Win8.1 (nel BIOS configuri l'SSD come dispositivo di boot mettendolo canale dove hai attualmennte l'HDD)
spegni il PC e riaggancia l'HDD meccanico su un altro canale SATA, ti riparte Win8.1 che lo riconosce
i dati sonoancora tutti là, metti quelli che ti servono su una partizione separata dell'HDD meccanico (non la C dove ora hai XP) e poi formatti la partizione dove avevi XP
Va bene, è tutto chiaro tranne una cosa: come faccio a creare una partizione dove poi copiare tutti i dati che intendo mantenere?..una volta creata la nuova partizione, copiati i dati e formattata la partizione con xp, posso "riunire" le due partizioni?
 

raistlin78

Nuovo Utente
141
14
CPU
i5 3570
Scheda Madre
ASUS P8H77-V
HDD
840 PRO 128G
RAM
Vengeance 16G
GPU
GTX 1650 SUPER
Monitor
MAG241CV
PSU
xfx pro 650W
Case
Chieftec vecchio ma grosso!
OS
W10 H
Adesso mi spieghi perchè dovrebbe togliere l'HDD e metterlo dopo...

Comunque 8.1 è abbastanza leggero, a meno che non abbi un PC del 2009 in giù dovrebbe reggere.

Io non ti devo spiegare niente....dovresti saperlo da solo.....
Cmq mi pare di non essere l'unico a pensarla in questo modo......
 

CapronePuzzolente

Bannato a Vita
556
79
CPU
AMD FX 8320 @ stock
Scheda Madre
ASRock 970 Extreme R2.0
HDD
Western Digital Caviar Blue 1 Tb
RAM
2x4 Gb 1600 Mhz G.Skill Ares
GPU
Gigabyte GTX 660 OC
Audio
Standard ):
Monitor
Philips 200V la
PSU
XFX Pro 650w
Case
AeroCool Strike-X GT
OS
Windows 8 64 Bit
Io non ti devo spiegare niente....dovresti saperlo da solo.....
Cmq mi pare di non essere l'unico a pensarla in questo modo......

Fammi capire, non sei capace a selezionare su quale HDD installare W8 e quindi lo dovresti staccare? :grat:

E sinceramente non me ne frega nulla se anche altri la pensano così, è un ragionamento sbagliato.
 

Carbonio

Nuovo Utente
17
1
OS
Quelli prodotti da zio Bill.
Ciao a tutti...Visto che ho ancora xp ed è ormai molto lento (oltre a non essere più supportato), sto pensando di acquistare win 8.1 e di installarlo su un ssd..
Al momento xp è sul disco meccanico..come devo fare per installare 8.1 sul ssd e "togliere" xp dal meccanico mantenendo i dati?..l'idea era quella di cambiare sistema operativo mantenendo i file ma installando il nuovo so su un disco diverso da quello su cui attualmente ho xp e di "cancellare" xp dal hd che userò solo come storage..grazie a tutti in anticipo, spero di essere stato abbastanza chiaro nonostante l'ignoranza ;)


Lascia perdere 8.1 ora sono soldi buttati, meglio che gli spendi in primavera del prossimo anno per acquistarti Windows 9 !!!

Quello che ti serve è fare un bel backup dei dati importanti e procedere con una bella pulizia generale del registro di sistema e poi una bella defframentata, (per il registro di sistema ci sono ottimi software come jv16 che puoi utilizzare come trial o nella versione free) vedrai che poi il Pc ne guadagnerà in performance.

Per quanto riguarda il supporto che è cessato, per stare tranquillo basta che usi:

1 una buona suite antivirus+firewall preferibilmente leggera ad esempio vedi ESET

2 smetti di usare internet explorer e usa ad esempio firefox

3 al browser di mozilla puoi aggiungere anche l'ottima estensione Adblock plus, che volendo c'è anche per Chrome.

4 Cambia i DNS, mettendo per esempio quelli di Norton Connect Safe, che hanno una filtratura che ti offre una difesa aggiuntiva.



Uno dei miei computer ha più o meno l'età del tuo e ho fatto così e non ho riscontrato nessun problema.

:figo:
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,941
11,577
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
E sinceramente non me ne frega nulla se anche altri la pensano così, è un ragionamento sbagliato.

A me invece non piace questo tono da saputello arrogante.

Gli abbiamo suggerito di staccare l'hard disk meccanico a scopo precauzionale, per evitare che per cause accidentali, disattenzione o altro possa sovrascrivere o cancellare dati che per lui sono importanti.
La domanda postata dall'utente fa sospettare che non sia né esperto né praticissimo nel fare operazioni (pur semplici) come partizionameto e formattazione; in tal caso il suggerimento di staccare l'hard disk non solo non è sbagliato ma è doveroso, per metterlo al riparo da perdita o corruzione dati. Un'altra conseguenza "piacevole" di staccare l'hard disk è che installando Windows 8.1 è sicuro che verrà assegnata alla partizione Windows la lettera C, il che non è affatto scontato in presenza di un altro hard disk con una partizione primaria attiva. E se Gaspo non è esperto questo lo manderebbe maggiormente in confusione facendogli formattare la partizione sbagliata dopo aver finito il lavoro.

Poi è ovvio che si può far tutto senza staccare nulla.
Ma quando uno fa una domanda gli dovrebbe essere data una risposte "tarata" in baso al tipo di domanda: se ti fa una domanda un po' ingenua non gli puoi dare una risposta che, per quanto più tecnica ed elegante, rischia di distruggergli tutto.
@Gaspo
le operazioni di ripartizionamento si possono fare da gestione disco, tuttavia sarebbe meglio effettuarle da un CD/DVD di boot con uno strumento apposito, per esempio Paragon HDD Manager (a pagamento), oppure Gparted (gratuito e incluso su qualunque distribuzione Live di Linux). I gestori di partizioni permettono di creare, distruggere unire, e formattare partizioni a tuo piacimento; però compiono operazioni potenzialmente distruttive per cui vanno usati con tutte le cautele del caso.
A mio avviso, il miglior suggerimento migliore che posso darti è il seguente:
prima di fare qualunque cosa metti i dati che sono importanti al sicuro: masterizzali su un DVD o copiali u un disco esterno, come vuoi ma mettili al sicuro. Così, per quanto tu possa sbagliare nell'installazione, nella formattazione o nel partizionamento sei sempre sicuro di recuperarli.
Questo è UN modo di fare le cose per bene: non è l'unico modo, né il più elegante né il più tecnicamente raffinato.
Però funziona al 100% e non fa danni.
 

CapronePuzzolente

Bannato a Vita
556
79
CPU
AMD FX 8320 @ stock
Scheda Madre
ASRock 970 Extreme R2.0
HDD
Western Digital Caviar Blue 1 Tb
RAM
2x4 Gb 1600 Mhz G.Skill Ares
GPU
Gigabyte GTX 660 OC
Audio
Standard ):
Monitor
Philips 200V la
PSU
XFX Pro 650w
Case
AeroCool Strike-X GT
OS
Windows 8 64 Bit
A me invece non piace questo tono da saputello arrogante.

Gli abbiamo suggerito di staccare l'hard disk meccanico a scopo precauzionale, per evitare che per cause accidentali, disattenzione o altro possa sovrascrivere o cancellare dati che per lui sono importanti.
La domanda postata dall'utente fa sospettare che non sia né esperto né praticissimo nel fare operazioni (pur semplici) come partizionameto e formattazione; in tal caso il suggerimento di staccare l'hard disk non solo non è sbagliato ma è doveroso, per metterlo al riparo da perdita o corruzione dati. Un'altra conseguenza "piacevole" di staccare l'hard disk è che installando Windows 8.1 è sicuro che verrà assegnata alla partizione Windows la lettera C, il che non è affatto scontato in presenza di un altro hard disk con una partizione primaria attiva. E se Gaspo non è esperto questo lo manderebbe maggiormente in confusione facendogli formattare la partizione sbagliata dopo aver finito il lavoro.

[...]

Scusa, ma rinominare una partizione non è difficile :patpat:

Comunque finiamola di off-toppare, chiudiamo quà la discussione.

Ciao! :ciaociao:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili