RISOLTO Dubbi su una configurazione per editing

Giorg il Cartello

Nuovo Utente
6
0
Salve, (sono nuovo sul forum, quindi nel caso in cui avessi sbagliato sezione chiedo scusa a tutti) di recente ho deciso di farmi una configurazione per editing video (Premiere e After Effects) e 3D (AutoCAD e DeepFake), ho provato a cercare su Google alcune configurazioni e ho notato che costano tutte molto (cosa di cui non mi stupisco), quindi ho deciso di scegliere personalmente i componenti e mi sono reso conto che la mia costava "solo" 1300€ (alimentatore escluso), quindi volevo capire se avevo scelto dei componenti scadenti (non credo) o se quelle configurazioni erano indirizzate ad una fascia più alta rispetto alla mia (considerando che il pc servirà principalmente per YTP).

Avrei anche un'altra domanda, questa volta riguardo l'alimentatore, su Internet ho trovato un articolo che parla degli alimentatori, nell'articolo viene detto che gli alimentatori da 300 watt sono destinati a PC di fascia bassa, ciò nonostante facendo un rapido conto dei watt consumati dal mio Pc ho notato che non supera i 250 Watt, il che mi sembra strano considerando che monta un Ryzen 7 3800x.

Terza e ultima domanda (sono irritante, lo so) rischio di incappare in qualche collo di bottiglia?

Lascio di seguito la configurazione:
-CPU: Ryzen 7 3800x
-GPU: Nvidia RTX 2060 Founder's Edition
-RAM: 16gb (2x8) DDR4, 3000 MHz
-SSD: 250gb, 520mps
-HDD: 1tb, 7200 RPM
-Scheda madre: Asus ROG Strix B550-F Gaming (WI-FI)
-Raffreddamento:
CPU: Noctua nh-d15
RAM: MBK5-2
-Case: Corsair Carbide Series SPEC-DELTA
 
Soluzione
Sinceramente preferisco spendere qualcosina in più per un ATX e più porte, ma questo dipende anche dalla potenza delle schede, più o meno come se la cava rispetto alla Asus ROG?
si lo so, è il motivo per cui non te l'ho suggerita, ma la B550m mortar non ha nessun problema a gestire nessuna cpu della serie ryzen
ecco dei test, con un 3900x un po overcloccato, senza ventilazione del case, dentro il case ventilato le temp scendono
è un opzione meno costosa per risparmiare quelle 50€, quello che "perdi" te l'ho detto, come scheda madre a livello generale è ottima.

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao a te, la configurazione non è fatta male, ma dovresti sistemare alcune cose
in particolare la ram, 3000mhz per ryzen sono lenti e 16gb per i lavori che fai tu sono pochi
il comparto archiviazione sarebbe da rivedere

RAM: MBK5-2 che è?

cpu ryzen 3800x 344€ - 3700x a 306€ (dipende dal prezzo la differenza è piccola tra le 2 cpu, 40€ in più non li vale)
dissipatore be quiet 86€
ram 2x16gb 3600 rgb 208€ (costano meno le rgb di quelle senza rgb)
mobo ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI) 232€
gpu RTX2060 Super - 425€
PSU antec ea550 pro 87€ (garantito 7 anni)
ssd nvme samsung 970 evo 1tb - 161€ - o sabrent 1tb a 199€ se editi in 4k e vuoi sfruttare il pci-e 4.0 della mobo
hd 2tb toshiba p300 - 58€
case Corsair Airflow 275R nero - 80€, 3 fan incluse (altezza dissipatore massima 170mm) - versione in bianco - 77,90€

totale 1680 circa
ho cercato di non stravolgerla troppo volendo si puo pure risparmiare
il case se ti piace il Corsair Spec delta RGB perchè ha le ventole rgb puoi prenderlo, ma devo controllare l'altezza massima del dissipatore
ho messo i link diretti alle pagina delle offerte dei vari venditori, vanno sempre preferiti i prodotti venduto amazon, o almeno spediti amazon.

non so come tu abbia fatto il conto dei watt ma non consuma 250w quella config al massimo carico, un 550w è il suo taglio
la sezione d'apertura è sbagliata ti sposto in quella adatta.
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,079
11,852
Salve, (sono nuovo sul forum, quindi nel caso in cui avessi sbagliato sezione chiedo scusa a tutti) di recente ho deciso di farmi una configurazione per editing video (Premiere e After Effects) e 3D (AutoCAD e DeepFake), ho provato a cercare su Google alcune configurazioni e ho notato che costano tutte molto (cosa di cui non mi stupisco), quindi ho deciso di scegliere personalmente i componenti e mi sono reso conto che la mia costava "solo" 1300€ (alimentatore escluso), quindi volevo capire se avevo scelto dei componenti scadenti (non credo) o se quelle configurazioni erano indirizzate ad una fascia più alta rispetto alla mia (considerando che il pc servirà principalmente per YTP).
bisogna capire prima a che livello andrai a fare editing, professionale o amatoriale, poi servirebbe sapere un budget massimo
il 3800x è inutile data la differenza di prezzo/prestazioni con un 3700x, oltre a consumare e scaldare di più, che ti costringe ad investire in componenti migliori
Avrei anche un'altra domanda, questa volta riguardo l'alimentatore, su Internet ho trovato un articolo che parla degli alimentatori, nell'articolo viene detto che gli alimentatori da 300 watt sono destinati a PC di fascia bassa, ciò nonostante facendo un rapido conto dei watt consumati dal mio Pc ho notato che non supera i 250 Watt, il che mi sembra strano considerando che monta un Ryzen 7 3800x.
per avere una buona efficienza energetica, l'alimentatore deve avere un wattaggio fra il 50 e 75%, già questo ti porta ad aumentarlo, poi c'è anche il discorso della qualità, un alimentatore da 300/400w non ha molte delle protezioni presenti in quelli di fascia più alta e spesso non sono in grado di reggere componenti extra come una scheda video, perchè dedicati a normali pc da ufficio
Terza e ultima domanda (sono irritante, lo so) rischio di incappare in qualche collo di bottiglia?
i forum esistono per questo, per scambiarsi idee e per imparare anche confrontandosi con altri, se fossimo qui solo per darti una configurazione "pronta", non saremmo diversi da un commesso di mediaworld
per la seconda domanda, la risposta è si, potresti incorrere in colli di bottiglia, dipende dal tuo uso e dai file sui cui lavorerai
per video 1080p con molti effetti, 16gb di ram iniziano ad andare stretti, per il 4k 32gb sono il minimo
scheda video come sopra
sicuramente la tua build è da rivedere
 

Giorg il Cartello

Nuovo Utente
6
0
ciao a te, la configurazione non è fatta male, ma dovresti sistemare alcune cose
in particolare la ram, 3000mhz per ryzen sono lenti e 16gb per i lavori che fai tu sono pochi
il comparto archiviazione sarebbe da rivedere

RAM: MBK5-2 che è?

cpu ryzen 3800x 344€
dissipatore be quiet 86€
ram 2x16gb 3600 rgb 208€ (costano meno le rgb di quelle senza rgb)
mobo ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI) 232€
gpu RTX2060 Super - 425€
PSU antec ea550 pro 87€ (garantito 7 anni)
ssd nvme samsung 970 evo 1tb - 161€ - o sabrent 1tb a 199€ se editi in 4k e vuoi sfruttare il pci-e 4.0 della mobo
hd 2tb toshiba p300 - 58€
case Corsair Airflow 275R nero - 80€, 3 fan incluse (altezza dissipatore massima 170mm) - versione in bianco - 77,90€

totale 1680 circa
ho cercato di non stravolgerla troppo volendo si puo pure risparmiare
il case se ti piace il Corsair Spec delta RGB perchè ha le ventole rgb puoi prenderlo, ma devo controllare l'altezza massima del dissipatore
ho messo i link diretti alle pagina delle offerte dei vari venditori, vanno sempre preferiti i prodotti venduto amazon, o almeno spediti amazon.

non so come tu abbia fatto il conto dei watt ma non consuma 250w quella config al massimo carico, un 550w è il suo taglio
la sezione d'apertura è sbagliata ti sposto in quella adatta.
Grazie per le risposte, ho provato a rifare la configurazione, ma ho ancora qualche dubbio, in particolare riguardo RAM, SSD e raffreddamento, per quel che riguarda la RAM: cercando su Amazon ho trovato 2 moduli da 16gb a 177€ non RGB, mi conviene prenderlo o potrebbe essere una fregatura dato il prezzo relativamente basso? Lascio di seguito il link: https://www.amazon.it/dp/B07ZPLM1R1/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

In quanto all'SSD Samsung, non mi converrebbe di più prenderla da 500/250gb (dubito fortemente che editerò in 4K)

Per il dissipatore: ho letto varie recensioni che indicavano come miglior dissipatore ad aria il Noctua nh-d15 e pare sia anche compatibile con il Corsair Carbide Series SPEC-DELTA, quindi perché dovrei prendere il be quiet?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,079
11,852
Grazie per le risposte, ho provato a rifare la configurazione, ma ho ancora qualche dubbio, in particolare riguardo RAM, SSD e raffreddamento, per quel che riguarda la RAM: cercando su Amazon ho trovato 2 moduli da 16gb a 177€ non RGB, mi conviene prenderlo o potrebbe essere una fregatura dato il prezzo relativamente basso? Lascio di seguito il link: https://www.amazon.it/dp/B07ZPLM1R1/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

In quanto all'SSD Samsung, non mi converrebbe di più prenderla da 500/250gb (dubito fortemente che editerò in 4K)

Per il dissipatore: ho letto varie recensioni che indicavano come miglior dissipatore ad aria il Noctua nh-d15 e pare sia anche compatibile con il Corsair Carbide Series SPEC-DELTA, quindi perché dovrei prendere il be quiet?
inserisci un budget
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Per le RAM migliori le Ballistix per via del chip al loro interno sono più veloci con xmp attivo
Grazie per le risposte, ho provato a rifare la configurazione, ma ho ancora qualche dubbio, in particolare riguardo RAM, SSD e raffreddamento, per quel che riguarda la RAM: cercando su Amazon ho trovato 2 moduli da 16gb a 177€ non RGB, mi conviene prenderlo o potrebbe essere una fregatura dato il prezzo relativamente basso? Lascio di seguito il link: https://www.amazon.it/dp/B07ZPLM1R1/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

In quanto all'SSD Samsung, non mi converrebbe di più prenderla da 500/250gb (dubito fortemente che editerò in 4K)

Per il dissipatore: ho letto varie recensioni che indicavano come miglior dissipatore ad aria il Noctua nh-d15 e pare sia anche compatibile con il Corsair Carbide Series SPEC-DELTA, quindi perché dovrei prendere il be quiet?

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
per quel tipo di utilizzi sicuramente 32gb sono molto più indicati, quelle che hai visto, queste che costano 180€ (offerta vendute amazon) sono ottimizzate per intel, magari vanno pure su amd ryzen ma meglio non rischiare eventuali incompatibilità
le cpu ryzen sono molto dipendenti dalla ram e ram non ottimizzati anche della stessa frequenza potrebbero avere prestazioni inferiori.
se vuoi risparmiare sulle ram puoi prendere sempre le ballistix da 32gb ma da 3200mhz a 155€
e provi ad overcloccarle sino a 3600 in genere dovrebbe prendere quella frequenza senza problemi (ma è legato pure alla cpu) la frequenza massima ufficiale supportata da amd per le ram con ryzen di terza serie è di 3200, ma il 95% delle cpu a 3600mhz sulle ram ci arriva.


per la cpu 3800x vs 3700x dipende dal prezzo il 3800x va un po più veloce, se lo trovi a 20€ in più potrebbe valerne la pena, a 50€ in più no!

i dissipatori si equivalgono, se vuoi il noctua d15 lo puoi prendere ma ad alcuni non piace il color cacchetta delle ventole, e la versione solo nera costa 100€
ecco dei test


per i dischi il discorso è che i video occuperanno tanto spazio e 1,250GB sono pochi
siccome l'editing video mette i dischi sotto stress intenso con le scritture puoi optare per la soluzione a 3
ssd 250gb per il sistema operativo e programmi
ssd 1tb da massacrare con le scritture indicando questo come percorso di salvataggio per il file video
e harddisk meccanico come copie di buckup


come ti hanno detto devi comunque indicare un budget, altimenti possiamo fare 100 configurazioni, perchè il mercato è vasto e i prodotti sono tanti.
 
Ultima modifica:

Giorg il Cartello

Nuovo Utente
6
0
Salve, (sono nuovo sul forum, quindi nel caso in cui avessi sbagliato sezione chiedo scusa a tutti) di recente ho deciso di farmi una configurazione per editing video (Premiere e After Effects) e 3D (AutoCAD e DeepFake), ho provato a cercare su Google alcune configurazioni e ho notato che costano tutte molto (cosa di cui non mi stupisco), quindi ho deciso di scegliere personalmente i componenti e mi sono reso conto che la mia costava "solo" 1300€ (alimentatore escluso), quindi volevo capire se avevo scelto dei componenti scadenti (non credo) o se quelle configurazioni erano indirizzate ad una fascia più alta rispetto alla mia (considerando che il pc servirà principalmente per YTP).

Avrei anche un'altra domanda, questa volta riguardo l'alimentatore, su Internet ho trovato un articolo che parla degli alimentatori, nell'articolo viene detto che gli alimentatori da 300 watt sono destinati a PC di fascia bassa, ciò nonostante facendo un rapido conto dei watt consumati dal mio Pc ho notato che non supera i 250 Watt, il che mi sembra strano considerando che monta un Ryzen 7 3800x.

Terza e ultima domanda (sono irritante, lo so) rischio di incappare in qualche collo di bottiglia?

Lascio di seguito la configurazione:
-CPU: Ryzen 7 3800x
-GPU: Nvidia RTX 2060 Founder's Edition
-RAM: 16gb (2x8) DDR4, 3000 MHz
-SSD: 250gb, 520mps
-HDD: 1tb, 7200 RPM
-Scheda madre: Asus ROG Strix B550-F Gaming (WI-FI)
-Raffreddamento:
CPU: Noctua nh-d15
RAM: MBK5-2
-Case: Corsair Carbide Series SPEC-DELTA
per quel tipo di utilizzi sicuramente 32gb sono molto più indicati, quelle che hai visto, queste che costano 180€ (offerta vendute amazon) sono ottimizzate per intel, magari vanno pure su amd ryzen ma meglio non rischiare eventuali incompatibilità
le cpu ryzen sono molto dipendenti dalla ram e ram non ottimizzati anche della stessa frequenza potrebbero avere prestazioni inferiori.
se vuoi risparmiare sulle ram puoi prendere sempre le ballistix da 32gb ma da 3200mhz a 155€
e provi ad overcloccarle sino a 3600 in genere dovrebbe prendere quella frequenza senza problemi (ma è legato pure alla cpu) la frequenza massima ufficiale supportata da amd per le ram con ryzen di terza serie è di 3200, ma il 95% delle cpu a 3600mhz sulle ram ci arriva.


per la cpu 3800x vs 3700x dipende dal prezzo il 3800x va un po più veloce, se lo trovi a 20€ in più potrebbe valerne la pena, a 50€ in più no!

i dissipatori si equivalgono, se vuoi il noctua d15 lo puoi prendere ma ad alcuni non piace il color cacchetta delle ventole, e la versione solo nera costa 100€
ecco dei test


per i dischi il discorso è che i video occuperanno tanto spazio e 1,250GB sono pochi
siccome l'editing video mette i dischi sotto stress intenso con le scritture puoi optare per la soluzione a 3
ssd 250gb per il sistema operativo e programmi
ssd 1tb da massacrare con le scritture indicando questo come percorso di salvataggio per il file video
e harddisk meccanico come copie di buckup


come ti hanno detto devi comunque indicare un budget, altimenti possiamo fare 100 configurazioni, perchè il mercato è vasto e i prodotti sono tanti.
Che 1250gb non sono molti lo so, infatti davo per scontato che l'HDD sarebbe stato da 2tb poiché quello che mi avevi linkato aveva tale memoria;
Per quel che riguarda il budget: circa sui 1500€
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,079
11,852
Per quel che riguarda il budget: circa sui 1500€
con quel budget vai anche oltre le tue richieste, una build bilanciata può essere questa:

CPU: AMD Ryzen 7 3700X 3.6 GHz 8-Core Processor (€299.98 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: be quiet! Dark Rock Pro 4 50.5 CFM CPU Cooler (€77.72 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG B550 TOMAHAWK ATX AM4 Motherboard (€185.43 @ Amazon Italia)
Memory: Patriot Viper Steel 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€139.99 @ Amazon Italia)
Storage: ADATA XPG SX8200 Pro 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€149.99 @ Amazon Italia)
Video Card: MSI GeForce GTX 1660 SUPER 6 GB VENTUS XS OC Video Card (€230.27 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Pure Base 500 ATX Mid Tower Case (€85.53 @ Amazon Italia)
Power Supply: Antec Earthwatts Gold Pro 550 W 80+ Gold Certified Semi-modular ATX Power Supply (€87.00)
Total: €1255.91

la mobo supporta aggiornamenti futuri, 3900x o serie 4000 e raddoppio di ram
be quiet è un marchio famoso in ambito workstation, il dissipatore è ai livelli del noctua
ssd è d'obbligo per lavorare, un rendering video, legge e scrive in continuazione, un disco lento lo rallenterebbe
come gpu, a meno che non ti servano i tensor core per modellazione 3d o 8gb di vram, una RTX è inutile
 

Giorg il Cartello

Nuovo Utente
6
0
Salve, (sono nuovo sul forum, quindi nel caso in cui avessi sbagliato sezione chiedo scusa a tutti) di recente ho deciso di farmi una configurazione per editing video (Premiere e After Effects) e 3D (AutoCAD e DeepFake), ho provato a cercare su Google alcune configurazioni e ho notato che costano tutte molto (cosa di cui non mi stupisco), quindi ho deciso di scegliere personalmente i componenti e mi sono reso conto che la mia costava "solo" 1300€ (alimentatore escluso), quindi volevo capire se avevo scelto dei componenti scadenti (non credo) o se quelle configurazioni erano indirizzate ad una fascia più alta rispetto alla mia (considerando che il pc servirà principalmente per YTP).

Avrei anche un'altra domanda, questa volta riguardo l'alimentatore, su Internet ho trovato un articolo che parla degli alimentatori, nell'articolo viene detto che gli alimentatori da 300 watt sono destinati a PC di fascia bassa, ciò nonostante facendo un rapido conto dei watt consumati dal mio Pc ho notato che non supera i 250 Watt, il che mi sembra strano considerando che monta un Ryzen 7 3800x.

Terza e ultima domanda (sono irritante, lo so) rischio di incappare in qualche collo di bottiglia?

Lascio di seguito la configurazione:
-CPU: Ryzen 7 3800x
-GPU: Nvidia RTX 2060 Founder's Edition
-RAM: 16gb (2x8) DDR4, 3000 MHz
-SSD: 250gb, 520mps
-HDD: 1tb, 7200 RPM
-Scheda madre: Asus ROG Strix B550-F Gaming (WI-FI)
-Raffreddamento:
CPU: Noctua nh-d15
RAM: MBK5-2
-Case: Corsair Carbide Series SPEC-DELTA
Ho ricreato la configurazione basandomi soprattutto sui consigli che mi sono stati dati, rischio ancora qualche collo di bottiglia?
Screenshot_2020-08-12-19-01-15-646_com.shirobakama.cmptable.jpg
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
no non rischi colli di bottiglia, ma non so dove tu abbia visto alcuni prezzi
la scheda madre su amzon si trova a 211+9€ di spese di spedizioni sul marketplace e 232€ spedita e venduta amazon
pure il dissipatore sta a 77,70€ +7€ ss o 87€ spedito amazon
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro

Giorg il Cartello

Nuovo Utente
6
0
no non rischi colli di bottiglia, ma non so dove tu abbia visto alcuni prezzi
la scheda madre su amzon si trova a 211+9€ di spese di spedizioni sul marketplace e 232€ spedita e venduta amazon
pure il dissipatore sta a 77,70€ +7€ ss o 87€ spedito amazon
Nei prezzi non ho considerato la spedizione perché ho fatto poi un totale del prezzo in fondo alla tabella con annesse spese di spedizione, per la scheda madre evidentemente devono essere cambiati i prezzi di Amazon, qualche giorno fa era a 195€
Post unito automaticamente:

Meglio l Msi Mag come mobo

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Ho provato a cercare ma non l'ho trovata con Wi-Fi integrato (preferirei lo avesse, in modo da risparmiare un po')
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
si i prezzi delle b550 sono ballerini, e con wifi integrato non ce ne sono molto a prezzi abbordabili, la tomohawk è una buona scheda ma non ha il wifi.
al risparmio c'è questa a 188€ con wifi, venduta e spedita amazon , solo che è il formato microatx, è limitata sulle porte usb (ne ha di meno) e sull'installazione delle schede d'espansione pci-e , e gli manda il dissipatore sul secondo disco M.2.
è comunque un ottima scheda madre, fa sfigurare alcune x570
 
Ultima modifica:

Giorg il Cartello

Nuovo Utente
6
0
si i prezzi delle b550 sono ballerini, e con wifi integrato non ce ne sono molto a prezzi abbordabili, la tomohawk è una buona scheda ma non ha il wifi.
al risparmio c'è questa a 188€ con wifi, venduta e spedita amazon , solo che è il formato microatx, è limitata sulle porte usb (ne ha di meno) e sull'installazione delle schede d'espansione pci-e , e gli manda il dissipatore sul secondo disco M.2.
è comunque un ottima scheda madre, fa sfigurare alcune x570
Sinceramente preferisco spendere qualcosina in più per un ATX e più porte, ma questo dipende anche dalla potenza delle schede, più o meno come se la cava rispetto alla Asus ROG?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili