DOMANDA Dubbi su un vecchio pc ! Forse troppo vecchio !

• Autore discussione Autore discussione LoSpartacus
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
L

LoSpartacus

Ospite
Ciao a tutti ! Arrivo subito al sodo almeno non vi annoio con strane storie ! Allora ho vecchio pc muletto che vorrei potenziare ( spendendo poco ! )

Quindi vi illustro subito i dubbi :

Questa è la scheda madre del pc ( è molto vecchia ) :

Scheda Madre.webp

è una SIS 651 . Leggendo in giro su internet trovo informazioni discordanti su questa scheda madre c'è chi dice che supporta fino a 2 e c'è chi dice 3 gb . Attualmente io pc ha 1 GB di ram , ma vorrei portarla a 2 o 3GB , la domanda è posso mettere 2 o 3 gb ? Se si quale ram devo mettere DDR ma quale nello specifico( vorrei sapere frequenza ecc...) ?
So solo che adesso ho su questa Ram DDR :

RAM.webp

Poi altra domanda e ultima domanda XD . Ho su quest'alimentatore ridicolo :

Alimentatore.webp

Se non sbaglio dovrebbe essere da 250w( almeno credo poi nella foto si legge meglio ) . Il pc ha su un p4 da 2.67 Ghz . Una mia conoscenza mi potrebbe regalare un Nvdia GT630 o una Ati Radeon 5550 HD ( Schede vecchie )Tenendo in conto scheda madre , alimentatore ecc.. di questo pc muletto le schede sopra vanno bene ?

Grazie a tutti e scusate il disturbo !

Di ram ne puoi mettere fino a 2gb. Per quanto riguarda la scheda video :il processore fara da collo di bottiglia, ho anche un altro dubbio non so se la scheda madre ha lo slot adatto alla vga.

Ciao a tutti ! Arrivo subito al sodo almeno non vi annoio con strane storie ! Allora ho vecchio pc muletto che vorrei potenziare ( spendendo poco ! )

Quindi vi illustro subito i dubbi :

Questa è la scheda madre del pc ( è molto vecchia ) :

Visualizza allegato 114488

è una SIS 651 . Leggendo in giro su internet trovo informazioni discordanti su questa scheda madre c'è chi dice che supporta fino a 2 e c'è chi dice 3 gb . Attualmente io pc ha 1 GB di ram , ma vorrei portarla a 2 o 3GB , la domanda è posso mettere 2 o 3 gb ? Se si quale ram devo mettere DDR ma quale nello specifico( vorrei sapere frequenza ecc...) ?
So solo che adesso ho su questa Ram DDR :

Visualizza allegato 114489

Poi altra domanda e ultima domanda XD . Ho su quest'alimentatore ridicolo :

Visualizza allegato 114490

Se non sbaglio dovrebbe essere da 250w( almeno credo poi nella foto si legge meglio ) . Il pc ha su un p4 da 2.67 Ghz . Una mia conoscenza mi potrebbe regalare un Nvdia GT630 o una Ati Radeon 5550 HD ( Schede vecchie )Tenendo in conto scheda madre , alimentatore ecc.. di questo pc muletto le schede sopra vanno bene ?

Grazie a tutti e scusate il disturbo !

Fai prima a cambiarlo direttamente che a comprare altra ram... fidati cambialo che fai prima ;)

la scheda madre se non mi sbaglio supporta solo schede video agp quindi non puoi usare nessuna di quelle due e non conviene nemmeno comprarla perchè una agp costerebbe 30-40 euro (quanto una entry-level recente)

nel caso in cui mi sbagliassi c'è comunque il problema dell'alimentatore perchè, sebbene dichiari 250W di picco, sulla linea da 12V (che è la più importante) eroga solo 168W (12V x 14.0A) che sono appena sufficienti a tenere acceso il pc attuale e sicuramente non reggerebbe i 30-40W aggiuntivi di una scheda video come quelle (in pratica magari il pc parte ma non appena il processore o la scheda video vengono caricati più del solito si spegne il pc)
un alimentatore nuovo verrebbe a costare 15-20 euro prendendo una cinesata o 30-25 prendendone uno un minimo decente

un'altro banco di ram da 1GB costerebbe 20-25 euro ma non ne vale la pena

personalmente se non c'è una reale necessità terrei il pc per com'è, magari installando una distribuzione linux leggera come lubuntu o xubuntu in modo che non sia troppo lento

volendo cambiare spendendo poco invece prenderei:
CPU Intel Celeron G1820 Socket 1150 2.7GHz 2MB 22nm 53W con GPU Boxed € 31,90
Scheda Madre Asrock H81M-VG4 Socket 1150 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 36,00
RAM DDR3 Adata Value AD3U1333W4G9-B 1333MHz 4GB CL9 € 31,30
TOTALE IVA COMPRESA : 99,20 €

spendendo altri 30-35 euro per un alimentatore reggeresti anche una delle schede video che hai citato e verrebbe fuori un muletto niente male

Ultima modifica:
sevenbreads grazie per la configurazione non è male ci faccio un pensierino al prossimo stipendio non è malaccio è costa anche poco ! Ultime domande e poi non vi stresso più !
Ritornando al discorso alimentatore la scheda che ha montato sul pc è una nvidia geforce fx5200 , cercando in giro ho scoperto che non è un agp infatti sul sito di nvidia dice GeForce FX "Presentazione di GeForce PCX: la prima famiglia top-to-bottom di GPU PCI Express del settore" ....bla bla ho cercato bene e ho scoperto che " Il PCI Express è l'evoluzione del bus di espansione PCI, introdotto con i primi Pentium che ha preso il posto della vecchia interfaccia per schede grafiche, l'AGP." In teoria quindi forse la hd 5500 la regge o ci sarebbe sempre il problema dell'alimentatore ? Inoltre ho trovato un collega che mi passa 1 gb ram da un altro rottame di pc , il passaggio a 2 gb si sentirebbe almeno un pochino ? Ho su sia win 7 con l'interfaccia grafica al minimo ( gira semi decentemente ) e lubuntu ( fantastico superleggero )

ps. sto leggendo in giro ma secondo voi può essere che le nvdia fx hanno bisogno di 70 w ?? :grat:

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro