Dubbi su un upgrade del mio PC da gaming..

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

MrMax

Nuovo Utente
78
4
CPU
Intel Core i5 4670k
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASRock z87 Extreme 4
HDD
120GB SSD Crucial & 1TB 7200 RPM Barracuda
RAM
4x8GB DDR3 Kingston HyperX Savage 2133MHz
GPU
Asus GTX 780 II OC
Audio
No
Monitor
Samsung C27F396
PSU
XFX PRO650W
Case
AeroCool Aero-500 Window Bianco
Periferiche
R.A.T. 4 & Corsair K70
Net
300M
OS
Windows 10 Pro
Qua il problema non è la potenza, ma che la piattaforma del tuo Ali è una ciofeca! Cambialo.
Capisco.. che alimentatore mi consigli? So che l'XFX è molto buono, semmai conosci qualche buon modello sono tutt'orecchie
EDIT: non vorrei comunque spendere una tombola.. Sui 60-70 euro magari sarebbe il massimo.. Grazie in anticipo comunque per tutto il supporto, sto qui dal 2014 anche se non sono molto attivo, apprezzo tantissimo :thanks::thanks::thanks:
 
  • Mi piace
Reazioni: Nicola.Mariano

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Capisco.. che alimentatore mi consigli? So che l'XFX è molto buono, semmai conosci qualche buon modello sono tutt'orecchie
EDIT: non vorrei comunque spendere una tombola.. Sui 60-70 euro magari sarebbe il massimo.. Grazie in anticipo comunque per tutto il supporto, sto qui dal 2014 anche se non sono molto attivo, apprezzo tantissimo :thanks::thanks::thanks:
Allora, per il psu non risparmiare
Ci sono modelli garantiti 10anni.. Un motivo ci sarà
Ricordate che è il motore che fa girare il tutto.
Con psu di scarsa e dubbia qualità hai il rischio che se si rompe (e succederà) si porta dietro anche quello che ci è attaccato.
 
  • Mi piace
Reazioni: MrMax

Nicola.Mariano

Utente Attivo
905
268
Capisco.. che alimentatore mi consigli? So che l'XFX è molto buono, semmai conosci qualche buon modello sono tutt'orecchie
EDIT: non vorrei comunque spendere una tombola.. Sui 60-70 euro magari sarebbe il massimo.. Grazie in anticipo comunque per tutto il supporto, sto qui dal 2014 anche se non sono molto attivo, apprezzo tantissimo :thanks::thanks::thanks:
Guarda, punterei proprio su XFX o BeQuiet, ma questo è il campo di Falco. Potrei consigliarti molti alimentatori, ma ti consiglio di andare sul canale YouTube di Falco75 e guardarti un po' di recensioni, in modo da scegliere quello che più ti aggrada.
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets e MrMax

MrMax

Nuovo Utente
78
4
CPU
Intel Core i5 4670k
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASRock z87 Extreme 4
HDD
120GB SSD Crucial & 1TB 7200 RPM Barracuda
RAM
4x8GB DDR3 Kingston HyperX Savage 2133MHz
GPU
Asus GTX 780 II OC
Audio
No
Monitor
Samsung C27F396
PSU
XFX PRO650W
Case
AeroCool Aero-500 Window Bianco
Periferiche
R.A.T. 4 & Corsair K70
Net
300M
OS
Windows 10 Pro
Guarda, punterei proprio su XFX o BeQuiet, ma questo è il campo di Falco. Potrei consigliarti molti alimentatori, ma ti consiglio di andare sul canale YouTube di Falco75 e guardarti un po' di recensioni, in modo da scegliere quello che più ti aggrada.
Va bene grazie ancora.. Solo un dubbio. Il 9600k ha pocket 1151 mentre la mia mobo ha l'LGA 1151, dovrei prendere il 9600kf che ha socket LGA1151 o non c'è differenza?
 

Nicola.Mariano

Utente Attivo
905
268
Va bene grazie ancora.. Solo un dubbio. Il 9600k ha pocket 1151 mentre la mia mobo ha l'LGA 1151, dovrei prendere il 9600kf che ha socket LGA1151 o non c'è differenza?
Guarda, ai processori il socket non lo scegli, semplicemente scegli una z370 (cercando di capire se ha dei componenti decenti) e vai tranquillo!
 
  • Mi piace
Reazioni: MrMax

MrMax

Nuovo Utente
78
4
CPU
Intel Core i5 4670k
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASRock z87 Extreme 4
HDD
120GB SSD Crucial & 1TB 7200 RPM Barracuda
RAM
4x8GB DDR3 Kingston HyperX Savage 2133MHz
GPU
Asus GTX 780 II OC
Audio
No
Monitor
Samsung C27F396
PSU
XFX PRO650W
Case
AeroCool Aero-500 Window Bianco
Periferiche
R.A.T. 4 & Corsair K70
Net
300M
OS
Windows 10 Pro
Guarda, ai processori il socket non lo scegli, semplicemente scegli una z370 (cercando di capire se ha dei componenti decenti) e vai tranquillo!
Guarda questa è quella che ho acquistato, facendo un affare come ti avevo detto.. Non avrò problemi di compatibilità con il 9600k oppure si? Infine secondo te è meglio acquistare il 9600k o il 9600kf, solo un parere da parte tua, visto che mi sembri al quanto competente.. Come ti avevo detto non penso di fare OC
 

Allegati

  • D331AC3D-9CDA-494E-BFCB-CC73DBCEF413.jpeg
    D331AC3D-9CDA-494E-BFCB-CC73DBCEF413.jpeg
    152.9 KB · Visualizzazioni: 18
  • 86C9BDF6-A80A-44EA-9980-BBCC3EDA4C24.jpeg
    86C9BDF6-A80A-44EA-9980-BBCC3EDA4C24.jpeg
    131.1 KB · Visualizzazioni: 23
  • 0CC164CD-4EF5-4ECC-900F-E9E3AB4AEA04.jpeg
    0CC164CD-4EF5-4ECC-900F-E9E3AB4AEA04.jpeg
    103.4 KB · Visualizzazioni: 23

Nicola.Mariano

Utente Attivo
905
268
Guarda questa è quella che ho acquistato, facendo un affare come ti avevo detto.. Non avrò problemi di compatibilità con il 9600k oppure si? Infine secondo te è meglio acquistare il 9600k o il 9600kf, solo un parere da parte tua, visto che mi sembri al quanto competente.. Come ti avevo detto non penso di fare OC
Capiamoci, quella scheda è da OC, pensata per gli i9, è una belva per quello che devi farci tu! Ti supporta tutto quello che tu voglia metterci sopra, in quanto a potenza ahahah. Allora, KF ha il moltiplicatore sbloccato, ma non la scheda video! Io, personalmente, penso che una GPU di salvataggio, nel caso i driver dovessero avere problemi e cose varie, convenga averla (inoltre, paradossalmente, il KF costa più o meno uguale)! Attualmente il 9600 non è disponibile, perché non volendo fare OC ti è inutile il moltiplicatore sbloccato. Sappi che la tua MoBo ha un'opzione di overclock automatica, che potresti approfondire.
 
  • Mi piace
Reazioni: MrMax

MrMax

Nuovo Utente
78
4
CPU
Intel Core i5 4670k
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASRock z87 Extreme 4
HDD
120GB SSD Crucial & 1TB 7200 RPM Barracuda
RAM
4x8GB DDR3 Kingston HyperX Savage 2133MHz
GPU
Asus GTX 780 II OC
Audio
No
Monitor
Samsung C27F396
PSU
XFX PRO650W
Case
AeroCool Aero-500 Window Bianco
Periferiche
R.A.T. 4 & Corsair K70
Net
300M
OS
Windows 10 Pro
Capiamoci, quella scheda è da OC, pensata per gli i9, è una belva per quello che devi farci tu! Ti supporta tutto quello che tu voglia metterci sopra, in quanto a potenza ahahah. Allora, KF ha il moltiplicatore sbloccato, ma non la scheda video! Io, personalmente, penso che una GPU di salvataggio, nel caso i driver dovessero avere problemi e cose varie, convenga averla (inoltre, paradossalmente, il KF costa più o meno uguale)! Attualmente il 9600 non è disponibile, perché non volendo fare OC ti è inutile il moltiplicatore sbloccato. Sappi che la tua MoBo ha un'opzione di overclock automatica, che potresti approfondire.
Grazie mille per il supporto, sei stato davvero d’aiuto, anche gli altri ma te in particolare, penso che andrò con un 9600k e appena possibile comprerò anche un bel XFX e un dissipatore liquido per il processore, in modo da poter approfondire quell’opzione di overclock che mi dicevi qui sopra. Ovviamente questi due ultimi acquisti li farò in un secondo momento per motivi economici sperando che quella patacca di alimentatore che ho non mi dia problemi. Detto ciò grazie ancora!! :thanks::thanks:
 
  • Mi piace
Reazioni: Nicola.Mariano

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Si, vabbè
Prendere una mobo del genere e non metterci una CPU sbloccata per me è come uscire con una pantofola e sneaker ai piedi
 

Nicola.Mariano

Utente Attivo
905
268
Si, vabbè
Prendere una mobo del genere e non metterci una CPU sbloccata per me è come uscire con una pantofola e sneaker ai piedi
Certo, per questo ho consigliato almeno l'opzione automatica della MoBo.
Grazie mille per il supporto, sei stato davvero d’aiuto, anche gli altri ma te in particolare, penso che andrò con un 9600k e appena possibile comprerò anche un bel XFX e un dissipatore liquido per il processore, in modo da poter approfondire quell’opzione di overclock che mi dicevi qui sopra. Ovviamente questi due ultimi acquisti li farò in un secondo momento per motivi economici sperando che quella patacca di alimentatore che ho non mi dia problemi. Detto ciò grazie ancora!! :thanks::thanks:
Ti ringrazio i complimenti, ma ti prego, ti scongiuro, prendi un nuovo alimentatore il prima possibile! Giusto per fare un esempio, come quello della pantofola e la sneaker: quell'ali, che alimenta quell'hardware, è come usare 1000 batterie stilo cinesi per far andare una Lamborghini Huracan.
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Certo, per questo ho consigliato almeno l'opzione automatica della MoBo.

Ti ringrazio i complimenti, ma ti prego, ti scongiuro, prendi un nuovo alimentatore il prima possibile! Giusto per fare un esempio, come quello della pantofola e la sneaker: quell'ali, che alimenta quell'hardware, è come usare 1000 batterie stilo cinesi per far andare una Lamborghini Huracan.
Esatto, una 90ina di euro di psu se lo merita il suo sistema!
Direi anche che è qualcosa di fondamentale un buon psu..
Risparmia sulla vga cercando una custom meno cara, sulla cpu senza grafica integrata..pure sulle ventole erreggibbì
Ma non bisogna farlo con il psu
 
  • Mi piace
Reazioni: Nicola.Mariano

Nicola.Mariano

Utente Attivo
905
268
Esatto, una 90ina di euro di psu se lo merita il suo sistema!
Direi anche che è qualcosa di fondamentale un buon psu..
Risparmia sulla vga cercando una custom meno cara, sulla cpu senza grafica integrata..pure sulle ventole erreggibbì
Ma non bisogna farlo con il psu
In questo caso è tutto problematico: la MoBo sta lì a fermentare, e non gli fa bene, risparmiare sul procio non conviene perché in caso di problema della GPU è a terra, se risparmia sulla custom, magari poi non gli piace. Dato un PC deve anche soddisfarci appieno, ti consiglio di spingere ancora sul budget e magari vendere i vecchi componenti per racimolare qualcosina. Una volta assemblato il tutto, se dovessi avere dubbi, taggami pure su un nuovo thread.
 
  • Mi piace
Reazioni: MrMax

MrMax

Nuovo Utente
78
4
CPU
Intel Core i5 4670k
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASRock z87 Extreme 4
HDD
120GB SSD Crucial & 1TB 7200 RPM Barracuda
RAM
4x8GB DDR3 Kingston HyperX Savage 2133MHz
GPU
Asus GTX 780 II OC
Audio
No
Monitor
Samsung C27F396
PSU
XFX PRO650W
Case
AeroCool Aero-500 Window Bianco
Periferiche
R.A.T. 4 & Corsair K70
Net
300M
OS
Windows 10 Pro
In questo caso è tutto problematico: la MoBo sta lì a fermentare, e non gli fa bene, risparmiare sul procio non conviene perché in caso di problema della GPU è a terra, se risparmia sulla custom, magari poi non gli piace. Dato un PC deve anche soddisfarci appieno, ti consiglio di spingere ancora sul budget e magari vendere i vecchi componenti per racimolare qualcosina. Una volta assemblato il tutto, se dovessi avere dubbi, taggami pure su un nuovo thread.
Alla fine ho optato per un i7 9700k e sto per comprare un XFX pro 750 XXX edition, che ne pensi? Può essere una buona configurazione?
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Il processore nulla da dire per Gaming, spinge forte e si overclocka bene
Il psu, quanto ti verrebbe a costare??
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Potrei provare a rivenderla da privato... Non c'è altra soluzione ragazzi? Mi pesa davvero provare a rivenderla
Post unito automaticamente:


Che i7 mi consiglieresti nel caso? Principalmente gioco con il pc ma faccio anche dell'editing video.. L'alimentatore regge senza problemi secondo te?
EDIT: Ho visto un attimo i prezzi, sono abbastanza alti, semmai potrei puntare anche sull'8gen, sempre se conviene.. Non so dimmi te

Per editing video era di gran lunga migliore il ryzen 5 3600.
Per gaming, si equivalgono, forse un po' meglio l'i5 overclockato ma sono differenze trascurabili.

Non so quanto un affare tu abbia fatto:

Per fare andare bene l'i5 9600k devi overclockarlo bene. Per arrivare a 5Ghz consuma fino a 170W quindi ti serve minimo un dissipatore a liquido da 240mm.
Arrivi a spendere 450 euro minimo ad occhio.

Con il 3600 spendevi 110 euro di mobo, 200 di processore e 30-40 di dissipatore.
Circa 350 euro quindi. (e potevi farci overclock lo stesso)

Inoltre la taglia dell'alimentatore per il ryzen rispetto all'i5 overclockato può essere 100watt minore, quindi altri 10-30 euro in meno.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: crimescene

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili