DOMANDA Dubbi su ssd

ExpertPc

Utente Attivo
797
81
CPU
Intel Core i5-2410M
Scheda Madre
Intel
HDD
500 SATA 3
RAM
DD3 4GB
GPU
Nvidia Ge Force GT540M
Audio
Dolby Advanced Audio
Monitor
15,6" Led-LCD
PSU
Corrente :L
Case
Acer Aspire 5750G
OS
Windows 7 Home Premium 64 Bit
Salve, sarei interessato all'acquisto di un SSD per installare un'altro SO oltre a quello presente sul mio attuale HDD (un WD caviar blue da 1 tb) . volevo sapere se questa cosa è fattibile ,avere 2 SO, uno su HDD quello attuale, e uno su SSD e ogni volta all'accensione , selezionare quale utilizzare..

Un'altra cosa , avrei bisogno di qualche consiglio per l'ssd (uno da 64 va benissimo) che non vada oltre i 70 euro massimo.

Vorrei sapere inoltre come provvedere al montaggio (dove collegarlo e come), dato che ho come case un Cooler master advanced lll
 

PowPaw

Utente Èlite
4,430
1,431
CPU
Amd fx 6300 @4.1 Ghz
Scheda Madre
Asus m5a97 le r2.0
HDD
Kingston SSDNow V300 (120gb) / WD caviar blue (1 tb)
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb @1600 Mhz
GPU
Asus r9 270x DirectCU II
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SD320
PSU
Thermaltake Berlin 630W (Sirtec, per fortuna)
Case
Itek Furia G5 (Noooo!!!)
OS
Win 7 Home Premium
Per la seconda domanda: un buon ssd per quel budget sarebbe l'ocz arc 100 da 120gb. :)
 
Ultima modifica:

SuperXmod

Overclock Team Tom's HW
Utente Èlite
2,935
738
CPU
i7-5820K @4.4 GhZ / 4.0 GhZ Cache
Dissipatore
Liquid Cooling [Custom]
Scheda Madre
Asus X99-A II
HDD
Samsung NVMe 950 Pro - 256GB + WD Black 2TB
RAM
Corsair Vengeance LPX - 32GB - 2133 MhZ - CL13
GPU
Zotac GTX 1080
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus MG279Q
PSU
Corsair RMx 650W
Case
Corsair Obsidian 750D
OS
Windows 10 x64
Salve, sarei interessato all'acquisto di un SSD per installare un'altro SO oltre a quello presente sul mio attuale HDD (un WD caviar blue da 1 tb) . volevo sapere se questa cosa è fattibile ,avere 2 SO, uno su HDD quello attuale, e uno su SSD e ogni volta all'accensione , selezionare quale utilizzare..

Un'altra cosa , avrei bisogno di qualche consiglio per l'ssd (uno da 64 va benissimo) che non vada oltre i 70 euro massimo.

Vorrei sapere inoltre come provvedere al montaggio (dove collegarlo e come), dato che ho come case un Cooler master advanced lll

Certamente, puoi tranquillamente mettere due S.O., uno sul'hdd, e l'altro sull'ssd, esso è chiamato dual-boot, ad ogni accensione del pc, ti verrà chiesto quale S.O. avviare.

Non ti consiglio ssd da 64GB per 2 motivi: il primo, per il prezzo, con 70€ prendi direttamente un 120GB, il secondo, perchè avere più spazio è sempre meglio, 64 GB, considerando i 30GB di files di sistema, in futuro, potresti areve problemi con lo spazio.
Samsung 850 Evo 120 GB
Samsung MZ-75E120BW SSD 850 EVO, 120 GB, 2.5" SATA III, Nero/Grigio: Amazon.it: Informatica

Per quanto riguarda le connessioni delle periferica, inserisci il disco nello slot del cage hdd, con le connessioni rivolte verso la parte "cablaggio" del case, connetti il cavo di alimentazione della psu, quello con la forma ad "L", (attenzione a far coincidere il connettore, non forzare), ed infine, connetti il cavo sata, ossia il cavo di trasferimento dati, dalla scheda madre all'ssd.

@PowPaw 1368, non è necessario, il dual-boot, lo gestisce direttamente Windows.
 

PowPaw

Utente Èlite
4,430
1,431
CPU
Amd fx 6300 @4.1 Ghz
Scheda Madre
Asus m5a97 le r2.0
HDD
Kingston SSDNow V300 (120gb) / WD caviar blue (1 tb)
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb @1600 Mhz
GPU
Asus r9 270x DirectCU II
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SD320
PSU
Thermaltake Berlin 630W (Sirtec, per fortuna)
Case
Itek Furia G5 (Noooo!!!)
OS
Win 7 Home Premium
Certamente, puoi tranquillamente mettere due S.O., uno sul'hdd, e l'altro sull'ssd, esso è chiamato dual-boot, ad ogni accensione del pc, ti verrà chiesto quale S.O. avviare.

Non ti consiglio ssd da 64GB per 2 motivi: il primo, per il prezzo, con 70€ prendi direttamente un 120GB, il secondo, perchè avere più spazio è sempre meglio, 64 GB, considerando i 30GB di files di sistema, in futuro, potresti areve problemi con lo spazio.
Samsung 850 Evo 120 GB
Samsung MZ-75E120BW SSD 850 EVO, 120 GB, 2.5" SATA III, Nero/Grigio: Amazon.it: Informatica

Per quanto riguarda le connessioni delle periferica, inserisci il disco nello slot del cage hdd, con le connessioni rivolte verso la parte "cablaggio" del case, connetti il cavo di alimentazione della psu, quello con la forma ad "L", (attenzione a far coincidere il connettore, non forzare), ed infine, connetti il cavo sata, ossia il cavo di trasferimento dati, dalla scheda madre all'ssd.

@PowPaw 1368, non è necessario, il dual-boot, lo gestisce direttamente Windows.

Scusate! Avevo capito male la domanda! Chiedo venia per aver sbagliato. Ti ho messo un bel li piace per avermi fatto notare il lapsus! :)
 
  • Mi piace
Reazioni: SuperXmod

SuperXmod

Overclock Team Tom's HW
Utente Èlite
2,935
738
CPU
i7-5820K @4.4 GhZ / 4.0 GhZ Cache
Dissipatore
Liquid Cooling [Custom]
Scheda Madre
Asus X99-A II
HDD
Samsung NVMe 950 Pro - 256GB + WD Black 2TB
RAM
Corsair Vengeance LPX - 32GB - 2133 MhZ - CL13
GPU
Zotac GTX 1080
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus MG279Q
PSU
Corsair RMx 650W
Case
Corsair Obsidian 750D
OS
Windows 10 x64
Scusate! Avevo capito male la domanda! Chiedo venia per aver sbagliato. Ti ho messo un bel li piace per avermi fatto notare il lapsus! :)

Tranquillo, capita a tutti di sbagliare, siamo in molti, per aiutarci a vicenda. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: PowPaw

ExpertPc

Utente Attivo
797
81
CPU
Intel Core i5-2410M
Scheda Madre
Intel
HDD
500 SATA 3
RAM
DD3 4GB
GPU
Nvidia Ge Force GT540M
Audio
Dolby Advanced Audio
Monitor
15,6" Led-LCD
PSU
Corrente :L
Case
Acer Aspire 5750G
OS
Windows 7 Home Premium 64 Bit
Certamente, puoi tranquillamente mettere due S.O., uno sul'hdd, e l'altro sull'ssd, esso è chiamato dual-boot, ad ogni accensione del pc, ti verrà chiesto quale S.O. avviare.

Non ti consiglio ssd da 64GB per 2 motivi: il primo, per il prezzo, con 70€ prendi direttamente un 120GB, il secondo, perchè avere più spazio è sempre meglio, 64 GB, considerando i 30GB di files di sistema, in futuro, potresti areve problemi con lo spazio.
Samsung 850 Evo 120 GB
Samsung MZ-75E120BW SSD 850 EVO, 120 GB, 2.5" SATA III, Nero/Grigio: Amazon.it: Informatica

Per quanto riguarda le connessioni delle periferica, inserisci il disco nello slot del cage hdd, con le connessioni rivolte verso la parte "cablaggio" del case, connetti il cavo di alimentazione della psu, quello con la forma ad "L", (attenzione a far coincidere il connettore, non forzare), ed infine, connetti il cavo sata, ossia il cavo di trasferimento dati, dalla scheda madre all'ssd.

@PowPaw 1368, non è necessario, il dual-boot, lo gestisce direttamente Windows.

grazie veramente utile!. a parte il cavo del PSU , quello per collegarlo alla mobo lo trovo nella confezione dell'ssd o lo devo acquistare a parte?

La mia scheda madre è una Z87-G45 gaming della MSI.
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Se non hai cavi sata che ti avanzano ne devi comprare 1 visto che non c'è in bundle con ssd. Comprane uno con clip di sicurezza in metallo.
 
  • Mi piace
Reazioni: PowPaw

SuperXmod

Overclock Team Tom's HW
Utente Èlite
2,935
738
CPU
i7-5820K @4.4 GhZ / 4.0 GhZ Cache
Dissipatore
Liquid Cooling [Custom]
Scheda Madre
Asus X99-A II
HDD
Samsung NVMe 950 Pro - 256GB + WD Black 2TB
RAM
Corsair Vengeance LPX - 32GB - 2133 MhZ - CL13
GPU
Zotac GTX 1080
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus MG279Q
PSU
Corsair RMx 650W
Case
Corsair Obsidian 750D
OS
Windows 10 x64
grazie veramente utile!. a parte il cavo del PSU , quello per collegarlo alla mobo lo trovo nella confezione dell'ssd o lo devo acquistare a parte?

La mia scheda madre è una Z87-G45 gaming della MSI.

Solitamente, le schede madri, forniscono come bundle, almeno (un minimo) 2 cavi sata, quindi se hai assemblato tu il pc, ed hai conservato le confezioni, controlla nella scatola della mobo.
Se invece hai perso il cavo, o chi ha montato il pc, lo ha tenuto per se (lo fanno spesso), devi acquistarne uno nuovo.
 
  • Mi piace
Reazioni: PowPaw

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili