Dubbi su spazio occupato da Windows 11

Pubblicità

Forseti

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
20
Ho appena installato Windows 11 e non ho aggiunto altri file o programmi.
Lo spazio occupato è di 40 giga circa. È normale?

Inoltre, ho creato una nuova partizione, durante l'installazione del sistema operativo. È vuota, ma risultano 146 mega occupati. Da cosa?

Ho appena installato Windows 11 e non ho aggiunto altri file o programmi.
Lo spazio occupato è di 40 giga circa. È normale?

Inoltre, ho creato una nuova partizione, durante l'installazione del sistema operativo. È vuota, ma risultano 146 mega occupati. Da cosa?
contenere file di sistema nascosti.
Tabella di partizione e file di gestione del file system (NTFS o FAT32) file di metadati del disco, settore di avvio
per lo spazio occupato, è normale che un'installazione pulita di Windows 11 occupi circa 40 GB di spazio su disco, include:
Sistema operativo (Windows stesso)
File di sistema e driver di base
File di ripristino e aggiornamenti preinstallati
Cache e file temporanei
Partizione di ripristino (se presente)

Se vuoi liberare un pò di spazio avvia come amministratore la app Pulizia disco e seleziona tutte le voci presenti nel menù a discesa tranne gli aggiornamenti di windows defender. Poi seleziona la scheda Altrre opzioni e metti la spunta alla sola voce inferiore per eliminare tutti i punti di ripristino e le copie shadow confermando il messaggio di alert.

Salve, mi aggancio a eyesea discussione.
Ho un lenovo yoga con HD 257gb.
Ho appena fatto il passaggio a w11.
Premetto che era già con w10 molto poco lo spazio a disposizione, ora mi restano 13,5 GB a disposizione.
Il portatile è suddiviso con 2 account (,mio d mia figlia)
A parte foto e documenti , dove posso li are spazio?
Ho disinstallato le app superflue.
Svuotato cestino.
Dove posso limare ancora spazio,?
Preferisco mantenere ancora i file di installazione originaria di. W10, non si sa mai.
Grazie

Premetto che era già con w10 molto poco lo spazio a disposizione, ora mi restano 13,5 GB a disposizione.
Svuotato cestino.
Preferisco mantenere ancora i file di installazione originaria di. W10, non si sa mai.
Grazie
se hai un hard disk meccanico, direi che passare almeno ad un ssd da 500 giga sarebbe meglio, in più siete in due a usare la stessa unita di archiviazione, quindi scarichi tu scarica tua figlia, è un'attimo a riempire 256giga

Svuotato cestino.
Grazie
Sicuro abbia disco meccanico? Che modello è?

se hai un hard disk meccanico, direi che passare almeno ad un ssd da 500 giga sarebbe meglio, in più siete in due a usare la stessa unita di archiviazione, quindi scarichi tu scarica tua figlia, è un'attimo a riempire 256giga
No a dire il vero il mio account è solo per utilizzarlo per cose basic, (accesso a inbank, invio email, ecc,) non scarico e lo uso pochissimo.
Mia figlia uso università, un po' di foto , WhatsApp, Spotify.
Magari è zeppo per un utilizzo non pulito.
Poi per carità , un HD più grande ci sta'!

Controlla anche di non avere una cartella di nome Windows old in C/Windows se si eliminala con pulizia disco così recupererai molti giga di spazio.
Volevo aspettare nel caso servisse ritornare a w10.
Dici che posso cancellare,?

Sicuro abbia disco meccanico? Che modello è?
Yoga 530 -14ikb
Credo sia un SSD.
Eventualmente consigli su quale prendere?

Ultima modifica da un moderatore:
Yoga 530 -14ikb
Credo sia un SSD.
Eventualmente consigli su quale prendere?
Dovrebbe essere un SSD in slot M.2 NVMe formato 2280. La lentezza probabilmente è provocata dal fatto che è pieno e che ci sono due utenti a dividersi uno spazio esiguo.
L'utente principale sul pc sei tu? Dovrebbe essere pienamente compatibile con windows 11 quindi non mi fascerei troppo la testa ad eliminare windows 10 perchè è fuori supporto ormai. Dovrai fare un pò di tuning del sistema operativo disabilitando alcuni servizi che rallentano inutilmente il pc,

Ultima modifica:
Dovrebbe essere un SSD in slot M.2 NVMe formato 2280. La lentezza probabilmente è provocata dal fatto che è pieno e che ci sono due utenti a dividersi uno spazio esiguo.
L'utente principale sul pc sei tu? Dovrebbe essere pienamente compatibile con windows 11 quindi non mi fascerei troppo la testa ad eliminare windows 10 perchè è fuori supporto ormai. Dovrai fare un pò di tuning del sistema operativo disabilitando alcuni servizi che rallentano inutilmente il pc,
@Kelion , sembra che alcuni modelli di yoga 530 abbiano un SSD in formato 2242 , non so se inserendo il seriale esatto del laptop sul sito Lenovo si ottengano info più precise, l'alternativa è ovviamente quella di aprire il PC prima dell'acquisto per verificare se in realtà ci sono spazio e fissaggio anche per il 2280.
Che ne pensi?

@Kelion , sembra che alcuni modelli di yoga 530 abbiano un SSD in formato 2242 , non so se inserendo il seriale esatto del laptop sul sito Lenovo si ottengano info più precise, l'alternativa è ovviamente quella di aprire il PC prima dell'acquisto per verificare se in realtà ci sono spazio e fissaggio anche per il 2280.
Che ne pensi?
Potrebbe essere una buona idea anche se la verifica di compatibilità sul sito della Crucial fornisce i 2280 come alternative di compatibilità. Ma nel mondo le sorprese sono dietro l'angolo. Non fosse altro che per mettere la vite di fissaggio

Grazie per la risposta.
C'è qualche guida per tuning e per copiare il vecchio SSD sul nuovo più grande?

Grazie per la risposta.
C'è qualche guida per tuning e per copiare il vecchio SSD sul nuovo più grande?
La cosa più semplice è scaricare l'utility di Chris Titus e selezionare le varie voci:
Per quanto riguarda la clonazione del disco meglio fare un'installazione da zero di windows vista la situazione e poi far andare l'utility per fare il tunìng di windows.
Ultimo dubbio che CPU hai?

Ultima modifica:
La cosa più semplice è scaricare l'utility di Chris Titus e selezionare le varie voci:
Per quanto riguarda la clonazione del disco meglio fare un'installazione da zero di windows vista la situazione e poi far andare l'utility per fare il tunìng di windows.
Ultimo dubbio che CPU hai?
Ryzen

Pubblicità
Pubblicità
Indietro