Dubbi su sitema crossfire

Pubblicità

prometheus

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve, siccome sto per upgradare il computer e cambaire anche scheda madre (sono poco esperto, quindi cerco consigli). Allora il mio processore è un athlon 64 modello 3200+. Attualmente ho un gigabyte di ram, a cui pensavo però di agigungere altri 512 mb con l'upgrade. L'idea inizialmente era quella di prendere o una Ati radeon X1600XT oppure una geforce 6800GS . Solo che ora ho visto sul sito ati che parlano della possibilità attraverso il sistema crossfire di unire due schede video. Ma qualcuno mi potrebbe spiegare più nel dettaglio come funziona? Le schede ati che posso combinare, possono essere anche di modello diverso? Perchè se collego un ati radeon X1600XT con un altra che mi costi meno otterei vantaggi e prestazioni migliori rispetto a una semplice geforce 6800 GS? Oppure una shceda video la posso ocmbinare solo con una dell ostesso modello? E le schede madri (sul sito è scritto crossfire ready) che supportano questa modalità, quanto costano(mi basta anche quella che costa di meno)? Converrebbe nel mio caso? Quale scheda video andrebbe abbinata? Unire due schede video porta migliroamenti significativi? Se mi vengono in mente altre doamdne le chiedo dopo. grazie a tutti delle risposte.

per una combinazione ati crossfire devi avere due schede video delle stesso modello attenzione però una scheda deve essere master ciò permette di unire due schede esempio: per utilizzare una scheda ati x1800xt devi acquisire una scheda crossfire master...con due schede grafiche assieme le prestazioni aumentano considerevolmente e i giochi con questa configurazione sono da urlo!!
per altre domande sono qui...ciao

No, io pensavo di usare delle schede della serie x1600 non 1800 quelle costano troppo, sono ben oltre e il mio budget. Mi riferivo alla notizia letta al seguente link:
http://www.ati.com/technology/crossfire/news060124.html

Quidni se io compro due normali Ati radeon X1600XT e insieme una radeon X1600Pro mi funzionerebbero? E la scheda madre necessaria appoosta quanto verrebbe? I risultati combinando queste due schede sarebbero nettamente superiori rispetto ad una singola? Ma quindi una ati radeon X1600 la potrei combinare sol ocun altra della serie X1600 giusto?

configurazioni crossfire/sli a mio modesto parere sono utili solo con schede di fascia alta per hardcore gamer che hanno la passione dei videogiochi a 1600x1200 con tutti i dettagli oppure per i becatori, altrimenti non vale assolutamente la spesa. configurazioni a doppia scheda di fascia media è più o meno (sopratutto) potente di una di fascia alta allo stesso prezzo totale.

potresti un giorno pensare al crossfire/sli per aggiornare il pc con una scheda uguale alla tua ad un prezzo stracciato...

Ok, allora mi prenderò una sola singola scheda. Inzialmente la mia idea era fra una geforce 6800GS o una radeon X1600XT. Adesso però sto prendendo i nconsiderazione anche una geforce 7800GT, anche se temo sarà oltre il mio budget purtroppo, quindi per ora è solo un ipotesi. Quanto costa mediamente una 7800GT? La differenza con una 6800 GS è visibile ed evidente o non ne vale la pena? Il mio processore è sufficiente per una tale sheda video?
P.S.: no nsi può cambiare il titolo i nqualche modo, così che ci entrino più persone visto che non si parla più di crossfire ma di upgrade?

Ciao, ho letto un po quello che avete scritto. A mio modestissimo parere ho capito che non sei uno smanettone estremo pronto ad investire ingenti capitali per 3 punti in più su un benchmark, quindi ti consiglio di prendere la n6800Gt quella asus va benissimo.Una ottima scheda anche esteticamente gradevole, che possiede una potenza grafica che sicuramente ti soddisferà

Per la cronaca ti dico anche che però la 6800 è uscita da molti listini di grossisti e la differenza di prezzo sempre all'introsso tra una 7800 e una 7900 e di 8 euro almeno per i modelli asus.

prometheus ha detto:
Ok, allora mi prenderò una sola singola scheda. Inzialmente la mia idea era fra una geforce 6800GS o una radeon X1600XT. Adesso però sto prendendo i nconsiderazione anche una geforce 7800GT, anche se temo sarà oltre il mio budget purtroppo, quindi per ora è solo un ipotesi. Quanto costa mediamente una 7800GT? La differenza con una 6800 GS è visibile ed evidente o non ne vale la pena? Il mio processore è sufficiente per una tale sheda video?
P.S.: no nsi può cambiare il titolo i nqualche modo, così che ci entrino più persone visto che non si parla più di crossfire ma di upgrade?

Su ebay con 290€ per una 7800GT te la cavi anche se io prenderei direttamente la 7900GT che costa uguale ma e basata sul G71 ;)

Quindi la 7900 ha più o meno lo stesso prezzo della 7800? Allroa sì che m iconverrebbe prendere la 7900GT. Ma quindi nei negozi nuova quanto la pagherei più o meno? Soli 300 euro per una 7900GT nuova? Ma questo è il prezzo che si trova anche nei negozi di computer?
P.S.: come avevo detto non sono esperto, l'upgrade mi interessa solo per giocare per un bel pò coi giochi più pesanti.

300€ e la fascia di prezzo della 7900GT..................cmq non pensare di poter giocare al max della risoluzione e con tutto attivo....................................

se hai il dual channel tienilo presente xkè se monti solo un banco aggiuntivo dopo nn potrai più sfruttarlo a pieno,visto che volevi prendere due x1600 ti consiglio di prendere solo una x1800,basta ed avanza,io uso ancora una x700pro ddr3 256mb la risoluzione massima del mio monitor è 1280x1024 ed uso tt i più nuovi giochi al massimo delle prestazioni grafiche senza problemi,e x quanto mi riguarda o.c. una ati è un gioco da ragazzi e si ottengono ottime prestazioni...

sì, io mi sarei deciso se la trovo per una Geforce 7900GT.Comunque anche nel mio monitor la risoluzione massima è 1280x1024, quindi quella è la mia risoluzione massima. Nella fascia dei 300-330 euro è questa la più potente o ce ne sono di migliori (anche ati) che abbiano lo stesso prezzo più o meno? Ah, e soprattutto il mio processore ( athlon 64 3200+ ) è sufficiente per sfruttare una shceda video così recente? Ultima doamdna con quella scheda video se mi metto nel pc invece che 1,5 gb di ram ne metto 2, avrei dei miglioramenti nella fluidità o performance mentre gioco o conviene che mi metto solo 1,5 gb di ram e risparmio i soldi?

dipende da quanta ne usi,se con 1,5gb quando giochi nn la usi tutta va bene ma se deve andare in virtuale vai a 2gb,conta solo la velocità della memoria e se sono in dual

Aspettate, qui mi sono perso. No nho cpaito l'ultima. Per dual intendete se sono due blocchi? MI pare di sì, credo siano due da 512. Per la velocità da dove la vedo? è scritta su everest? Per virtuale cosa si intende? Come vedo se la usa tutta ose va i nvirtuale mentre gioco? Comuqnue io attualmente ho 1 gb di ram ed ero indeciso se aggiugnere solo 512 mb(così da diventare 1,5 gb di ram) o farla diventare 2 gb. Come ho detto ne so quasi nulla sull'argomento.

se la tua scheda madre supporta la memoria in dual channel (hai i banche di memoria dello stesso colore a due a due)devi sfruttarlo ,nei banchi dello stesso colore devi mettere memoria di velocità e grandezza identici,così girerà al doppio della velocità,ma se ad esempio dalla configurazione dual channel con 2 banche ne aggiungi un terzo perdi questa caratteristica è la velocità del pc diminuisce di parecchio...per sapere quanta memoria usi mentre giochi basta aprire il tesk menager mentre giochi.everert cmq ti dice tutto se supproti dual channel se è attivo ecc...quindi se hai due bachi da 512 ora in dual mettendone su un terzo perdi prestazioni xkè nn sono in dual channel quindi ti consiglierei o di metterne su due da 512 anchesse in dual o 2 da 256 in dual.A me un 1gb basta ma ho tolto alcuni processi in beckground con il comando esegui-msconfg risparmio ram ed sia avvia e si spenge più velocemente trogliendo i processi che nn usi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro